Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova realtà nell’Executive Education.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Modulo 2 Struttura lezione
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
La piattaforma e-learning d’istituto
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Ambienti di e-learning e formazione
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Apprendimento cooperativo
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Cosè un ?

Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.

Il wiki più noto è Wikipedia, lenciclopedia web nella quale chiunque può inserire il proprio contributo.

Perché utilizzare wiki nella didattica? si possono caricare file audio, video, immagini, canzoni. ogni membro può modificare le pagine e caricare del materiale. lutilizzo del web e della tastiera agisce positivamente sulla motivazione dei ragazzi. favorisce lautovalutazione favorisce lautostima Lo studente si appresta a diventare apprendente autonomo

Quali metodologie? Blended learning Cooperative-learning Un approccio multi- tasking Docente facilitatore, ma anche tutor personale Lezione faccia a faccia alternata alla lezione a distanza apprendimento cooperativo agire su più piani contemporaneamente il docente è un tutor che segue i ragazzi anche individualmente

Computer Mediated Comunication (CMC) È una forma di comunicazione che avviene attraverso la mediazione di uno strumento tecnologico.

CMC risponde al bisogno di SOCIALITA dei Net gen: Condivisione interessi, scambio di opinioni, gestione ed estensione delle amicizie.

Modalità di utilizzo del wiki A lezione con attività di gruppo e successivo lavoro individuale sulle pagine personali A distanza con appuntamento docente- studenti per attività di tutoraggio per lesecuzione di alcuni compiti A distanza, per gli studenti, come attività di ripresa degli argomenti trattati in classe ed esercizi di ascolto e comprensione.

Altre proposte di utilizzo sperimentate A distanza, il docente carica materiale ad hoc per ogni studente nelle pagine personali motiva molto lo studente consapevole del proprio apprendimento. A distanza, gli studenti possono caricare materiale di interesse personale (canzoni, foto, video,testi) per condividerlo con i compagni.

Vantaggi della modalità Asincrona, utilizzata nel wiki. Più tempo per processare linput e produrre loutput. Più tempo per lautovalutazione. Adatta per i livelli bassi e quelli avanzati.

Buona navigazione su digitalprof alla scoperta del mondo WIKI !