I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Gli Egizi Una società religiosa.
Il mistero di Tutankhamon
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
GLI EGIZIANI.
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Le piramide Chiara Schuler.
Giulia ,Elena, Serena e Eleonora
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Egitto A.Pojer 1A.
Le origini regione popolata fin dal Neolitico
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
Il Nuovo Regno la capitale è spostata a Tebe
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Un popolo di grandi architetti
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
°L’arte egizia e la stereotipizzazione °L’architettura monumentale:la piramide e il tempio °Le scienze:medicina,matematica,astronomia °Curiosità:erodoto.
GLI EGIZI L’IMPORTANZA DEL NILO PER GLI EGIZI LA FORMAZIONE DEL REGNO
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
CRESTANELLO GIOVANNI GRASSI ANNA MIOLI FILIPPO RUARO GIOVANNI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Egitto.
Gli antichi Osservatori Astronomici
EGITTO L'Egitto ha una delle più lunghe storie di ogni Stato moderno, essendo stata continuamente abitata dal 10° millennio a.C. I suoi monumenti, come.
Civiltà fluviali.
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Le piramidi La piramide è innanzitutto un monumento funerario caratteristico dell’ Egitto che, nell’ antichità, era chiamata “mer”. Si ritiene che questa.
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Gli Egizi: le superstizioni
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
LE TERNE PITAGORICHE.
L’ ARCHITETTURA Elena Michele.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Gli etruschi CLASSE V A.
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
                                 GLI EGIZIANI.
L’antico Egitto.
Lavoro svolto dalla classe quarta
un dono del Nilo un regno teocratico una società gerarchica
La storia . dell’Egitto b.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
Gli Dei EGIZIANI.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
I PRIMI AD INTERESSARSI DI CHIRURGIA POTREBBERO ESSERE STATI GLI ANTICHI EGIZI.
Rielaborato da un file pubblicato su internet
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
Egitto.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
L’antico Egitto.
Le antiche civiltà fluviali
Autonomia dei nomarchi
Cartoline dall’antico Egitto
L’EGITTO By karim.
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
Le fasi della storia egizia
MAPPA CONCETTUALE Antico Egitto.
Transcript della presentazione:

I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro

I miei temi Chi erano i faraoni? Quando hanno vissuto? La loro religione Le opere Le dinastie dei faraoni Le fonti

Chi erano i faraoni? Nel antico Egitto i faraoni erano reggenti e Dei in una persona La parola faraone viene dal egiziano antico e significa „casa grande“ – (Per aa) Per il popolo egiziano il faraone era piú di un re, era reggente e dio in una persona sola. Come tutte le persone era mortale ed conosceva la paura e le preoccupazioni. Le persone lo consideravano come figlio degli dei. Negli occhi del Popolo con la salita al trono il faraone diventava un dio. Il faraone regnava su tutto l`egitto e possedeva tutta la campagna. I suoi campi venivano coltivati dai contadini. Presiedeva un grande consiglio che lo informava sempre con le notizie piú importanti su tutto l‘ egitto. Ma aveva ancora piú compiti da svolgere: il popolo nel antico Egitto pensava che gli Dei avessero scelto lui come sacredote, allora solo a lui era permesso di celebrare i culti religiosi. Siccome c‘erano troppi templi il faraone doveva sceliere sacerdoti che lo rappresentavano. La parola faraone viene dell egiziano per aa e significa grande casa, faraone é un titolo.

Quando hanno vissuto? Il periodo nel quale hanno vissuto si estende dopo la fine della preistoria fino a quando Alessandro Magno conquista l´ Egitto cioé dal 3100 a.C. al 332 a.C.

La loro religione Nell‘ antico Egitto si credeva in tantissime divinitá Tutti i fenomeni naturali e tutte le piú importanti attivitá umane corrispondevano a una divinitá Il faraone rappresentava il collegamento tra gli uomini e gli Dei Per esempio: Re (il sole che da vita a gli esseri viventi), Seth (il dio del male e della distruzione), Sobek (il dio che rapresenta il fiume nilo e la fertilitá) e Selket (il dio della magia e della guarigione) Siccome per il faraone non era possibile essere sempre presente durante le funzioni religiose nei templi, lui nominava dei sacerdoti che lo rappresentavano

Raffigurazione degli Dei Re Seth Raffigurazione degli Dei Sobek Selket

Le opere Le piramidi nell‘ antico Egitto servivano come tombe per gli faraoni Le piú famose piramidi sono quelle costruite vicino alla città di Giza La piramide di Cheope fu costruita intorno al 2570 a.C. le altre due seguirono Ma siccome durava tantissimo tempo a costruire le piramidi delle volte i schiavi comminciavano giá prima della nascita del faraone a costruirle. La piú importante di queste é la piramide di Cheope é una tra le sette meraviglie del mondo ed é alta circa 147 m. La sfinge nella mitologia egizia è un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi dei faraoni dai lavoratori egizi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell' aldilà. Si crede, raffigurasse il faraone. La più famosa sfinge è quella costruita vicino alle piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino a Giza.

Le dinastie dei faraoni Nel periodo tra il 3100 a.C. ed il 332 a.C. si susseguono 32 dinastie faraoniche Ogni dinastia rappresenta una famiglia di Faraoni al potere per diverse generazioni Tra queste dinastie appartengono alla IV Cheope e alla XVIII Tutanchamun Tutanchamun é salito giá a dieci anni al trono. Molti archeologi hanno delicato tanti studi alla figura e agli ritrovamenti nella tomba di Tutanchamun (vissuto attorno al 1340 a.C.).

Le fonti http://www.kindernetz.de/infonetz/pharaonen/gottkoenige http://www.mein-altaegypten.de/start.html http://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_di_Cheope http://de.wikipedia.org/wiki/Pyramide_(Bauwerk) http://it.wikipedia.org/wiki/Antico_Egitto http://www.anticoegitto.net/faraoni.htm National Geographic Schätze aus Ägypten