I - Decisioni emotive 04/02/11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rodolfo de Bernart Il ritorno di Ulisse
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
DIREZIONE DEL MARKETING
II - Decisioni razionali
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Problem solving Metodologia di lavoro.
DISI - Università di Genova
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
GLI ORGANI AZIENDALI.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
PRINCIPI DI DISCIPLINA
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Che cos’è la partecipazione politica
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Le competenze professionali
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
La pianificazione della pensione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
STRUMENTI PRIVILEGIATI
MA COME FUNZIONA STO COSO? IL COMPUTER VISTO DAL DI DENTRO... Massimo Cardaci (Ver ) 2 a Scuola per Genitori - Insieme con i figli "Connessioni.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Come decidere quando non si sa come decidere?
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
Approccio concertativo
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
MENTE E APPRENDIMENTO.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri -
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Concetto di comunicazione
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
NUMICON Cos’è Come funziona.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Avanzamento col click del mouse.. Sta cercando la nuova tecnologia.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
Che cos’è la partecipazione politica
Organizzazione Aziendale
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La valutazione delle politiche pubbliche.
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
IL MERCATO.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
Michele Pisani L’Aquila, giugno 2006 Bilancio e analisi di bilancio delle PMI Corso post-universitario di specializzazione in Commercio Estero.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 18/03/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Transcript della presentazione:

I - Decisioni emotive 04/02/11

Cominciamo dalla complessità della nostra mente La nostra mente gestisce la complessità e ci semplifica la vita, ma… Il nostro cervello non è specializzato per cercare, nuove soluzioni ma per ricercare soluzioni che già erano presenti nella nostra memoria, cioè pregiudizi! 2

La nostra mente è plasmabile dai professionisti della comunicazione! 3 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com La nostra mente è plasmabile dai professionisti della comunicazione! (Ci propongono soluzioni facili, attraenti e facilmente memorizzabili) L'unico modo di resistere è di conoscere i metodi che usano per condizionare le nostre scelte e imparare a ragionare come fanno tecnici, scienziati e imprenditori e come dovrebbero fare i politici 3 3

Prendere una decisione razionale 4 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com Prendere una decisione razionale La nostra attenzione può essere rivolta a poche cose contemporaneamente, perciò le decisioni sono prese in livelli, tipicamente tre: 1) Direzionale (Linguaggio direttivo, gestionale) in cui si stabiliscono gli obiettivi 2) Tecnico (Linguaggio tecnico) in cui si stabilisce il metodo e le risorse necessari per raggiungere gli obiettivi 3) Operativo (Linguaggio operativo, pratico) in cui si realizza quanto deciso ai livelli superiori 4 4 4

5 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com La decisione “spontanea”è completata in modo subconscio a livello tecnico e operativo Coscienza memoria 2) Pregiudizi, istruzione 3) Istinto, abitudine S u b c o n s c i o 5 5 5

I “contratti” tra livelli decisionali 6 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com I “contratti” tra livelli decisionali Particolare Generale Dettagli Sintesi La quantità di informazione gestibile da una persona è limitata di conseguenza è necessario lavorare su parte dell'informazione (i contratti) e controllare la componente emotiva che completa le informazioni 6 6 6

7 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com La magia è passare direttamente da livello direzionale a livello operativo saltando il livello tecnico! 1)Direzionale (Linguaggio direttivo, gestionale) in cui si stabiliscono gli obiettivi e le risorse necessarie a ottenerli 2) Tecnico (Linguaggio tecnico) in cui si stabilisce il metodo col quale raggiungere gli obiettivi 3) Operativo (Linguaggio operativo, pratico) in cui si realizza quanto deciso ai livelli superiori I maghi del marketing fanno abbondante uso del linguaggio magico! Topolino voleva una bacchetta magica Il marketing convince che basta guardare il marchio! 7 7 7

8 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com Le decisioni “magiche” sono fortemente influenzate dal temperamento della persona. Coscienza memoria 2) Pregiudizi, istruzione 3) Istinto, abitudine S u b c o n s c i o 8 8 8

Ideologia è prendere una soluzione tecnica “a scatola chiusa” 9 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com Ideologia è prendere una soluzione tecnica “a scatola chiusa” 1) Direzionale (Linguaggio direttivo, gestionale) in cui si stabiliscono gli obiettivi e le risorse necessarie a ottenerli 2) Tecnico (Linguaggio tecnico) in cui si stabilisce il metodo col quale raggiungere gli obiettivi 3) Operativo (Linguaggio operativo, pratico) in cui si realizza quanto deciso ai livelli superiori Topolino non aveva bisogno di magia, aveva bisogno di una pompa! Ideologia è prendere la prima pompa che capita (che può funzionare o meno. L’ideologia somiglia molto alla magia!) 9 9 9

1010 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com Razionalità è usare scienza e calcolo per trovare la soluzione tecnica efficace 1) Direzionale (Linguaggio direttivo, gestionale) in cui si stabiliscono gli obiettivi e le risorse necessarie a ottenerli 2) Tecnico (Linguaggio tecnico) in cui si stabilisce il metodo col quale raggiungere gli obiettivi 3) Operativo (Linguaggio operativo, pratico) in cui si realizza quanto deciso ai livelli superiori Per essere razionale Topolino avrebbe dovuto calcolare (e costruire) la pompa. 10 10 10

La decisione “Razionale” analizza e verifica tutti i dettagli 1111 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com La decisione “Razionale” analizza e verifica tutti i dettagli Coscienza memoria 2) Pregiudizi, istruzione 3) Istinto, abitudine Analisi 11 11 11

Di conseguenza la maggior parte delle nostre decisioni sono emotive 1212 IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com Raramente siamo in grado di considerare razionalmente tutti i dettagli. Di conseguenza la maggior parte delle nostre decisioni sono emotive 12 12 12

Decidere razionalmente è un' operazione complessa! IDEOCOORDINATE Giorgio Misuri - ideocordinate@gmail.com Perché si litiga? Nel processo decisionale occorre tener conto delle emozioni, i pregiudizi e l'istruzione delle persone coinvolte. Solo con queste premesse è possibile stabilire obiettivi raggiungibili e architettare delle soluzioni efficaci. Decidere razionalmente è un' operazione complessa! Perchè si litiga? In famiglia, in azienda e ... col computer  © Giorgio Misuri 2010 ISBN 978-88-86762-72-4   Multimage, Associazione Editoriale  Via Romagnosi 15r -50134 Firenze Tel/fax 055969092 http://www.multimage.org info@multimage.org 13 13