I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
L'imperatore Traiano Le origini
Inquadramento Territoriale

Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
LE NAUMACHIE.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Strade dell’antica Roma
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Colosseo.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
PowerPoint di Storia su ROMA
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
“Alessandro Serpieri”
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
LE FOGNATURE ROMANE.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Viaggio nell’Arte Romana
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
-Struttura delle strade
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
L’antica Roma.
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
Architettura romana. Dall’età repubblicana all’impero .
Transcript della presentazione:

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI Testimonianze di architettura arrivate fino a noi

IL COLOSSEO Detto anche anfiteatro Flavio, fu costruito tra il 72 e l’80 d.C. Poteva contenere fino a 50.000 spettatori che potevano assistere, tutti comodamente seduti, a spettacoli, circhi, combattimenti tra gladiatori e, addirittura, battaglie navali.

IL COLOSSEO Il pavimento era costituito da grosse tavole di legno ricoperte da sabbia finissima. Al di sotto di esso si stendeva una rete di cunicoli e gallerie in cui, ad esempio, si preparavano gli spettacoli, oppure sostavano i gladiatori e le belve feroci prima dei combattimenti.

IL FORO Era la piazza più importante della città, su cui si affacciavano i principali edifici pubblici e religiosi. Vi si svolgevano mercati e assemblee, vi si amministrava la giustizia e vi si svolgevano i trionfi di imperatori e generali.

I MERCATI DI TRAIANO Serie di edifici fatti costruire nel II sec. d.C. dall’imperatore Traiano. Questi erano utilizzati come botteghe e sedi di attività commerciali e amministrative nel periodo di massima espansione e prosperità dell’impero.

IL PANTHEON Tempio costruito tra il 27 e il 25 a.C. e dedicato a tutte le divinità. Fatto costruire da Marco Agrippa, amico e genero dell’imperatore Augusto, è uno dei monumenti romani meglio conservati. Oggi è una chiesa in cui sono conservati i resti di alcuni re d’Italia e di famosi artisti italiani del passato.

LA CUPOLA DEL PANTHEON

IL TEATRO DI MARCELLO I Romani amavano molto gli spettacoli e copiarono dai greci la struttura dei teatri. Il teatro di Marcello fu dedicato dall’imperatore Augusto a Marco Claudio Marcello, suo nipote ed erede morto prematuramente. Nel corso dei secoli, la sua struttura è stata sfruttata per costruirvi sopra altri edifici.

GLI ACQUEDOTTI I Romani furono grandi architetti e ingegneri. Questo è l’acquedotto di Segovia, in Spagna, che serviva per approvvigionare d’acqua la città.

GLI ACQUEDOTTI Sfruttando la pendenza del terreno e i grandi archi leggermente in declivio, era possibile far scorrere l’acqua dalle montagne fino alle pianure. In molte località europee, un tempo appartenute ai Romani, rimangono strutture di questo tipo.

GLI ACQUEDOTTI Anche in Italia rimangono molti resti di acquedotti. Qui siamo a Spoleto, in Umbria.

LE STRADE I Romani furono grandi costruttori di strade che sfruttarono per unificare il vastissimo impero. Queste collegavano le varie città tra loro, i porti, le campagne ed erano fornite di stazioni di sosta per i viaggiatori e i cavalli. Venivano percorse anche dall’efficiente sistema postale del tempo. Nella nostra regione ricordiamo la via Salaria, sfruttata per il trasporto del sale dall’Adriatico a Roma.

L’ARCO DI TRAIANO AD ANCONA Anche nella nostra regione troviamo delle importanti testimonianze del dominio romano: per esempio l’arco di Traino ad Ancona. La città, chiamata all’epoca “porta d’Oriente”, dedicò al grande imperatore questo arco poiché aveva provveduto ad ampliarne il porto, luogo su cui i cittadini basavano la loro ricchezza.