Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Roberto Buzzi Marco Vagnozzi
Marco Vagnozzi Il blog, da risorsa didattica a strumento per la prevenzione del disagio e la promozione della salute nelle scuole.

Identità digitale e comunità virtuali
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Modelli sistemici per il blended learning
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
PON DIDATEC Il progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Virtual Learning Environments (i. e
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I contenuti del percorso di formazione
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto digital marketing 2010
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Esperienze di cooperative learning
I Kill Ignorance With Information
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Dott.ssa Francesca Borzillo
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Marco Vagnozzi

Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare relazioni sociali esistenti o cercare amicizie in Rete? Possibile impiego educativo dei social networks: oggetto di studio o piattaforma di lavoro?

Facilità di integrazione con altri ambienti Potenziamento della comunicazione grazie a bacheca, chat, messaggi privati ecc. Personalizzabilità della pagina o del profilo utente Ambienti tendenzialmente dispersivi [ES: Facebook] creare network ad accesso limitato o controllati da un tutor, per esempio tramite Ning

Migliorare gli interventi di promozione della salute e prevenzione del disagio e della dipendenza da sostanze Lavoro sia in presenza sia a distanza tramite il network : proposta di temi di discussione (ad es. aspetti legali del consumo di sostanze, effetti fisici, rappresentazioni sociali ecc.) upload di materiali informativi, audio e video. Collegamento con altre risorse, come il blog di cui il network rappresenta una sorta di anticamera

Aumento del livello di informazione sulle tematiche proposte Confronto, libera discussione ed interazione tra i ragazzi e con gli operatori Stimolo alla scrittura ed alla narrazione [Bruner, 2001] ; meta-riflessione ; costruzione identitaria [Turkle, 2005] Apprendimento cooperativo e collaborativo

Questionari in ingresso su: aspetti informativi, interesse per il progetto, conoscenza ed utilizzo degli strumenti Questionari intermedi ed interviste sullutilizzo degli ambienti (blog e social network) Questionari in uscita su: aspetti informativi (valutare il cambiamento nella percezione delle tematiche), livello di soddisfazione per il progetto Rielaborazione quantitativa e qualitativa degli interventi sul social network, tenendo conto di: numero di interventi inseriti, capacità di discussione critica, livello di informazione maturato ecc.

Generale soddisfazione per la risorsa, che è stata giudicata semplice dal 60%, di media difficoltà dal 20% e difficile dal 4% degli intervistati Pochi suggerimenti di modifica della piattaforma di lavoro, limitati ad aspetti tecnici o grafici Attività tendenzialmente più produttive in un ambiente chiuso e meno dispersivo. Interventi di buon livello critico. Promuovere limpiego dei social networks come supporto alle attività di prevenzione del disagio, in modalità di peer education

Borgato R., Capelli F., Ferraresi M., Facebook come. Le nuove relazioni virtuali, FrancoAngeli, Milano, Boyd D., Living and Learning With Social Media, 2009, Chandler D., Personal Home Pages and the Construction of Identity on the Web, 1998, Dettori G., Morselli F., Creare contesti di apprendimento mediante unattività narrativa. TD – Tecnologie Didattiche, 42, 3, 2007, Mancini I., Ligorio B.M., Progettare scuola con I blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo, Franco Angeli, Milano, Reynard R., Social Networking: Learning Theory in Action, 2008, Turkle S., La vita sullo schermo, Apogeo, Milano, Vagnozzi M., Il blog, da risorsa didattica a strumento per la prevenzione del disagio e la promozione della salute nelle scuole, in Andronico A., Colazzo L. (eds.), Atti del convegno Didamatica 2010, in pubblicazione.