European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta
Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano La riforma scolastica La progettazione nella scuola
La riforma scolastica in Italia Finalità educative Caratteristiche culturali Strumenti didattici
Finalità educativa Favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e delle identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori, in coerenza con il principio di autonomia delle istituzioni scolastiche e secondo i principi sanciti dalla Costituzione
Obiettivi formativi Promozione dell’apprendimento in tutto l’arco della vita (longlife learning) Raggiungimento di elevati livelli culturali Conseguimento di una formazione spirituale e morale, ispirati ai principi della Costituzione Sviluppo della coscienza storica e di appartenenza alla comunità locale, nazionale e alla civiltà europea
Caratteristiche culturali Scuola dell’educazione integrale della persona scuola che colloca nel mondo scuola orientativa scuola dell’identità scuola della motivazione e del significato scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi scuola della relazione educativa
L’educazione alla convivenza civile educazione alla cittadinanza educazione stradale educazione ambientale educazione alla salute educazione alimentare educazione all’affettività
Gli strumenti didattici IL POF Il PECUP IL PORTFOLIO E LA VALUTAZIONE LA CONTINUITA’ EDUCATIVA LA DIDATTICA LABORATORIALE I PSP LE UDA
LA PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA ITALIANA Linee di intervento: prevenzione della dispersione scolastica percorsi IFTS promozione dell’istruzione e della Formazione permanente campagna di educazione alla legalità formazione di una cultura internazionale di impresa
LA PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA ITALIANA Linee di intervento: sviluppo delle competenze linguistiche sviluppo delle competenze informatiche sviluppo delle competenze trasversali sviluppo delle competenze metacognitive percorsi di orientamento scolastico, universitario e professionale
Per concludere... “Gli Europei devono impegnarsi a creare le condizioni di una maggiore coesione e collaborazione tra i popoli. Davanti a loro sta la grande sfida di costruire una cultura e un’etica dell’unità. Per edificare su solide basi la nuova Europa è necessario far leva sui valori autentici e universali inscritti nel cuore di ogni uomo. Cresca, dunque, l’Europa!” (Giovanni Paolo II)
Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Fine