Sindrome di Behcet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Polimiosite e dermatomiosite
Polimialgia reumatica
Esocrinopatia autoimmune
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Lupus eritematoso sistemico
Le Connettiviti Sistemiche
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Glomerulonefriti a rapida progressione
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
Epidemiologia TUMORI del POLMONE
La peliosi reumatica o sindrome di Schonlein-Henoch
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
ADRENOLEUCODISTROFIA
LIQUIDO CEFALO-RACHIDIANO (LIQUOR)
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
Otticopatie / Patologia vie Ottiche
Artrite Idiopatica Giovanile
SIFILIDE AGENTE EZIOLOGICO: Treponema pallidum
SIFILIDE AGENTE EZIOLOGICO: Treponema pallidum
LE VASCULITI Malattie infiammatorie dei vasi che causano sintomi legati all’occlusione vascolare e/o alla rottura degli stessi (emorragia)
Mollusco contagioso Neoplasia mucosa/cutanea ad eziologia virale
Sifilide Primaria Sifilide Primaria Sifilide Primaria Ulcera anale.
problema delle basse dosi
Sindromi lacunari (clinica ed imaging) Casi clinici
Il Papillomavirus Umano (HPV)
REIBALDI M., MOTTA L., PIGNATARO T.
III Convegno SCAN 31 maggio 2005
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
La diagnosi differenziale
F. M. anni 19 A.P.R. Ha superato alcuni degli esantemi infantili. Nulla di significativo tranne che cistiti ricorrenti dall’età pediatrica. A.P.P. Da qualche.
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
Malattie infiammatorie croniche idiopatiche dell’intestino
III° CONVEGNO SCAN Autoimmunità e Sistema Nervoso. Sindromi codificate. Sindromi di confine. Roma 31 maggio2005Consiglio Nazionale delle Ricerche.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL SOGGETTO AFFETTO DA SM
Altre definizioni : Antrace
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione
LINFOMI MALIGNI LINFOMA non HODGKIN LINFOMA di HODGKIN
PATOLOGIA CHIRURGICA DEL MEDIASTINO
LA MALATTIA REUMATICA Anno Accademico
Trapianto di midollo osseo
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
NEOPLASIE DELLO STOMACO
II Università degli Studi di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia
LA SINDROME DI VON HIPPEL-LINDAU Conoscere per Curare.
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
Carcinoma gastrico (I)
( la febbre che ritorna………………)
Antonella Bonucci Celiachia.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
SARCOIDOSI A. Caminati U.O. di Pneumologia Ospedale San Giuseppe
Legnano H nuovoLegnano H storico Cuggiono MagentaAbbiategrasso UO DI MEDICINA INTERNA AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA Direttore: Prof. A. Mazzone Off-label.
Transcript della presentazione:

Sindrome di Behcet

Definizione È una malattia cronica multisistemica che colpisce prevalentemente soggetti giovani di sesso maschile; È caratterizzata dalla triade: uveite, ulcere oro-genitali artralgie; È più frequente in Giappone ed in Turchia ed è associata con l’HLA-B5, con il B12 per quanto riguarda le lesioni cutanee e DR7 per quanto attiene il coinvolgimento oculare.

Eziologia: Sconosciuta; Sono stati ipotizzati fattori virali, immunitari e genetici Nel 60% dei casi vi sono immunocomplessi circolanti, soprattutto nei casi in cui sono presenti gravi lesioni oculari.

Patogenesi La lesione base è una vasculite; Nella membrana sinoviale sono interessate soltanto le zone superficiali, con perdita delle cellule di rivestimento, che vengono sostituite da tessuto di granulazione; è presente un’intensa infiltrazione di PMN con ulcerazioni superficiali.

Clinica 1) Ulcere: Orali (lingua, palato, guance e gengive) e genitali (nell’uomo a livello scrotale, nella donne a livello delle grandi labbra e delle pareti uterine); Hanno un diametro massimo di 1 cm; Hanno colorito grigio – giallastro e sono circondate da un alone eritematoso; Regrediscono spontaneamente, senza reliquati, nello spazio di qualche settimana, per ripresentarsi a distanza di settimane, mesi o anni.

Clinica 2) Coinvolgimento oculare: Uveite; Ulcerazioni corneali; Ipopion (pus nella camera anteriore); Possibile interessamento retinico e del nervo ottico con perdita della funzione visiva.

Clinica 3) Artrite e artralgie: Hanno caratteristiche simili a quelle dell’A.R. Possibile una sacroileite 4) Manifestazioni cutanee: Pathergy test: pungendo la cute con un ago sterile, si ha la comparsa di una pustola asettica circondata da un alone eritematoso nel giro di 24-48 ore; è osservabile nel 65 – 70% dei pazienti.

Clinica 5) Manifestazioni neurologiche: Coinvolgono il peduncolo cerebrale, similmente alla sclerosi multipla: (formicolio agli arti nel flettere il collo dovuto alla demielinizzazione dei tratti ascendenti del midollo spinale) Neurite periferica; Sindromi meningo-mielitiche; Pseudotumor cerebri (cefalea, vomito e papilledema); Sindrome confusionale organica;

Clinica 6) Manifestazioni gastrointestinali Nausea, vomito; Dolori addominali; Diarrea e\o stipsi. 7) Altre manifestazioni: Tromboflebiti ricorrenti; Cardite; Eritema nodoso.

Laboratorio Lieve anemia con leucocitosi; VES aumentata; Ipergammaglobulinemia; HLA-B5 positività; Elevata frazione C9 del complemento; Pathergy test positivo; Iperprotidorrachia e aumentata cellularità del liquor (se è coinvolto il SNC).

Criteri diagnostici Ulcere ricorrenti del cavo orale più due manifestazioni tra le seguenti: Ulcere genitali ricorrenti; Lesioni oculari; Lesioni cutanee; Pathergy test positivo