Pianificare l’avviamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Moodle: corso base Terzo incontro
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Apprendimento collaborativo in rete
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Cos’è un CMS? Content Management System
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Progettazione multimediale
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Progetto digital marketing 2010
CORSO AVANZATO INFORMATICA
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Agenti e Rappresentanti
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Auto e moto in Rosa Analisi del blog Di Valentina Schiappapietre.
Progettare corsi con Moodle
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Introduzione ad Atlassian Confluence
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Eprogram SIA V anno.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Proposte di modifica a Rapp 8 agosto Indice 1.Cambiamenti su Rapp: campi di input e maschere su Rapp e Rapp web 2.Suggerimenti di Luigina 3.Output.
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Services Authority (FSA) nr
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Pianificare l’avviamento Il più importante momento per il successo di un blog, è quello della pianificazione del suo avviamento. Avviare un blog non è difficile, ma non si improvvisa. Il successo potrebbe arrivare anche senza una rigorosa programmazione, ma lavorando per un’azienda non è possibile lasciarlo al caso. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Pianificare l’avviamento Installazione Occorre predisporre la struttura hardware, i sistemi di base, la connettività e gli accessi ai pannelli. Il secondo step è costituito dall’installazione della piattaforma scelta (MT, WP o altro). Una settimana può essere necessaria. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Pianificare l’avviamento Configurazione e personalizzazione Occorre configurare la piattaforma per renderla operativa sulla struttura sistemistica. La personalizzazione aggiunge la grafica, modifica i layout, attiva nuove funzioni. Questa fase può durare due settimane. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Pianificare l’avviamento Test Verificare la corretta gestione degli attributi di accesso alle cartelle ed ai file, soprattutto nella creazione di nuove entità (categorie, mesi e post). Upload di immagini, inserimento di codice HTML, commenti e trackback. Un giorno è necessario per un buon test. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Pianificare l’avviamento Progetto d’avviamento operativo L’avviamento operativo è costituito da: attività preparatorie; formazione del personale; scrittura dei primi post; prima promozione. Un mese consente al blog ad essere considerato tale. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Attività preparatorie Prima di iniziare a scrivere i post, occorre che alcune attività preparatorie siano effettuate, per rendere definitiva la struttura di “blogging” e la Redazione. Sin dal primo post, infatti, è necessario che ogni contenuto scritto segua delle regole di base e si incaselli in una struttura già esistente. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Attività preparatorie Definizione della linea editoriale Preparare un documento che indichi: i temi; i ruoli; norme di comunicazione; norme sull’autopromozione; frequenza; forma degli scritti. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Attività preparatorie Creazione delle categorie L’albero delle categorie è fondamentale ai fini della navigabilità e per i motori di ricerca. navigare blog a tema; fare una prima bozza; verificare la collocabilità dei post; fare un test di comprensibilità. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Formazione delle risorse I blogger devono essere istruiti su: Articolista Fast Popularity Maisazi.com uso della piattaforma e integrazione con altri strumenti; scrittura ottimizzata per i motori di ricerca (MdR); concetti base sul mondo dei blog; commenti e trackback; linea editoriale. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Scrittura dei primi post Prima di rendere pubblico il blog, almeno due post a categoria dovrebbero essere stati scritti. Tali post possono essere inseriti tutti assieme, per creare un punto di partenza. Dal momento in cui sono stati inseriti tali primi post, è importante che vi sia una cadenza giornaliera di aggiornamento. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Coinvolgere i visitatori La partecipazione dei visitatori alla vita di un blog è una preziosa fonte di informazioni, feedback e possibilità di miglioramenti. Il coinvolgimento dei visitatori è fondamentale anche ai fini del posizionamento sui MdR. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Coinvolgere i visitatori Post interlocutori e dichiarativi Chiamiamo post interlocutori quegli articoli che vogliono avviare una discussione, ricevendo feedback e pareri. Altri post, quelli dichiarativi, sono invece articoli a fini divulgativi, con contenuti che seppur interessanti, spesso non si prestano ai commenti. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Coinvolgere i visitatori Richiesta di interventi esterni Può essere utile chiedere l’intervento di esterni, sia nelle fasi di scrittura, sia in quelle di commento. L’apporto esterno è un completamento informativo offerto dal blog. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Coinvolgere i visitatori Soddisfare le necessità individuali Chi visita un blog cerca soddisfazione ad un bisogno individuale. Bisognerebbe chiedersi quale sia. Soddisfare il bisogno individuale del visitatore spesso ne aiuta il coinvolgimento. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Coinvolgere i visitatori Rispondere alle domande Spesso i visitatori pongono domande sui blog ed altrettanto spesso mi capita di vedere che queste restano irrisolte. Bisognerebbe tentare sempre di rispondere alle domanda. Il CRM (Customer Relationship Management) insegna. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Coinvolgere i visitatori Premiare i visitatori Ognuno di noi ama essere premiato, in qualche modo. Occorre scoprire qual è il premio ambito da ogni visitatore e qualche volta darglielo (un saluto, un apprezzamento, un segno di nota, una domanda diretta, il coinvolgimento in una attività). Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Categorie trasversali Aggregare i post con un certo argomento, anche se trasversalmente alle categorie precostituite, è fondamentale per la definizione di un tema. Una categoria trasversale è un sito nel sito. La categorizzazione trasversale è effettuata mediante i Tag. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Promozione esterna Scritti i primi post per ognuna delle categorie del blog, occorre preoccuparsi della promozione e del posizionamento sui motori di ricerca. Nella fase iniziale dell’avviamento, alcune attività sono da effettuarsi giornalmente, in modo pianificato e concordato. Sono i blogger ad essere coinvolti. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Promozione esterna Trackback I trackback sono importanti per l’inserimento nei MdR e per il successivo posizionamento. I trackback portano visitatori. Le richieste di trackback dall’esterno, alzano la notorietà del blog. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Promozione esterna Commenti su altri blog I commenti sono back-link, che se ben tematizzati possono aiutare molto il posizionamento. I commenti portano visitatori. I commenti aiutano il branding. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Promozione esterna Article-marketing L’inserimento di articoli a tema in siti di Article-marketing aumenta la notorietà del blog. I link nelle firme e nel testo a tema, ove concesso, sono importanti per i MdR. Si avvia il marketing virale, mediante i circuiti di comunicati stampa. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Promozione esterna Collaborazioni tra blog e/o forum Le collaborazioni tra blog e forum incrementano la visibilità e la notorietà. Aumenta la link popularity, spesso con forte attinenza del tema. Si vivacizza il blog. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

Chiusura Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Francesco de Francesco si occupa Search Engine Marketing dal 2001, arrivando dal Project Management e CRM. È Customer Management Director in Popularity S.r.l. Scrive di SEM/SEO su Edit di Html.it, su Marketing Routes e di enogastronomia su Maisazi.com. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Maisazi.com è un blog sulla cucina creativa. Offre la descrizione delle prove d’impiego di strumenti da taglio e di cottura, prodotti e cibi, in contesti reali e nelle ricette appositamente create. Tra i progetti aperti, la creazione di una etichetta ed una ricerca sulle interazioni coi siti di ecommerce. Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco