Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Social media e nuove strategie di marketing
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
Perché, come e con che risultati
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Due gruppi di definizioni
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
La costituzione del gruppo
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
ECD: alcuni significati chiave
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
(Franco Pugliese). Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due grandi campi Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due.
Declinazione obiettivi
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
La supervisione: contenuti e metodologie
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La malattia di Alzheimer
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione? Blog: sincerità e chiarezza non sono un optional

Blog : collettori e diffusori di idee e punti di vista I blog sono ormai non solo uno strumento colloquiale attraverso il quale chiunque può entrare in casa nostra ma sono divenuti ormai dei veri e propri collettori e diffusori di idee e punti di vista, luoghi di confronto, di analisi, di denuncia e di sperimentazione. Blog : collettori e diffusori di idee e punti di vista

I blog aziendali sono senz’altro uno strumento in grado di rendere attivi e dialoganti realtà altrimenti inavvicinabili e di creare uno scambio proficuo e vantaggioso sia per il cliente che per l’azienda. BLOG aziendali

Il blog può essere usato anche a livello istituzionale? Il pubblico non è privato Sono molti i rischi per la veridicità delle informazioni Ci sono anche possibili problemi a livello legale circa la responsabilità dei contenuti Chi risponde ? Ma l’Istituzione che ci guadagna? Il blog può essere usato anche a livello istituzionale?

e… l’operazione trasparenza ? Pur dovendo prestare molta attenzione alla coerenza delle fonti e alla veridicità delle informazioni, è chiaro che il blog ha una validità che anche a livello istituzionale può offrire opportunità vantaggiose e… l’operazione trasparenza ?

Un blog, al contrario di un sito web più formale e tradizionale, dà la possibilità di una vera e propria interazione tra utenti e produttori di informazione opportunità

Un blog può mantenere toni più colloquiali e creare una fidelizzazione con il lettore, creando un plot narrativo anche là dove non esiste una vera e propria storia; opportunità

Un blog - quando è costruito rispettando le principali regole di ergonomia, architettura delle informazioni e usabilità - può unire le caratteristiche migliori del sito a quelle del quotidiano di informazione; opportunità

Un blog è percepito come qualcosa di “vivo” e innesca la discussione e il confronto, cosa che un sito istituzionale spesso non fa. opportunità

Perché non sperimentiamo un blog? Più che sperimentazione, è un campo di forte impegno a dare risposte ai propri utenti ma ancor più a costruire con loro il miglioramento del servizio: chiarezza di intenti, progetto e sincerità devono essere alla base. Perché non sperimentiamo un blog?

È solo un mettersi in piazza? Attenzione, è molto, molto di più… Non ha più senso barare come non ha assolutamente senso il burocratese; Concetti assurdi sono la circolare, il parere, l’interpretazione preventiva della superiore direzione generale; È solo un mettersi in piazza?

È solo un mettersi in piazza? Attenzione, è molto, molto di più… poche parole e lettere grosse: si è costantemente sotto gli occhi di tutti, portatori di interesse e semplici cittadini. È solo un mettersi in piazza?

in grado di incidere realmente sulla valorizzazione dell’operato della sede, sulla ottimizzazione dei tempi di rilascio e fruizione dei servizi; che può avvicinare un pubblico sempre maggiore di utenti e fidelizzarlo alle proprie iniziative esplicitando filosofia progetti e modalità procedurali. Il blog può essere uno strumento per creare una community pubblico-privato

dialogo proficuo tra chi fa e chi usa il Sistema Pubblico Non sempre la “cosa pubblica” è percepita come tale dagli utenti, il rischio è che in tempi di degerarchizzazione dei rapporti anche l’INPS rimanga fuori da questa grande occasione di confronto e dialogo. dialogo proficuo tra chi fa e chi usa il Sistema Pubblico

Naturalmente ci sono poche ma fondamentali regole da seguire, prima tra tutte la sincerità e la chiarezza di intenti dello strumento. Dal dire al fare….. Il BLOG: uno strumento che potrebbe aiutare la trasparenza e la partecipazione

grazie per l’attenzione e grazie, grazie per l’attenzione TANTI AUGURI