PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Il ciclo di vita del prodotto
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
IL CATEGORY PLAN DELLA PASTA DI SEMOLA LABORATORIO 2013
Il caso MOMENT Il ciclo di vita di un brand leader ( Discussant : G
Convegno della Società Italiana Marketing
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Organizzazione interna e reti di vendita
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Fonte: Ncp Ricerche Target: individui anni Ascolto radio ultimi 7 gg Il ruolo del mezzo Radio nei consumi Il mezzo radio raggiunge penetrazioni estremamente.
Il metodo müller nel Category Management
I mercati, la filiera e il comparto agro-industriale
IL PARMIGIANO REGGIANO Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 Marzo 2010 FRANCESCO PUGLIESE – Direttore Generale Conad Parma, 6 marzo 2010.

I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Obiettivi del progetto
PRESENTAZIONE network Radio in Store
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
L’offerta Tutto Senza Limiti per i clienti non-Alatel
società "Diamante" promozione e vendita di prodotti tipici irpini
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Azienda Molino Pastificio Panificio
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Sapori italiani nel mondo
IL PIANO DI MARKETING.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Il Controllo di gestione
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
La pianificazione di Trade Marketing
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Marketing mix e piano di marketing
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
Alimentazione *.
Parmigiano reggiano D. O
Il Business Plan La Business idea concerne
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Transcript della presentazione:

PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008 Il Parmigiano Reggiano nel vissuto della distribuzione: quale equilibrio tra aspetti promozionali e valorizzazione dell’unicità PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008 DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

Stagionatore mediatore LA CRISI DELLA FILIERA Azienda agricola Caseificio Stagionatore mediatore Industriale Distributore Consumatore DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

I FATTORI DELLA VALORIZZAZIONE L’equilibrio Domanda/Offerta La minaccia dei prodotti sostitutivi Il canale di vendita Il prodotto La funzione d’uso La politica di prezzo La promozionalità La comunicazione DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

EQUILIBRIO DOMANDA/OFFERTA MINACCIA PRODOTTI SOSTITUTIVI TREND DELL’OFFERTA PR 3 mio vs GP 4,3 mio ff PR-0,3% vs GP+1,6% di cui: PR montagna -2,9% PR pianura +0,5% TREND DELLA DOMANDA Famiglie (2007): Volume: PR 0,9% vs GP -0,7% Penetrazione: PR 75,7% vs GP 89,1% Frequenza: PR 5,3 vs GP 8,3 Qtà media acquisto: PR 3,4 vs GP 5,3 kg Qtà x atto di acquisto: 640 g PR=GP GDO (AT mag 08): PR-0,9% vs GP+5,3% Quote: PR 41% (-1%) GP 46% (+1,7), ALTRI DURI 13% di cui grattugiati+3%, cubetti-5% EXPORT (20%): PR+GP 1,6mio ff +13,5% Fonti: Gfk IHA, Clal, Consorzio PR DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007® Fonte: Clal Fonte: Clal DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007® IL CANALE DI VENDITA Fonte: Nielsen DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007® IL CANALE DI VENDITA Totale Italia consumi domestici DISTRIBUZIONE MODERNA 80% (+2%) DETTAGLIO TRADIZIONALE 13% (-6,7%) ALTRI (ambulanti,spacci caseifici) 7% (-10,3%) EXPORT (GP + PR) a volume 20%(+13%) RISTORAZIONE ? Investire sulla distribuzione moderna e in particolare sul pdv e su una politica di valorizzazione dell’export Fonte: IHA, Clal DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

IL PRODOTTO PARMIGIANO REGGIANO Segmentazione del prodotto La matricola: l’eccellenza di alcuni caselli L’area di produzione: montagna o zona specifica La stagionatura Le nicchie: vacche rosse, bianche Servizio/innovazione Confezionati sottovuoto, atm, bdf grattugiati: minacce/opportunità formati nuovi (single, snack, affettati, ecc) peso fisso La funzione d’uso l’uso tradizionale: prodotto da grattugiare il consumo da pasto: un potenziale enorme non espresso DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

IL PREZZO/PROMOZIONALITA’ Prezzo continuativo: 13,90-15,90 €/kg Incidenza Vendite in promozione a volume: 75-84% Prezzo promozionale: 7,90-9,50 €/kg Margine lordo: 10/20% Costi di distribuzione, lavorazione, sfridi, costi gestione del pdv, costi di comunicazione Ruolo del PR nel canale moderno: prodotto di attrazione e di traffico Fonte: Conad DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007® Fonte: Clal DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

Quotazioni medie mensili PR 24m – CCIAA Parma Fonte: CRPA DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007® Quotazioni medie mensili PR all’origine – (contratti sezioni provinciali CFPR) Fonte: CRPA DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007® LA COMUNICAZIONE Le valenze nutrizionali Le valenze del tipico Le valenze del territorio La garanzia del Consorzio La genuinità: l’argomento conservanti La scelta dei mezzi di comunicazione: il pdv! La politica di marca industriale DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

LA POLITICA DI VALORIZZAZIONE DI CONAD Numero forme acquistate: totale Conad 380.000 ff di cui 195.000 ff di Parmigiano Reggiano Quote a volume in Conad: PR 51% GP49% (Conad è forte in area 3/4) Altovendenti sul banco taglio 54% (PR+GP) vs libero servizio 46%, anomalia nel panorama distributivo italiano La valorizzazione del PR “Selezione” sul banco taglio: le matricole storiche La valorizzazione del PR a marchio Conad nel libero servizio: stagionatura 24m sul marchio Conad, 30m dell’Appennino Sapori & Dintorni DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®

LA POLITICA DI VALORIZZAZIONE DI CONAD Il successo di Sapori & Dintorni: 9.000 ff trend (+10%) di forme di caseifici dell’Appennino stagionate min 30 mesi La sensibilità/affezione dei soci Conad verso alcuni caselli: la relazione pdv/territorio Investimenti in promozioni nazionali e locali e in comunicazione nazionale e locale sui media (primo investitore a livello Italia), di cui due iniziative nazionali con comunicazione tv su PR Le promozioni all’estero tramite Coopernic sui pdv dei partners europei Leclerc e Coop Suisse DIREZIONE MARCA COMMERCIALE - CONAD - 2007®