Un portatile per ogni bambino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
I settori economici Cecilia e Caterina.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Campi di applicazione dell'informatica
INFORMATICA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO: ONE LAPTOP PER CHILD RAVIELE CARLOTTA, MUSSIDA MICHELA, SCELZO ANGELA, BONGIORNI SIMONA.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Geografia di Genere.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
1 Verso una agenda digitale locale per lItalia Dopo Bilbao, dopo Tunisi: Quale regole per la società della conoscenza Roma – Javier Ossandon Presidente.
Progetto di estensione della LAN dellistituto. Analisi del problema LITI Omar è articolato su tre edifici separati (una sede e due succursali), ognuno.
IL TESORO DELL’ INGHILTERRA SECONDO THOMAS MUN
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Tecniche Erboristiche
Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011
Il genio (informatico) della porta accanto
La storia del telefono.
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Il Genio della Porta Accanto
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
gruppo scuola digitale
Avanzamento col click del mouse.. Sta cercando la nuova tecnologia.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Comunicazioni di massa
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
La cina A cura di vanessa.
Le tecnologie e la formazione
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
L’ITALIA DELLA E-FAMILY Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting 27 Gennaio 2003.
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Un portatile per ogni bambino il progetto di Nicholas Negroponte e la Tanzania

Alla fine del 2005, quando Nicholas Negroponte presentò il suo progetto di un portatile da 100 dollari che avrebbe portato i poveri del mondo in Internet, l’annuncio suscitò ovunque un enorme interesse.

soprattutto perché tutto ciò a cui l’intelligente precursore del mondo digitale, fondatore e direttore del Media Lab presso il celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT), aveva messo mano nonostante lo scetticismo dei cosiddetti esperti del ramo, si era dimostrato fattibile e utile.

Ora, il suo progetto «One Laptop Per Child» sta prendendo forma, non solo strettamente tecnologica, ma anche tramite il supporto e la collaborazione assicurata dal Programma di sviluppo ONU nel campo delle tecnologie e dei mezzi didattici.

Già all’inizio del 2006 sono stati realizzati i primi apparecchi. Gli economici e robusti computer Sono stati provvisti di molte innovazioni tecnologiche: programmi open source, una manovella elettrogena (azionata per un minuto, fornisce elettricità per 10 minuti di lavoro), un nuovo display, memoria flash, contatto WLAN e molto di più.

Gli assaliti dagli studenti Malgrado la povertà, o forse proprio a causa di essa, in Tanzania le nuove tecnologie informatiche registrano un boom.Al momento, nella capitale Dar es Salaam gli Internet- Café spuntano come funghi e sono immediatamente esposti all’arrembaggio di studenti delle locali scuole medie.

Cosa cercano gli studenti?Cosa pensano gli insegnanti? Costoro cercano su Internet nozioni supplementari a quelle ricevute a scuola. Secondo gli insegnanti, queste frequentazioni producono visibili conseguenze: in sede di esami, i ragazzi si dimostrano negli ultimi tempi meglio preparati di quanto non fossero in passato.

Mobile-phone in Tanzania Contemporaneamente, il mercato della telefonia mobile cresce in modo esplosivo: oltre l’80 per cento della popolazione ha già accesso ad un cellulare, dalle piccole località sulle rive del Lago Tanganika, ai coltivatori di cotone nella Tanzania centrale e fino ai pescatori dell’isola delle spezie Zanzibar.

Se ad esempio c’è un’elevata offerta di pesce a Zanzibar, Questi ultimi usano negli ultimi tempi informarsi già durante la pesca sulle variazioni dei prezzi sul mercato ittico. Se ad esempio c’è un’elevata offerta di pesce a Zanzibar, puntano verso Dar es Salaam per spuntare un prezzo migliore per il loro pescato.

Collaborazione sino-africana La Cina, emergente potenza economica, si attende un grande futuro in Africa.

A gennaio, nel corso di una visita di Stato nel Mali, il ministro degli Esteri cinese Li Zhaoxing ha evidenziato i piani cinesi tesi a un «nuovo tipo di partenariato strategico» tra il grande paese asiatico e l’Africa. Esso dovrebbe consentire ad entrambe le parti notevoli vantaggi sia economici sia culturali.

Secondo Li Zhaoxing l’intenzione dichiarata della Cina è quella di «assicurare ad entrambe le parti vantaggi nell’ottica di uno sviluppo reciproco».

intenzione di aprire il suo mercato La Cina ha tra l’altro intenzione di aprire il suo mercato ai prodotti africani e contemporaneamente abolire del tutto i dazi su beni provenienti da alcuni paesi africani fra i meno sviluppati al mondo; inoltre, intende proseguire ed incrementare il commercio bilaterale su base di una totale eguaglianza.

In questa ottica, la collaborazione sino-africana punta inoltre sullo sviluppo, la produzione agricola, l’allevamento e la sicurezza alimentare di base.