Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al genio della porta accanto
Raccontiamo storie.
DOMENICA 2 Anno B.
all’intervento di DIO in Cristo
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista a Linus Pauling
Il nuovo canale che si occuperà di chimica e affini! Ed un caloroso benvenuto dal vostro Meccarmando che è andato a trovare due padri fondatori della MQ.
A TU PER TU CON…. IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Il mio compleanno.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Uscire con un altra donna
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Adesso ti faccio una domanda :
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Dio mai si sbaglia.
Lettera di un padre triste....
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA GEOMETRIA.
Alber della Vita.
“NOI” e la famiglia!.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
INIZI O Claudia Rizzati Lucia Barbieri Rinascita A. Livi 2 A.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della mia vita ad un perfetto sconosciuto; Credo che prima tu debba presentarti! U cavolo, che maleducato.. Sono uno studente della 3°E, e sono qui per conoscere qualcosa di più a proposito della sua vita e delle sue scoperte. Cosi' va meglio... che domande hai detto di volermi fare?..

Dove e quando è nato? Sono nato il 30 Agosto del 1871 vicino Nelson, in Nuova Zelanda.

Mi hanno raccontato che lei ha rischiato, per un errore burocratico, di chiamarsi Earnest al posto di Ernest; non le sarebbe sembrato strano essere chiamato serio? Si, mi sarebbe sembrato veramente strano e mi chiedo chi è il genio che mi ha registrato con quel nome...

Lei è conosciuto come colui che prese il premio Nobel per una disciplina che definiva collezione di francobolli, come mai questo disprezzo nei riguardi di questi rami della scienza? Parlavo in quel modo della chimica quando ancora ero giovane; All'epoca si stavano ancora gettando le basi, poi crescendo sono rimasto affascinato dalla scienza della materia e mi sono reso conto che è legata per molti versi alla mia materia prediletta: la fisica.

Suo padre era un agricoltore e viveva con i suoi fratelli in un piccolo appartamento a Bringhtwater; La situazione economica della sua famiglia non era delle migliori, come ha convinto suo padre a farle proseguire gli studi? In effetti quel periodo è stato duro; mio padre pero' nonostante fosse un agricoltore si era accorto che ero molto interessato alla cultura, per questo mia madre lo ha convinto a darmi un opportunità.

Ho letto che in giovane età ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di andare all'università, senza di essa sarebbe mai riuscito ad approfondire i suoi studi? Come dicevamo prima le condizioni economiche famigliari non erano delle migliori, e quindi credo che non vincendo quel premio non avrei mai potuto dare il mio contributo nella ricerca sugli atomi, anche perché è proprio in quel periodo che iniziai ad interessarmi alla chimica.

Se non erro in quel periodo ha anche raggiunto un primato mondiale,.. ma non ricordo per cosa... Dopo due anni di ricerca trascorsi all'Università di Cambridge riuscii a trasmettere onde radio che vennero captate ad una distanza mai raggiunta prima di allora; purtroppo questo record venne battuto poco tempo dopo da altri.

Qualche anno dopo (1908) ha ricevuto il premio Nobel per la chimica, mi puo spiegare a grandi linee le sue scoperte più importanti? Finalmente una domanda interessante!! I miei studi sulla chimica si incentrarono sullo studio dell'atomo, dopo aver scoperto che nel nucleo dell'atomo è presente una particella di carica positiva che chiamai protone, dimostrai che il fenomeno della radioattività non era altro che la disintegrazione dell'atomo; scoprii inoltre che negli elementi instabili questo processo avviene seguendo intervalli di tempo regolari.

Qui la chiamano tutti Baron Rutherford di Nelson, come mai questo titolo? Mi hanno nominato barone pochi anni dopo la mia entrata nella Order of Merit per le mie scoperte. Grazie mille per la sua pazienza, ho finito le mie domande. Arrivederci.