Passato Prossimo Forma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Advertisements

Passato Prossimo implies completed actions. Ex
İl passato prossimo che cos’e’?
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il futuro semplice Che cos’è?
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare Il passato prossimo.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
ESERCIZI DI LINGUA ITALIANA
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il weekend scorso, Signora Rolf…
il passato prossimo con essere e avere
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
I verbi riflessivi.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Capitolo II Congiuntivo passato
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
La sintassi si occupa della funzione logica
Imperfetto o Passato Prossimo
Il congiuntivo un ripasso.
Il passato prossimo Che cos’è?
L’ Imperfetto.
A Casa e all’Estero Foundation Level
La nostra visita in Italia
nel gruppo ci sono gli artisti
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
PRESENTE INDICATIVO.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
IMPERFETTO indicativo.
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
L’ Imperfetto.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Evento specialeEvento quotidiano Quando si è rotto il radiatore della macchina Trasloco Vacanze a Sperlonga, Tropea e in montagna Cinema Mc Quando facciamo.
Il trapassato prossimo
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO Gramatyka ( II rok ROM) Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytut Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Transcript della presentazione:

Passato Prossimo Forma Indicativo Presente dell’ausiliare ESSERE o AVERE + Participio passato del verbo principale. Participio Passato -ARE cantare: cantato -ERE credere: creduto -IRE dormire: dormito

- Giovanna è andata al cinema con gli amici ieri sera. Con il verbo essere, il participio passato si accorda in genere (maschile o femminile) e in numero (singolare o plurale) con il soggetto. - Giovanna è andata al cinema con gli amici ieri sera. - L’anno scorso siamo andati in vacanza in Sicilia. - Veronica e Luisa sono partite per Londra martedì mattina. Con il verbo avere normalmente questo accordo non c’è - Maria ha mangiato una pizza per cena. - I bambini hanno giocato al parco per due ore. ECCEZIONE: con i pronomi lo, la, l’, li, le il participio passato deve accordare in genere e numero con il soggetto, anche quando il verbo ausiliare è avere. - Da quanto tempo non vedi Sonia e Lucia? - Le ho viste ieri sera al concerto di Alex Britti.

Quali verbi usano essere e quali usano avere? Avere- avere ; la maggior parte dei verbi, in particolare i verbi transitivi (quelli che hanno un complemento oggetto);. Essere- essere; verbi di movimento (andare, partire, venire, salire, scendere, ecc.); verbi di stato (stare, diventare, nascere, morire, crescere); verbi riflessivi (svegliarsi, lavarsi, alzarsi etc.); altri verbi (sembrare, succedere, costare, mancare, dipendere, dispiacere ecc.) Attenzione! Ci sono verbi che possono usare sia avere che essere (finire, cominciare, bruciare, passare, aumentare ecc.) Uso Un’azione passata ma recente. Questa mattina ho incontrato Giorgio. Un’azione passata che ha ancora effetti nel presente. Ho conosciuto Alessandra un anno fa.

Azioni ben delimitate nel tempo Passato Prossimo Imperfetto Azioni complete Ieri sono andato al centro commerciale Azioni ben delimitate nel tempo Ho studiato tedesco per 3 anni. Sono andato a Londra tre volte. Inizio e fine di un’azione Il film è iniziato alle 9 Elencare una serie di azioni Mi sono alzata, ho fatto colazione e sono andata al lavoro. Azioni durature Scattare foto era vietato dentro al museo Azioni ripetute Prendevo sempre l’autobus per andare a scuola Esprimere stati fisici/mentali/emozionali Ero molto nervoso prima dell’esame Fare descrizioni Il cielo azzurro e il vento soffiava leggero Tempo, età, ora Avevo 5 anni quando ci siamo trasferiti a Torino. Erano le 4 del pomeriggio quando ha inizato a piovere.

In un racconto l’imperfetto esprime quello che stava succedendo, mentre il passato prossimo esprime l’evento che interrompe quell’azione. L’imperfetto serve a dare informazioni sul contesto, mentre il passato prossimo indica eventi che fanno muovere la storia. Passato prossimo Un giorno Una volta Sabato La settimana scorsa All’improvviso/D’imporvviso Imperfetto Ogni estate Sempre Il sabato Spesso Mentre ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ X ~~~~~~~~~~~~~~~~~~ ↓ ↓ Azione continuata (Imperfetto) Interruzione (passato prossimo) Mentre ero al telefono con mia mamma, Marco è tornato a casa.