I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto Per la scuola primaria: Rimane sempre al di sopra della media provinciale la percentuale degli alunni in fascia medio alta in entrata in IIIa classe, considerando l’italiano e la matematica. Dal confronto con i dati degli scorsi anni ( 9.3% nell’a.s. 2005/2006 e 6% nell’ a.s. 2004/2005) si denota un aumento progressivo e significativo di alunni che non sono di lingua madre italiana ( al 10% nell’ultima rilevazione). A fronte di un calo delle iscrizioni ( meno 9 unità) in classe prima si nota una stabilità complessiva all’interno della scuola primaria. Tali dati dimostrano un aumento di alunni iscritti nelle classi intermedie. Per la scuola secondaria: È soddisfacente il livello di ingresso in classe Ia media, sia rispetto alla media provinciale che ai dati degli anni precedenti. A fronte di un calo delle iscrizioni ( meno 6 unità ) in classe Ia media si nota una stabilità complessiva all’interno della scuola secondaria di I° grado. Tali dati dimostrano un aumento di alunni iscritti nelle classi successive.
I dati significativi delle risorse I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi delle risorse Per la scuola primaria: Si conferma la stabilità del corpo docente sia per quanto riguarda la percentuale degli insegnanti a tempo determinato sia per la permanenza rispetto all’anno precedente. Per la scuola secondaria: Il rapporto alunni/insegnanti è assestato con la media provinciale. Degne di nota, in negativo per la scuola, le percentuali riguardanti la stabilità del personale docente per quanto riguarda la continuità di servizio nella stessa.
I dati significativi dei processi I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei processi Per la scuola primaria: Il numero dei giorni di assenza dei docenti è leggermente, ma non significativamente, superiore alla media provinciale. Il dato confrontato con quello dell’anno precedente denota un importante incremento che non preoccupa perché “viziato” da particolari gravi situazioni individuali. Rimane inferiore alla media provinciale il numero di ore di aggiornamento organizzato dalla scuola. Si conferma, però, un trend positivo delle proposte unitarie di aggiornamento dell’Istituto (da 10 nell’a.s. 2003/2004 a 24 del 2004/2005 per arrivare a 27 del 2005/2006). Rimane ancora molto sfruttata dai docenti la possibilità di partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento proposte dal territorio spesso scelte perché specifiche per le singole discipline. Per la scuola secondaria: Rimane basso il dato riferito al numero dei giorni di assenza dei docenti, inferiore alla media provinciale. Positivo è il dato riguardante l’aggiornamento organizzato dalla scuola rivolto a tutto il personale docente. Evidentemente le tematiche individuate dalla commissione preposta sono di grande interesse.
I dati significativi dei risultati I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei risultati Per la scuola primaria: Il risultato nella fascia alta si mantiene positivo rispetto alla media provinciale sia in italiano che in matematica. Confrontando con i dati degli anni precedenti e con la media provinciale di quest’ anno, si nota un incremento negativo della percentuale di alunni nella fascia bassa, soprattutto in italiano. Sono soddisfacenti i risultati dei test IPRASE. È gratificante il dato riferito al grado di soddisfazione dell’utenza (96%).
I dati significativi dei risultati I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei risultati Per la scuola secondaria: Si nota un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti per quanto riguarda il tasso di promozione; detta percentuale è comunque inferiore alla media provinciale. Dal confronto dei dati istituzionali si osserva una spaccatura tra i livelli alti e bassi al termine del percorso scolastico: a fronte del 40% degli alunni licenziati con valutazioni ottimo / distinto si contrappongono alte percentuali di sufficienze e non sufficienze per italiano e matematica. Soddisfacenti i risultati dei test IPRASE perché sostanzialmente in media con il livello provinciale. Degna di osservazione la percentuale, in crescita negativa della riuscita scolastica Positivo il grado di soddisfazione dell’utenza (93,7%)
livelli di apprendimento test IPRASE I risultati dell’a.s. 2006/2007: livelli di apprendimento test IPRASE
livelli di apprendimento test IPRASE I risultati dell’a.s. 2006/2007: livelli di apprendimento test IPRASE
