CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
GRUPPO 3 INSEGNANTE TUTOR E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI MONTECATINI 8-9 APRILE 2005.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Clicca per continuare.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
    2.
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Andiamo alla scuola primaria
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Le teoriche del nursing
Cura posturale del neonato pretermine
L’esperienza soggettiva delle emozioni La felicità
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Torino, 11Dicembre 2015 Renata Florian psicologa e psicopedagogista.
Per una Didattica inclusiva
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE2016/17 Comune di Assemini Servizi Educativi, Cultura, Sociale.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008 Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Istituto Terapie e Attività Con Animali Podere Lecceta 203 – Chianni (PI) www.itaca-pet-therapy.com itaca@poderelecceta.com La presentazione, nonché le singole slides e foto, sono protette da copyright. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.

La Pet Therapy Integrata® e l’esperienza dell’Associazione I. T. A. C La Pet Therapy Integrata® e l’esperienza dell’Associazione I.T.A.C.A. con persone diversamente abili Relazione della dottoressa Marina Giuseppini, psicologa, psicoterapeuta, presidente I.T.A.C.A.

La Pet Therapy Integrata® svolta da I. T. A. C. A La Pet Therapy Integrata® svolta da I.T.A.C.A. prevede sempre progetti di intervento personalizzati e adattati alle capacità e alle esigenze dei singoli utenti. Comprende interazioni a terra all’aperto, dove si porta il cane al guinzaglio, lo si fa correre, si svolgono giochi di riporto e di ricerca di oggetti e, naturalmente, tante coccole e carezze...

... Ma quando è necessario rilassarsi ed avere una relazione più intensa con l’animale, un ambiente semplice ed accogliente è pronto ad ospitare il cane e il bambino, per un contatto più intimo che stimola affetti ed emozioni profonde.

L’acqua è un ambiente di solito molto gradito alle persone diversamente abili. Con la sua spinta aiuta a sostenere il peso corporeo, esercita una pressione diffusa che permette di percepire con più precisione i limiti e i contorni del corpo, offre una lieve resistenza che rende i movimenti più lenti, fluidi e controllati, nel complesso sembra favorire un umore gioioso e rilassato. Perciò diverse attività si svolgono in piscina sia per sviluppare il gioco e l’acquaticità ...

... sia per facilitare lo svolgimento di attività cognitive e di apprendimento non sempre gradite in ambienti più tradizionali.

Ambiente acquatico e animali già separatamente costituiscono stimoli significativi per l’evoluzione personale, soprattutto negli ambiti della comunicazione, della relazione e dello sviluppo emotivo. Il lavoro con i cani in acqua rappresenta quindi un metodo di trattamento con grandi potenzialità, che I.T.A.C.A. è riuscita a realizzare, a partire dal 2002, grazie alla collaborazione del Gruppo Lavoro in Acqua di Pisa e dei loro eccezionali Terranova addestrati al salvamento. La grande sintonia che si è rapidamente creata tra gli operatori di I.T.A.C.A., quelli del G.L.A.P., i bambini e i cani ha rappresentato un altro elemento fondamentale per l’efficacia del trattamento.

Ma la Pet Therapy Integrata® non è solo lavoro con gli animali Ma la Pet Therapy Integrata® non è solo lavoro con gli animali. Prevede progettazione individualizzata e verifica dei trattamenti, attività di consulenza e sostegno per le famiglie, e soprattutto interventi volti a stimolare l’evoluzione dei giovani utenti nelle aree in cui emergano potenzialità latenti, principalmente nei campi dell’espressione, della comunicazione e della relazione. A questo scopo vengono programmate sessioni utilizzando tutte le tecniche a disposizione, dai giochi didattici, alla preparazione del pane, dalla raccolta di erbe e frutti, alla musica e al movimento.

Sebbene la Pet Therapy sia stata riconosciuta ufficialmente come cura dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 ed alcune Regioni abbiano emanato leggi in proposito, c’è ancora molta strada da fare perché questa terapia possa essere più ampiamente apprezzata e utilizzata. In particolare, come raccomandano anche i documenti del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Istituto Superiore di Sanità, è necessario sviluppare la ricerca e monitorare attentamente i risultati clinici. In questo campo I.T.A.C.A. è impegnata da anni sia nella stesura di relazioni sui casi trattati, sia nella raccolta di osservazioni sui comportamenti dei bambini in base a schemi precisi e tramite videoregistrazioni.

Comportamenti osservati ogni 30 secondi I.T.A.C.A. Piazza I. Nievo 5 - 00153 ROMA Tel/Fax 0587 647511, Cell. 339 7275015 SINTESI OSSERVAZIONI PROGRAMMI CON L’AUSILIO DI ANIMALI A CHIANNI Programma dal ________ al ________ Bambino ____________________________________________ Operatore________________________________ Osservatore _______________________________ Comportamenti osservati ogni 30 secondi OSSERVAZIONI IN PISCINA CON I TERRANOVA OSSERVAZIONI IN PISCINA GIORNATE Attenzione Spontanea Operatore Attenzione Spontanea Cane Attenzione Spontanea Altro Attenzione Risposta Operatore Attenzione Risposta Cane Attenzione Risposta Altro Cont. Fisico Spontaneo Operatore Cont. fisico Spontaneo Operatore Contatto fisico Spontaneo Cane Contatto fisico Spontaneo Altro Contatto fisico Risposta Operatore Contatto fisico Risposta Cane Contatto fisico Risposta Altro Comunica con linguaggio Sorride  Non risponde a stimolo Operatore Non risponde a stimolo Cane Non risponde a stimolo Altro Piange Stereotipie  Autolesionismo Indifferenza Min. 50% Esce dall’acqua Min 50%

OSSERVAZIONI COMPLESSIVE SUL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO   OSSERVAZIONI COMPLESSIVE SUL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO COLLABORA SI ISOLA SI OPPONE E’ AGGRESSIVO E’ IPERATTIVO E’ LETARGICO E’ DIPENDENTE FATICA A IMMERGERSI NOTE:__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________