Non basta un giocattolo per farli sorridere…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Una storia che parte da lontano
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
In occasione del 60° anniversario della
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
La memoria della regina
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
L’albero della Costituzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
INTERVISTA AL DIRIGENTE
“DIALOGO NEL BUIO”.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Istituto Comprensivo di Ardauli
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
LA CLASSE IIA PRESENTA:
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Bambino Pakistano coraggioso
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO SOLIDARIETA’
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
Transcript della presentazione:

Non basta un giocattolo per farli sorridere… Un mondo a colori Non basta un giocattolo per farli sorridere…

Si parte da lontano… Nel giugno 2002 il nostro Istituto è stato intitolato al bambino simbolo dello sfruttamento minorile: Iqbal Masih

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Istituto Comprensivo Iqbal Masih dei Comuni di Bientina e Buti “Gli unici strumenti che un bambino dovrebbe prendere in mano sono la penna e la matita” IQBAL MASIH

Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di S Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di S.Colomba presentano il loro percorso nell’ambito del Progetto Scream Anno scolastico 2005/06

Ecco il nostro collage con immagini di bambini al lavoro nel mondo

In Asia Keshar lavora tutti i giorni a produrre mattoni

Amina, invece, trasporta, con il suo esile corpo, i pesanti mattoni

Amid è costretto a stare tutto il giorno con i piedini nell’argilla

Per Asisa non è facile trovare un compratore al mercato nello Yemen del nord

Said, in India, cuce nella strada

Taoa lavora al telaio per produrre tappeti.

Emi è una piccola fiammiferaia Emi è una piccola fiammiferaia. Lavora in una fabbrica per produrre fiammiferi.

Omar lavora in una vasca contenente acido e sale per la conciatura delle pelli a Meknes in Marocco. Deve restare per ore immerso in una melma maleodorante e nociva. L’immagine rappresenta un breve momento di pausa dal lavoro.

L’immagine della diapositiva successiva è una veduta d’insieme delle vasche usate per tingere le pelli; anche le tinte sono sostanze chimiche nocive e pericolose.

Rashid trascorre la sua giornata a raccogliere immondizie.

Asisa rappresenta, per noi, tutti i bambini lavoratori

NON BASTA UN GIOCATTOLO PER FARLA SORRIDERE

Dal rispetto dei loro diritti... nascerà un sorriso!

Un sentito GRAZIE A tutti coloro che ci hanno guidato in questo percorso: la nostra maestra Nicoletta Carlotti, che ha aderito e ha coordinato il Progetto Scream;

alla prof.ssa di educazione artistica Lucia Pellegrini, per la consulenza come esperta di arte e tecniche d’immagine; alla maestra Franca Giovannetti, per la gentile concessione di fotografie scattate durante i suoi viaggi nel mondo; alla maestra Maura Biasci, per la realizzazione di questo CD-Rom

e alla Scuola Media di Bientina che ci ha ospitato durante i lavori nel laboratorio di Educazione Artistica

Un’alunna dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” Iqbal Masih è uno dei tanti bambini che sono vissuti come schiavi, sfruttati da adulti senza scrupoli. Di loro nulla sappiamo, ma di Iqbal sì, perché ebbe il coraggio di lottare. Lottò per il diritto di essere bambino, di non avere le mani legate da fili di ferro o di cotone, ma sporche dei colori delle matite, per il diritto di ogni bambino di giocare e di studiare. Iqbal, forse, non ha scritto in neretto il suo nome sui libri di storia, ma certo la sua voce rimarrà per sempre nella memoria e nel cuore di chi lo ha conosciuto, anche solo attraverso un’immagine, di chi ogni giorno lavora e per affermare i diritti dei bambini e dei ragazzi. Un’alunna dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”

Tutti insieme contro il lavoro dei bambini… per la PACE!