I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Il primo ciclo.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
I soggetti dell'Inclusione
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Il Portfolio delle competenze
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Progetto Orientamento
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Risultati questionario 2007/2008 Scuola SECONDARIA “a. Degasperi”
Risultati questionario 2007/2008 Scuola PRIMARIA Isera - Sacco.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto Per la scuola primaria: Rimane sempre al di sopra della media provinciale la percentuale degli alunni in fascia medio alta in entrata in IIIa classe, considerando l’italiano e la matematica. Dal confronto con i dati degli scorsi anni ( 9.3% nell’a.s. 2005/2006 e 6% nell’ a.s. 2004/2005) si denota un aumento progressivo e significativo di alunni che non sono di lingua madre italiana ( al 10% nell’ultima rilevazione). A fronte di un calo delle iscrizioni ( meno 9 unità) in classe prima si nota una stabilità complessiva all’interno della scuola primaria. Tali dati dimostrano un aumento di alunni iscritti nelle classi intermedie. Per la scuola secondaria: È soddisfacente il livello di ingresso in classe Ia media, sia rispetto alla media provinciale che ai dati degli anni precedenti. A fronte di un calo delle iscrizioni ( meno 6 unità ) in classe Ia media si nota una stabilità complessiva all’interno della scuola secondaria di I° grado. Tali dati dimostrano un aumento di alunni iscritti nelle classi successive.  

I dati significativi delle risorse I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi delle risorse Per la scuola primaria:   Si conferma la stabilità del corpo docente sia per quanto riguarda la percentuale degli insegnanti a tempo determinato sia per la permanenza rispetto all’anno precedente.     Per la scuola secondaria: Il rapporto alunni/insegnanti è assestato con la media provinciale.   Degne di nota, in negativo per la scuola, le percentuali riguardanti la stabilità del personale docente per quanto riguarda la continuità di servizio nella stessa.

I dati significativi dei processi I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei processi Per la scuola primaria: Il numero dei giorni di assenza dei docenti è leggermente, ma non significativamente, superiore alla media provinciale. Il dato confrontato con quello dell’anno precedente denota un importante incremento che non preoccupa perché “viziato” da particolari gravi situazioni individuali. Rimane inferiore alla media provinciale il numero di ore di aggiornamento organizzato dalla scuola. Si conferma, però, un trend positivo delle proposte unitarie di aggiornamento dell’Istituto (da 10 nell’a.s. 2003/2004 a 24 del 2004/2005 per arrivare a 27 del 2005/2006). Rimane ancora molto sfruttata dai docenti la possibilità di partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento proposte dal territorio spesso scelte perché specifiche per le singole discipline. Per la scuola secondaria: Rimane basso il dato riferito al numero dei giorni di assenza dei docenti, inferiore alla media provinciale. Positivo è il dato riguardante l’aggiornamento organizzato dalla scuola rivolto a tutto il personale docente. Evidentemente le tematiche individuate dalla commissione preposta sono di grande interesse.  

I dati significativi dei risultati I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei risultati Per la scuola primaria: Il risultato nella fascia alta si mantiene positivo rispetto alla media provinciale sia in italiano che in matematica. Confrontando con i dati degli anni precedenti e con la media provinciale di quest’ anno, si nota un incremento negativo della percentuale di alunni nella fascia bassa, soprattutto in italiano. Sono soddisfacenti i risultati dei test IPRASE. È gratificante il dato riferito al grado di soddisfazione dell’utenza (96%).  

I dati significativi dei risultati I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei risultati Per la scuola secondaria:    Si nota un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti per quanto riguarda il tasso di promozione; detta percentuale è comunque inferiore alla media provinciale. Dal confronto dei dati istituzionali si osserva una spaccatura tra i livelli alti e bassi al termine del percorso scolastico: a fronte del 40% degli alunni licenziati con valutazioni ottimo / distinto si contrappongono alte percentuali di sufficienze e non sufficienze per italiano e matematica. Soddisfacenti i risultati dei test IPRASE perché sostanzialmente in media con il livello provinciale. Degna di osservazione la percentuale, in crescita negativa della riuscita scolastica Positivo il grado di soddisfazione dell’utenza (93,7%)

livelli di apprendimento test IPRASE I risultati dell’a.s. 2006/2007: livelli di apprendimento test IPRASE

livelli di apprendimento test IPRASE I risultati dell’a.s. 2006/2007: livelli di apprendimento test IPRASE

