Il concetto di “Copia e Incolla”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Corso di Alfabetizzazione Informatica
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
[ PER FARE AVANZARE LE DIAPOSITIVE CLICCA CON IL TASTO SX DEL MOUSE ]
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Costruire un ipertesto con powerpoint
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
UNI3 – Nichelino – Corso PSP Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali Lez. N Dicembre 2008.
CORSO D’INFORMATICA BASE
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Il concetto di Copia e Incolla In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti allinterno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Il concetto di “Copia e Incolla” In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti all’interno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo la possibilità di copiarli o di tagliarli per poi incollarli da qualche altra parte. Appunti di Windows Oggetti selezionati Curiosità Per visualizzare il contenuto degli Appunti, vai su “Esegui” e digita il comando “clipbrd” Copia (Ctrl + C) Incolla (Ctrl + V) Destinazione

Il concetto di “taglia e incolla” In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti all’interno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo la possibilità di copiarli o di tagliarli per poi incollarli altrove. Appunti di Windows Oggetti selezionati Copia (Ctrl + X) Origine Incolla (Ctrl + V) Destinazione

Quindi tutto ciò che va in quell’area nascosta chiamata “appunti di Windows” può poi essere incollato, a seconda di cosa rappresenta (testo, immagini, suoni, files, …), in un’altra applicazione semprechè l’applicazione stessa lo sappia trattare. Come catturare l’immagine dello schermo: Il tasto “print screen” Provate a premere il tasto “Stamp” accanto al tasto F12. Cosa è successo ? Sembrerebbe che non sia successo nulla; invece, Windows ha copiato negli appunti l’immagine dell’intero schermo, in formato bitmap. Detto in altre parole, ha scattato una fotografia (snapshot) allo schermo e la foto è nell’area Appunti di Windows VERIFICHIAMOLO Basterà incollare il contenuto degli appunti in qualche applicazione di grafica … la prima che mi viene in mente è “Paint” già preinstallata su Windows. Aprite “Paint”, raggiungibile premendo prima “Start” poi “Programmi” ed infine “Accessori”, e scegliete l’opzione “Incolla” dal menù “Modifica” oppure premete Ctrl + V. Magicamente compare l’immagine statica dello schermo così com’era un attimo prima della pressione del tasto “Stamp”. Ora potete modificare questa immagine a vostro piacimento ed eventualmente salvarla. Come catturare l’immagine di una finestra E se volessi solo l’immagine della finestra in primo piano (finestra attiva) ? Allora al posto di premere “Stamp” va premuto la sequenza Alt + Stamp