LE VIE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.
PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Apprendimento collaborativo in rete
Gli strumenti per il fundraising
I progetti del Network Happy Network HappyNetwork Happy … che fanno crescere le attività nei due mercati oggi esistenti : il 1° mercato, quello tradizionale.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
1 La comunicazione in situazioni di crisi. 2 Emergenze e media n I media sono parte di ogni emergenza n Sono tra gli attori più importanti negli scenari.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Impresa in un giorno. La campagna di comunicazione delle Camere di commercio. 18 Novembre 2013.
TWITTARE di Rita Toro.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
FONDAZIONE TELECOM ITALIA: ICT & NON PROFIT Progetto per la realizzazione di unapplicazione per smart phone e tablet Oggi ti accompagno io.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
Parola di Vita Febbraio 2012.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
1 PRESENTAZIONE Un’occasione nuova di fare beneficienza… …divertendosi! CELO CELO MANCA.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
presso la nostra SCUOLA
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Percorso guidato alla donazione per la realizzazione del progetto link:
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

LE VIE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE Progetto per la Fondazione Telecom Italia - ICT & Non profit

IL PROGETTO IN SINTESI Anche la comunicazione sociale, per esprimersi, necessita di un’ampia visibilità: media, riviste, stampa, affissioni. Il progetto vuole dare massima enfasi a questo concetto: nasce così l’idea di “disegnare” la pubblicità sulla strada, sui marciapiedi, in corrispondenza di piazze o vie di frequente passaggio. L’idea è quella di “disegnare la pubblicità” avvalendosi dei numerosi e capaci artisti di strada. I messaggi pubblicitari sarebbero improntati su comunicazioni di carattere sociale (es: a favore della sicurezza stradale, contro le malattie genetiche, invito a donazioni di sangue, contributi per battere la povertà, ecc… ) Da qui il nome del progetto: LE VIE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE

LA VISIBILITA’ «Disegnare» la pubblicità a scopo sociale in prossimità di isole pedonali e lungo vie frequentate comporta: estrema visibilità: mentre si passeggia siamo naturalmente predisposti a volgere lo sguardo verso il basso. curiosità: la novità si traduce in attrazione maggiore predisposizione a soffermarsi e aderire ai contributi a favore delle associazioni Inoltre rispetto alla cartellonistica stradale, vi è il vantaggio che non sporca, non distrae dalla guida, non deturpa i muri né il paesaggio perché saranno gli agenti atmosferici a fare pulizia costante.

LA DURATA Gli agenti atmosferici, se da una parte hanno il compito di fare da operatori ecologici, ripulendo le strade e le piazze dai disegni, hanno per contro il fattore dell’imprevedibilità. Per questo motivo si può pensare ad una diversificazione temporale dei messaggi pubblicitari. Chi propende per un messaggio che duri nel tempo può prenotare location meno esposte alla pioggia (es: porticati, gallerie) mentre chi non ha particolari esigenze di durata può propendere per siti all’aperto. Tale distinzione ricalca la pianificazione dei media planning di uso quotidiano. Chi opta per la pubblicità su di un quotidiano sa di avere visibilità solo per quel giorno. Chi opta per le affissioni invece può contare su un arco temporale di più settimane.

APPLICAZIONE TECNOLOGIA DIGITALE Ogni «opera» pubblicitaria riporterà in un angolo, oltre al nome dell’artista, l’indirizzo internet a cui far riferimento e un QR-code adesivo. Questo consentirà, attraverso il proprio smartphone, cellulare o tablet, di ricevere indicazioni supplementari: - il profilo dell’artista che ha realizzato l’opera pubblicitaria. - il sito internet dell’organizzazione che ha commissionato il messaggio pubblicitario con gli approfondimenti. - luogo e mappa in cui si trova la sede dell’associazione più vicina (es: se si pubblicizza la donazione di sangue, si può indicare la sede nei dintorni più vicina dove potersi recare subito) - numeri di telefono o spazi web dedicati su cui inviare i contributi in denaro (via sms o tramite carta di credito) come ad esempio Telethon, Assoc. Fibrosi Cistica, Unicef, ecc.. APPLICAZIONE TECNOLOGIA DIGITALE

IL TALENTO Un esempio delle straordinarie doti di un artista di strada Fonte: http://syenspace.blogspot.com/2007/06/artisti-di-strada.html

PUNTI DI FORZA Un nuovo modo di comunicare - Marshall McLuhan ha scritto che la pubblicità è la più grande forma d’arte del ventesimo secolo. Il progetto concilia queste due aspetti. Pubblicità e arte sono gli strumenti che offrono all’ambito sociale il ruolo di vero e indiscusso protagonista attraverso il prezioso supporto delle applicazioni digitali. L’ecologia - Il progetto esalta un concetto che si presta ad una sempre maggiore sensibilità da parte dei cittadini: l’ecologia. L’uso di materiali biodegradabili consente di mantenere le opere lungo la strada per un periodo sufficiente all’espletamento del compito di comunicazione. La simpatia - Oltre ad apprezzare gli sforzi delle associazioni e delle organizzazioni in ambito sociale, ne verrebbe elogiato anche il modo originale di comunicare. La valorizzazione artistica - Il progetto consente di valorizzare l’estro creativo di molti artisti la cui bravura si esprime anonimamente lungo le nostre vie e le nostre piazze. Si offre agli artisti la possibilità di emergere e farsi conoscere e nel contempo le loro doti vengono “incanalate” verso un obiettivo di pubblica utilità: la comunicazione sociale. I social network – Oltre a far parlare la stampa e i media, vi sarebbe una rapida diffusione attraverso i social network, dove verrebbero pubblicate le foto delle opere, contribuendo ulteriormente a fare pubblicità alle associazioni e dunque alle loro finalità sociali.