Le proposte del Collegio Docenti da perseguire nell’a.s. 2007/2008 Considerati i risultati dell’autovalutazione e stabilite le priorità di intervento vengono concordati i seguenti provvedimenti atti a conseguire un miglioramento dell’offerta delle scuole primaria “D. Chiesa” e “F.lli Filzi”: 1° obiettivo Incrementare i risultati istituzionali e dei test in italiano e matematica Strategia di intervento Utilizzo delle ore facoltative (3) previste nei pomeriggi opzionali per potenziare le competenze linguistico espressive e logico matematiche attraverso attività ludiche sia per recupero che approfondimento rispettando i diversi tempi dei singoli bambini, valutazione riuscita Monitoraggio continuo attraverso prove in itinere e finali. Raccolta dati alla fine dell’anno scolastico

2° obiettivo Migliorare la qualità di rapporti e collaborazione con la scuola secondaria di I° grado Strategia di intervento Realizzazione di un giornalino on line sul sito scolastico. Attraverso la programmazione e realizzazione di attività comuni su tematiche di particolare interesse ( es. giornata della memoria, ed. ambientale, etc. ) i docenti dei due ordini scolastici potranno confrontarsi concretamente sulle diverse modalità di lavoro riuscendo a superare taluni preconcetti e diffidenze che ancora persistono. Per una sicura riuscita del giornalino, i docenti organizzatori si riservano di iniziare nel presente anno scolastico la fase di progettazione dell’attività e sviluppare negli anni avvenire quanto previsto ( anche in considerazione che una collega ha realizzato il sito scolastico solo quest’anno). valutazione riuscita Gli ideatori dell’iniziativa confidano in un miglioramento di rapporti fin dalla fase di progettazione

Le proposte del Collegio Docenti da perseguire nell’a.s. 2007/2008 Considerati i risultati dell’autovalutazione e stabilite le priorità di intervento vengono concordati i seguenti provvedimenti atti a conseguire un miglioramento dell’offerta della scuola media “A. Degasperi”: 1° obiettivo Incrementare i risultati istituzionali e dei test in italiano e matematica Strategia di intervento Consolidamento di attività legate al metodo di studio trasversalmente in tutte le discipline. Interventi di supporto e potenziamento specifici per italiano, matematica. Utilizzo delle TIC come strumentazioni atte a favorire l’interesse ed il coinvolgimento dei ragazzi nel piano di lavoro personalizzato. valutazione riuscita Monitoraggio continuo attraverso prove in itinere e finali. Raccolta dati alla fine dell’anno scolastico

Recuperare comportamento alunni problematici 2° obiettivo Recuperare comportamento alunni problematici Strategia di intervento Nel piano annuale di studio verranno affrontate specificatamente tre tematiche di ed. alla convivenza civile per ogni anno scolastico ( affettività, ambientale e cittadinanza in prima classe; salute, ambientale e alimentare in seconda; salute, affettività, ed. stradale in terza). In detti percorsi si punterà alla formazione del cittadino consapevole dei propri diritti e responsabile dei doveri. Ogni percorso dura mediamente 11 ore. In tutte le classi è previsto il percorso di ed. alla legalità – diversificato a seconda delle classi - con l’intervento di un graduato della polizia di stato. Continuo controllo del clima scolastico e monitoraggio delle situazioni particolari con eventuali interventi mirati a seconda dei casi. Richiesta supporto delle famiglie e, se necessario, enti territoriali ( es. servizio sociale; genitori e personale attivo nella parrocchia o altre agenzie educative). valutazione riuscita Continuo confronto con ragazzi e famiglie.

3° obiettivo Abbassare la percentuale di alunni licenziati nel precedente anno scolastico e bocciati nell’anno successivo Strategia di intervento Alcune attività di orientamento sono anticipate nella classe seconda; nella classe terza, invece vengono curate con particolare attenzione le situazioni cosiddette “a rischio”. Tutte le discipline sono coinvolte nel potenziamento del metodo di studio anche con il supporto delle TIC. valutazione riuscita Continui controlli ed eventuali interventi circa l’acquisizione e applicazione di un metodo di studio. Raccolta dati alla fine del prossimo anno

4° obiettivo Migliorare la qualità di rapporti e collaborazione con la scuola primaria Strategia di intervento Realizzazione di un giornalino on line sul sito scolastico. Attraverso la programmazione e realizzazione di attività comuni su tematiche di particolare interesse ( es. giornata della memoria, ed. ambientale, etc. ) i docenti dei due ordini scolastici potranno confrontarsi concretamente sulle diverse modalità di lavoro riuscendo a superare taluni preconcetti e diffidenze che ancora persistono. Per una sicura riuscita del giornalino, i docenti organizzatori si riservano di iniziare nel presente anno scolastico la fase di progettazione dell’attività e sviluppare negli anni avvenire quanto previsto ( anche in considerazione che una collega ha realizzato il sito scolastico solo quest’anno). valutazione riuscita Gli ideatori dell’iniziativa confidano in un miglioramento di rapporti fin dalla fase di progettazione