VaGORSOL
Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation
Media Education
MEDIA EDUCATION Movimento internazionale da 30 anni 1973 Conseil Int. du Cinéma et de la Tv studio, insegnamento e apprendimento dei mezzi di comunicazione ed espressione autonoma disciplina pedagogica questi mezzi non sono sussidi
1982 Dichiarazione di Grunwald accettazione presenza culturale media nella società necessità politica ed educativa della promozione di comprensione critica sulla comunicazione la tecnologia incombe e poco si fa a questo riguardo allargamento responsabilità educativa
1990 Tolosa, UNESCO attenzione al mondo dei media in ogni sua articolazione (pubblicità e musica popolare) abbandono approccio difensivistico apertura ai professionisti dei media valore democratizzante della ME
MEDIA LITERACY RACCOMANDAZIONE UE prospettiva fondamentale per lalfabetizzazione di base di tutti i cittadini europei in quanto i media sono il linguaggio della contemporaneità
MEDIA EDUCATION Educare ai Educare con Educare per/attraverso I MEDIA
MEDIA E PROMO SAL. Espressioni del linguaggio della contemporaneità (dobbiamo farci i conti) Sono mezzi attraverso i quali la nostra cittadinanza si esprime: fanno parte delle nostre vite
MEDIA E PROMO SAL. Ritardo delle agenzie educative Nelleducazione dei giovani o si accetta la sfida del cambiamento o non si è significativi (autocondanna) e in questo modo non si educa
MEDIA E PROMO SAL. Funzionalità rispetto a creare un clima e decontestualizzare terreno di stimolo, spunto per allargare il campo sul quale si dovranno innestare competenze degli operatori permettere a ciascuno di esprimersi fare emergere percezioni
MEDIA E PROMO SAL. Catalizzatori comunicativi, non facilitatori informativi non tanto un vettori di info ma strumenti che permettono la comunicazione sul doppio livello (bidirezionalità) Approccio tematico: affrontare un tema attraverso media è fare emergere più sguardi, più percezioni.
M.E. & PRO.SAL Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Non tanto cambiare i comportamenti, ma aumentare la consapevolezza del sé e dei propri comportamenti. Il formato mediale è uno stimolatore che va ad integrare competenze diverse rispetto a metodi, tecniche materiali e supporti, ai soggetti conduttori - facilitatori
M.E. & PROMO SAL. Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Informare, Sensibilizzare Stimolare dibattito Provocare altri sguardi Verificare percezioni sul tema Stabilire contatti con gruppi
M.E. & PROMO SAL. Guardare - analizzare/riflettere – produrre (variabili e i vincoli) A chi, cosa (formati) e come propongo I contesti (scuola, extra, peer)
Skype: Letizia Scarsi Tel Iscrizione alla newsletter (dalla home del sito)