“E(uro)-Governo” Missione Progetto Budapest 13 marzo 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Agenzia Regionale di Sviluppo d ella Primorska Settentrionale.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
La regione in cui viviamo
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Campania.
LABORATORIO REGIONE CAMPANIA.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Valorizzazione beni culturali e
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
La Rete SPRINT CAMPANIA
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
Tre Regioni leader in Europa
In Campania si può… ……Perché non a Caivano? Ipotesi di un distretto turistico integrato.
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
La cucina della Campania
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
La Regione Campania.
Transcript della presentazione:

“E(uro)-Governo” Missione Progetto Budapest 13 marzo 2008 UNIONCAMERE CAMPANIA “E(uro)-Governo” Missione Progetto Budapest 13 marzo 2008

Una Posizione Geografica Strategica La regione Campania ha una posizione geografica centrale ed estremamente strategica nell’area Mediterranea.

Il Territorio Area totale del territorio 13.592,62 Kmq 551 citta’ Napoli 551 citta’ 5.701.931 popolazione totale

Rete di Trasporti in Campania Ogni 100 Kmq di territorio….. …ci sono 73,8 Km di strade e autostrade

Rete di Trasporti in Campania La regione copre il 40% del sistema ferroviario nazionale.

Rete di Trasporti in Campania Due porti internazionali: Napoli e Salerno

Rete di Trasporti in Campania Due interporti ferroviari di distribuzione : Nola Maddaloni-Marcianise

Rete di Trasporti in Campania Aeroporto internazionale di Capodichino (Napoli) Due aeroporti sono attualmente in costruzione.

COS’E’ L’ UNIONCAMERE CAMPANIA? Rappresenta l’unione regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, cioè l’associazione delle 5 Camere di Commercio campane. Avellino Benevento Caserta Napoli Salerno

Imprese ed economia Tale associazione è l'espressione di un sistema produttivo che è attivo in tutti i settori dell'economia. 531.796 il numero delle imprese regolarmente registrate in Campania 7 miliardi di Euro il valore delle esportazioni 10,5 % il livello di relazioni di affari con l’estero 1.654.000 il numero di operatori

Unioncamere fornisce assistenza e sostegno in molti settori L’attività di Unioncamere Campania è principalmente basata sulla Coordinazione Politica ed Istituzionale con la Pubblica Amministrazione regionale e Sostegno & Coordinamento delle Camere di Commercio campane. Attività di ricerca Formazione Monitoraggio Internazionalizzazione Fiere

Progetti di marketing territoriale Attività di ricerca Progetti di marketing territoriale Unioncamere Campania provvede agli interessi generali delle Camere di Commercio assicurando serviizi ed attività con un approccio metodico. San Giuseppe Vesuviano (Napoli) Distretto tessile Sant’Agata dei Goti-Casapulla (Caserta – Benevento) Distretto Tessile Calitri (Avellino) – Distretto Tessile Solofra (Avellino) – Distretto industriale di Concia e Cuoio Agro Nocerino Sarnese (Salerno) – Distretto Agroalimentare San Marco dei Cavoti (Benevento) – Distretto tessile

Gruppi industriali Industrie alimentari a Nocera Inferiore

Gruppi industriali Calzaturifici ad Aversa e Grumo Nevano

Gruppi industriali Lavorazione del cuoio a Solofra Solofra è uno dei principali distretti italiani per la lavorazione e concia del cuoio, con 500 fabbriche, più di 100 laboratori offre supporto a circa 700 imprese e quasi 5.000 operatori

Gruppi industriali Produzione tessile e della moda Calitri (il distretto tessile coinvolge nove paesi e 70 aziende) S.Agata dei Goti- Casapulla San Giuseppe Vesuviano

Gruppi industriali Industria della seta di San Leucio

Gruppi industriali Lavorazione di oro, corallo e cammei A Marcianise e a Torre del Greco una tradizione artistica molto antica consiste nella oreficeria di Napoli, le creazioni artistiche di coralli e cammei e delle incisioni di Torre del Greco

Attivita’ di ricerca Turismo Unioncamere Campania opera per lo sviluppo del sistema economico regionale. Napoli Paestum-Velia Campi Flegrei Caserta

Turismo in Campania Cosa offre: 1.500 Alberghi 90.000 camere disponibili 20 milioni di turisti ogni anno Cosa offre: Specialita’ gastronomiche e di vini Centro storico ed artistico Localita’balneare

Turismo in Campania Produzione agricola di alta qualita’ Mozzarella Caciocavallo Silano Mela Annurca Pomodori San Marzano Castagne Montella Limoni di Amalfi e Sorrento Nocciole Giffoni Vino Olio d’oliva ( dal Cilento Sorrento e dalle colline di Salerno)

Centro storico-artistico Turismo in Campania Centro storico-artistico Pompei Ercolano Oplonti Cuma Paestum Velia La Reggia di Caserta

Turismo in Campania Amalfi Positano Ravello Sorrento Localita’ balneare Amalfi Positano Ravello Sorrento Le isole del golfo (Ischia, Capri,Procida) Cilento

Turismo in Campania Sono presenti due Parchi Nazionali: Ambiente naturale Sono presenti due Parchi Nazionali: Vulcano Vesuvio Cilento- Vallo di Diano

Formazione Unioncamere Campania ha coordinato le attivita’ delle 5 Camere di Commercio allo scopo di testare un nuovo piano di sviluppo locale per incrementare la competitivita’ nei diversi settori, basato sull’ integrazione di servizi e sulla collaborazione privata ed istituzionale. Progetto Infovalorizzazione delle eccellenze produttive” : Progetto F.A.O.V. : “Formazione e Addestramento per Operatori Vitivinicoli” Prosecution of “Infovalorizzazione delle eccellenze produttive”, per il settore vinicolo www.vinocampania. E’ stato creato al fine di offrire un alto livello di informazione, consulenza, servizi d’affari ed un nuovo strumento promozionale moderno, facile da usare per gli operatori vinicoli e gli imprenditori campani. Inoltre, offre ai clienti informazioni utili su vini pregiati, cantine e marchi campani . Orientamento al lavoro Corso per la conservazione ambientale Progetto A.P.E.-net (accesso ai programmi Europei) Corso per tour operator

MONITORAGGIO Monitoraggio giuridico regionale Monitoraggio economico regionale

INTERNAZIONALIZZAZIONE Unioncamere Campania assicurare tutti i servizi di supporto necessari promuovendo importanti progetti per le imprese di tutta la regione, ne consegue una tangibile valorizzazione in Italia e all'estero delle aree campane e della loro produttivita' Collaborare con SPRINT Campania, partner per l’internazionalizzazione delle imprese campane. Partner del consorzio B.R.I.D.G.€conomies (Business Relays for Innovation and Development of Growing €conomies) che rappresenta il sud Italia nel Network delle imprese europee

FIERE Vinitaly 2006 - 2007 - 2008 Vinitaly e’ l’ evento di riferimento per il mondo di vino italiano ed internazionale. L’Artigiano in fiera 2007 Mi-wine 2006 una fiera business-to-business Summer Fancy Food NewYork 2006 Cibo e … dintorni 2006 Fiera internazionale agroalimentare