Le proposte del Collegio Docenti da perseguire nell’a.s. 2007/2008 Considerati i risultati dell’autovalutazione e stabilite le priorità di intervento vengono concordati i seguenti provvedimenti atti a conseguire un miglioramento dell’offerta delle scuole primaria “D. Chiesa” e “F.lli Filzi”: 1° obiettivo Incrementare i risultati istituzionali e dei test in italiano e matematica Strategia di intervento Utilizzo delle ore facoltative (3) previste nei pomeriggi opzionali per potenziare le competenze linguistico espressive e logico matematiche attraverso attività ludiche sia per recupero che approfondimento rispettando i diversi tempi dei singoli bambini, valutazione riuscita Monitoraggio continuo attraverso prove in itinere e finali. Raccolta dati alla fine dell’anno scolastico
2° obiettivo Migliorare la qualità di rapporti e collaborazione con la scuola secondaria di I° grado Strategia di intervento Realizzazione di un giornalino on line sul sito scolastico. Attraverso la programmazione e realizzazione di attività comuni su tematiche di particolare interesse ( es. giornata della memoria, ed. ambientale, etc. ) i docenti dei due ordini scolastici potranno confrontarsi concretamente sulle diverse modalità di lavoro riuscendo a superare taluni preconcetti e diffidenze che ancora persistono. Per una sicura riuscita del giornalino, i docenti organizzatori si riservano di iniziare nel presente anno scolastico la fase di progettazione dell’attività e sviluppare negli anni avvenire quanto previsto ( anche in considerazione che una collega ha realizzato il sito scolastico solo quest’anno). valutazione riuscita Gli ideatori dell’iniziativa confidano in un miglioramento di rapporti fin dalla fase di progettazione
Le proposte del Collegio Docenti da perseguire nell’a.s. 2007/2008 Considerati i risultati dell’autovalutazione e stabilite le priorità di intervento vengono concordati i seguenti provvedimenti atti a conseguire un miglioramento dell’offerta della scuola media “A. Degasperi”: 1° obiettivo Incrementare i risultati istituzionali e dei test in italiano e matematica Strategia di intervento Consolidamento di attività legate al metodo di studio trasversalmente in tutte le discipline. Interventi di supporto e potenziamento specifici per italiano, matematica. Utilizzo delle TIC come strumentazioni atte a favorire l’interesse ed il coinvolgimento dei ragazzi nel piano di lavoro personalizzato. valutazione riuscita Monitoraggio continuo attraverso prove in itinere e finali. Raccolta dati alla fine dell’anno scolastico
Recuperare comportamento alunni problematici 2° obiettivo Recuperare comportamento alunni problematici Strategia di intervento Nel piano annuale di studio verranno affrontate specificatamente tre tematiche di ed. alla convivenza civile per ogni anno scolastico ( affettività, ambientale e cittadinanza in prima classe; salute, ambientale e alimentare in seconda; salute, affettività, ed. stradale in terza). In detti percorsi si punterà alla formazione del cittadino consapevole dei propri diritti e responsabile dei doveri. Ogni percorso dura mediamente 11 ore. In tutte le classi è previsto il percorso di ed. alla legalità – diversificato a seconda delle classi - con l’intervento di un graduato della polizia di stato. Continuo controllo del clima scolastico e monitoraggio delle situazioni particolari con eventuali interventi mirati a seconda dei casi. Richiesta supporto delle famiglie e, se necessario, enti territoriali ( es. servizio sociale; genitori e personale attivo nella parrocchia o altre agenzie educative). valutazione riuscita Continuo confronto con ragazzi e famiglie.
3° obiettivo Abbassare la percentuale di alunni licenziati nel precedente anno scolastico e bocciati nell’anno successivo Strategia di intervento Alcune attività di orientamento sono anticipate nella classe seconda; nella classe terza, invece vengono curate con particolare attenzione le situazioni cosiddette “a rischio”. Tutte le discipline sono coinvolte nel potenziamento del metodo di studio anche con il supporto delle TIC. valutazione riuscita Continui controlli ed eventuali interventi circa l’acquisizione e applicazione di un metodo di studio. Raccolta dati alla fine del prossimo anno
4° obiettivo Migliorare la qualità di rapporti e collaborazione con la scuola primaria Strategia di intervento Realizzazione di un giornalino on line sul sito scolastico. Attraverso la programmazione e realizzazione di attività comuni su tematiche di particolare interesse ( es. giornata della memoria, ed. ambientale, etc. ) i docenti dei due ordini scolastici potranno confrontarsi concretamente sulle diverse modalità di lavoro riuscendo a superare taluni preconcetti e diffidenze che ancora persistono. Per una sicura riuscita del giornalino, i docenti organizzatori si riservano di iniziare nel presente anno scolastico la fase di progettazione dell’attività e sviluppare negli anni avvenire quanto previsto ( anche in considerazione che una collega ha realizzato il sito scolastico solo quest’anno). valutazione riuscita Gli ideatori dell’iniziativa confidano in un miglioramento di rapporti fin dalla fase di progettazione