Io, il computer ed internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Il mio rapporto con il computer
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al genio della porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
IO, INTERNET E IL COMPUTER
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ester e il Computer.
Il genio della porta accanto
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Io,il computer e internet
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IO, INTERNET e il COMPUTER
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Prof. Giovanni Lariccia
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Io Il computer Internet.
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
IO E LA GEOMETRIA.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Didattica della matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
I campi di applicazione dell’informatica
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Transcript della presentazione:

Io, il computer ed internet

Come ho scoperto il computer? Considerando la mia età,non posso parlare del mio percorso scolastico col computer perché durante la scuola dell’obbligo non vi era alcun computer nella scuola e non esisteva alcun corso di informatica

Anche al liceo classico non c’era il corso di informatica ma ricordo che qualche mio compagno di studi aveva il PC a casa e lo usava per scrivere o per giocare. Tuttavia avere il PC non era così fondamentale come lo è adesso per i teenager.

Il liceo classico mi ha dato una formazione prettamente umanistica Il liceo classico mi ha dato una formazione prettamente umanistica. Per me esistevano libri, quaderni e l’inchiostro… Unico e vero contatto con la cultura. Ho fatto fatica a capire l’importanza del computer ma è stata una fantastica scoperta!!

Il grande maestro che mi ha fatto avvicinare al computer e mi ha insegnato ad usarlo è stato il mio fidanzato, docente alla SDA dell’Università Bocconi. Osservandolo mi sono incuriosita e così ho imparato..

Ho così iniziato ad appassionarmi Ho così iniziato ad appassionarmi. Il primo programma che ho imparato ad utilizzare è stato Word per Windows, nella versione del 1996. Ho apprezzato alcuni vantaggi: innanzitutto, poter modificare il testo infinite volte prima di stamparlo, copiare e incollare dei pezzi anziché riscriverli … Insomma, un bel risparmio di tempo e di energia. Inoltre apprezzavo la grafica: la possibilità di scegliere il carattere e i colori mi divertiva molto.

Ma la grande scoperta è stata internet!!!!!! Ovviamente durante tutto l’arco dei miei studi, e anche tuttora, l’uso del computer non è stato solo quello per l’aiuto nello studio e nel lavoro. Spesso e volentieri mi sono persa e mi perdo nei meandri del magico mondo di internet

Il magico mondo di internet Grazie a internet, si può ricercare, scegliere e selezionare le notizie cui vuole attingere, oppure partecipare attivamente alla costruzione e alla divulgazione delle informazioni...

In questo sterminato oceano di contatti, continuamente in aumento, tutti possiamo parlare, ascoltare, leggere, chattare, guardare, progettare, creare, vivere, organizzare, comprare …

Per che cosa uso internet? per proporre idee, sviluppare progetti personali e ricercare offerte di lavoro….

per fare shopping elettronico nei negozi on line

per il tempo libero: per organizzare o prenotare viaggi, ascoltare musica, guardare filmati di proprio interesse ……

per comunicare con amici lontani e conoscere nuove persone, con cui scambiarsi opinioni, esperienze ed interessi

Per informarmi, leggere riviste e quotidiani, effettuare ricerche

E poi ………. ancora per i miei studi utilizzo la piattaforma Blackboard dell’Università, dalla quale scarico gli appunti delle lezioni e ottengo informazioni sugli orari dei corsi, luoghi delle lezioni, eventuali spostamenti di lezioni, iscrizione agli esami on-line…

Inoltre, come insegnante, utilizzo molto spesso internet per cercare informazioni, schede didattiche e materiale per le mie lezioni a scuola. Ci sono molti siti creati da insegnanti esperte che mettono a disposizione esperienza e materiali Ecco alcuni esempi di questi siti: www.lannaronca.it www.ciaomaestra.com maestrarosasergi.wordpress.com