Come costruire un tangram

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

COSTRUIAMO UN CACCIATORE CON IL TANGRAM
Definizione e proprietà del parallelogramma
Occhio a errori o imprecisioni… iprof
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
I Poligoni.
Cap. 11 I Quadrilateri.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Assieme a Nerdi ed Ercole
Tempi e strategie di ricostruzione del tangram
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Figure equiscomponibili
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
I QUADRILATERI.
SCUOLA MEDIA STATALE “A. MENDOLA” – FAVARA – A. S
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
IL TANGRAM.
Cosa hai scoperto? Scrivilo nella tabella
Giochiamo con il Tangram
Alla scoperta di una regolarità…
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Il teorema di Pitagora.
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
Alice ne paese delle meraviglie
LABORATORIO di MATEMATICA
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
Costruibilità di un quadrilatero
Il Cerca – costellazioni
I COLORI.
LA PORTA SKI La porta Ski è così chiamata dai tracciatori di percorso perché ricorda un po quelle dello Slalom sulle nevi. Più o meno angolata, è rigorosamente.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
PIANO CARTESIANO.
I poliedri.
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
IL TANGRAM E’ un antichissimo gioco cinese, costituito da un quadrato
LA GEOMETRIA DELL'ARTE.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Tangram Ilaria Cozzucoli
Cosa imparo oggi?.
gruppo effemeridi (Armento – Bianchi – Gadda – Merli)
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Esempio di programmazione modulare
I TRIANGOLI.
La somma degli angoli interni è 360°
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
Come costruire un tangram
I QUADRILATERI.
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
I Poligoni.
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
I quadrilateri e le loro proprietà
Autore: Renato Patrignani
Calcolo area quadrilateri
Come risolvere il cubo di RUBIK
TANGRAM.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
IL TANGRAM.
I POLIGONI.
Le figure geometriche di Enrico Turetta.
Transcript della presentazione:

Come costruire un tangram

Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o 20 centimetri.

Prima bisogna tagliarlo a metà lungo una diagonale.

Poi dividere nuovamente a metà uno dei due triangoli ottenuti ricavando due triangoli più piccoli che sono i primi due pezzi del Tangram.

Dall'altro triangolo grande rimasto si ricaveranno gli altri cinque pezzi…..

Per prima cosa si ritaglia un triangolo medio seguendo una linea che unisce la metà dei lati più corti del triangolo. per prima cosa si ritaglia un triangolo medio seguendo una linea che unisce la metà dei lati più corti del triangolo.

Poi un triangolo più piccolo seguendo la linea perpendicolare che unisce un'estremità della base minore del trapezio a quella maggiore

Il quadrato invece si ottiene tracciando la perpendicolare che divide a metà la base minore del trapezio.

Infine con un ultimo taglio verticale, parallelo al lato obliquo del trapezio rimasto, otteniamo gli ultimi due pezzi: un piccolo triangolo ed un parallelogramma.

Ora possiamo colorare nel modo che preferiamo i 7 pezzi del Tangram e poi finalmente... cominciare a giocare.

Con il Tangram si possono costruire moltissime forme diverse: navi, case, facce, animali, oggetti, persone, forme geometriche e anche delle cose fantastiche che esistono solo nella nostra fantasia.

Il Tangram è facile da costruire!!!!!!!

Ora che hai imparato a costruire il tangram, potrai divertirti a creare moltissime forme! Te ne suggeriamo alcune!!!!!!!!!!!!

MULINO A VENTO Prendi il triangolo rosso e posizionalo come una freccia che guarda verso destra. Prendi il triangolo verde e rivolgilo come una freccia che guarda verso sinistra, più in basso e in linea con il triangolo rosso. Prendi il triangolino blu e posizionalo come il tetto di una casa a destra del triangolo rosso. Accanto al triangolino blu posiziona il parallelepipedo rosa in modo che il lato più lungo sia attaccato a destra del lato corto del triangolino blu. Prendi il triangolino arancione e posizionalo alla sinistra del triangolo verde. Attacca alla destra del triangolino arancione il quadrato celeste e accanto ad esso posiziona il triangolino giallo nella posizione opposta al triangolino arancione. Il mulino a vento è pronto

Accanto al triangolino blu posiziona il parallelepipedo rosa in modo che il lato più lungo sia attaccato a destra del lato corto del triangolino blu. Prendi il triangolino arancione e posizionalo alla sinistra del triangolo verde. Attacca alla destra del triangolino arancione il quadrato celeste e accanto ad esso posiziona il triangolino giallo nella posizione opposta al triangolino arancione. Il mulino a vento è pronto!!!

CAVALLO Prendi il triangolo rosso e posizionalo come una freccia rivolta verso la tua sinistra. Alla destra del triangolo rosso attacca il triangolo verde facendo combaciare un lato corto con il lato lungo del triangolo rosso. Attacca il quadrato sull’ altro lato corto del triangolo verde nella metà più alta del lato. Attacca ora al quadrato il triangolo blu in modo da formare la testa del cavallo (come rappresentato in figura). Per creare la coda, posiziona il triangolino giallo sulla punta del triangolo rosso (puoi darle l’inclinazione che desideri). In basso, verso la parte finale del triangolo rosso, attacca il triangolino arancione come se fosse una freccia rivolta verso sinistra. Infine attacca il lato più lungo del parallelepipedo rosa verso la fine del lato lungo del triangolo verde. IL TUO CAVALLO E’ PRONTO!!!!!

Per creare la coda, posiziona il triangolino giallo sulla punta del triangolo rosso (puoi darle l’inclinazione che desideri). In basso, verso la parte finale del triangolo rosso, attacca il triangolino arancione come se fosse una freccia rivolta verso sinistra. Infine attacca il lato più lungo del parallelepipedo rosa verso la fine del lato lungo del triangolo verde. IL TUO CAVALLO E’ PRONTO!!!!!