COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione Milano e Provincia • Info sulla vita associativa
Advertisements

Imparare a Studiare.
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Intervista alla maestra
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
- LA DISLESSIA.
Lo studio inizia... a scuola
Comprensione del testo
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere una relazione di fisica.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Il tema.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Discalculia e apprendimento
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione ***Ci.
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Lingua italiana per stranieri
COSA FARE, COME AIUTARLO?
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Imparare ad esprimersi scrivendo
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
La mia autostima.
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
I Disturbi specifici di Apprendimento
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Io imparo così: come affrontare i compiti a casa
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
DISLESSIA.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Esperienze didattiche con la LIM
Insegno le abilità sociali
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
L'educazione all'uso dei software compensativi
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI Incontro AID per i genitori Rosy Tavazzani Montani

COMPITI Fatica rabbia DOLORE - riconoscimento della “difficoltà” Coinvolgimento di tutta la famiglia (sistemico)

Scegliere CHI GENITORE INSEGNANTE GIOVANE STUDENTE STRUMENTO INFORMATICO Valutiamo i pro e contro

Scegliere COME Chiunque sia supporto durante i compiti dovrà essere preparato e dovrà: Chiedere il massimo di ciò che è possibile fare (far leva sul cognitivo) Chiedere tenendo conto che alcune modalità limitano l’apprendimento (evitare il più possibile la letto- scrittura)

IMPORTANTE Sapere COME “aiutare” può diventare modalità per COLLABORARE con la scuola: PROPORRE STRATEGIE Imporre diventa controproducente per il sereno rapporto con gli insegnanti 2. INUTILE esercitare 3. L’uso del COMPUTER diventa davvero strumento compensativo quando ci si è appropriati dell’uso della TASTIERA

COME PREPARARE UN TESTO (tema – riassunto) Prima di iniziare a scrivere il tema chiedere di preparare una traccia Lasciar scrivere senza badare agli errori (eventualmente scrivere a computer o farselo dettare) Aiutare rileggendo ciò che ha scritto perché possa correggersi Per il riassunto fare in modo che possa “ascoltare” il brano, poi procedere come per il tema

ANALISI GRAMMATICALE- LOGICA – DEL PERIODO Preparare un testo scritto con le parole da analizzare in colonna IN STAMPATO MAIUSCOLO A fianco di ogni parola potrete scrivere tutte le possibili risposte (articolo, nome, aggettivo,verbo ecc.): il suo compito dovrà essere quello di identificare quella corretta In alternativa potrà avere a fianco una griglia da consultare per poi scrivere la giusta soluzione Un’altra possibilità è farsi dettare il compito dopo averlo concordato con l’insegnante Solo dopo un buon esercizio, in mancanza di risultati, bisogna desistere: alcuni dislessici NON accedono alla grammatica

COME AFFRONTARE IL PROBLEMA Fare in modo che il testo venga letto Eventualmente sostituire le cifre alte, che possono confondere Chiedere di identificare i dati chiedere, quando utile, di tracciare il disegno Dopo aver trovato la soluzione, risolvere con la calcolatrice, utilizzando i dati proposti

AFFRONTARE LO STUDIO Evitare di far leggere la lezione (in mancanza di persone disponibili nel pomeriggio e di strumenti informatici, può essere utile anche un semplice registrazione) Se il testo è lungo sarebbe utile riassumerlo con brevi frasi chiare o con schemi usando sempre lo stampato maiuscolo È fondamentale che ripeta il testo…non basta che dica di averlo capito!

Quello che non deve mancare La fiducia di avere un figlio intelligente La consapevolezza della sua fatica La pazienza e la calma nell’affrontare i compiti La ricerca sempre di collaborazione con la scuola senza imporre le nostre “conoscenze” La buona conoscenza dei diritti dei nostri figli per farli rispettare La nostra presenza come genitori, che non si trasformano in insegnanti Il riconoscimento ad altri eventuali membri della famiglia (fratelli..) di una condivisione (accettata o meno) del problema LA CERTEZZA CHE LA SCUOLA FINISCE IL RAPPORTO CON NOSTRO FIGLIO CONTINUA