Giovedì 11 dicembre 2008 – ore 21 CONVEGNO SU SPORT & MENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Massimo Oliveri.
Fitness e Wellness Introduzione:
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
M I N D BENVENUTI.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
L’allenatore come educatore
Il genio della porta accanto
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Le fasi dell’allenamento
Nei primi anni 90, IMG, Bollettieri e i Dirigenti di lungo corso Ted Meekma e Greg Breunich hanno esteso la filosofia di allenamento e disciplina dell'Academy.
Diventare un Manager-Coach
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Tu Sì! Tu No! La genetica ha già deciso…… chi sarà un campione?? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Gestione strategica Soggetto dellesercitazione: ________________________ LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Corso integrato"Comunicazione.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Doping E Sport.
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
1 Un mezzo di comunicazione e di formazione molto importante è il nostro giornale regionale Dono & Vita, trimestrale che arriva nelle case di tutti i soci,
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Manuale chiave Gioventù+Sport
La nostra FILOSOFIA.
Riunione con i genitori
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Promuovere la pratica sportiva
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
Corso di Psicologia dello Sport
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Conferenza Stampa U.S.D. NOTO 24 Giugno 2011 G. PALATUCCI
Il calcio in Italia.
9 MARZO 1908.
AC-Milan La squadra.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Scuola Calcio qualificata
Per sapere quello che significa …
Intervista alla maestra modello
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
Manuale di base Gioventù+Sport
Riflessioni sulla preghiera
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
TEST PSICOLOGICI NELLO SPORT
Le nostre proposte di football Calcio Santa Rita (Novara) In preparazione della AGDonline per la partita in trasferta a Chivasso, con Juventus Giovanile.
A ttività di Base Quale Tecnica ? Urbino 5 maggio 2007 prof. Alessandro Ramello
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
La Squadra Arbitrale Coesione Rispetto dei ruoli Collaborazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
Università aperta Imola Università aperta Imola VIII LEZIONE VIII LEZIONE l’intelligenza emotiva dr. Mark Padellini.
Transcript della presentazione:

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Giovedì 11 dicembre 2008 – ore 21 CONVEGNO SU SPORT & MENTE Relatore Giancarlo Fornei Formatore Motivazionale & Mental Coach Salone Sant’Agostino - Biblioteca Comunale di Pietrasanta (Versilia – Toscana – Italy) Organizzazione USD Pietrasanta Marina 1911

Il primo a capire dell’importanza di “allenare anche la mente” VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Il primo a capire dell’importanza di “allenare anche la mente” è stato il celebre allenatore di football americano Vince Lombardi, famoso anche per il suo libro “Run To Daylight”.

La domanda con la quale apro il convegno è: VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” La domanda con la quale apro il convegno è: Può la mente aiutare a vincere in una prestazione sportiva? Può la mente aiutare a vincere anche nel calcio?

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” La mia risposta è SI. La mente opportunamente allenata, può aiutarvi a vincere in qualsiasi sport, anche nel calcio.

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Alcuni sportivi e squadre famose che hanno usato l’allenamento mentale: Chelsea; Mancester Utd; Tottenham Hotspurs; West Ham Utd; West Bromwich Albion; Roberto Mancini; Carlo Ancelotti; (Milan, Inter, Juventus); Nazionale Inglese di rugby campione del mondo; Michael Jordan, Tiger Woods; Greg Louganis, Michael Phelps; André Agassi; Kevin Keegan; i Los Angeles Lakers; i San Antonio Spurs; America 3, l’equipaggio vincitore dell’America’s Cup ’92; gli All Black; Beppe Signori;  Igor Protti, Alessandro Del Piero, Isolde Kostner, Loris Reggiani, Kristian Ghedina, Roberto Calcaterra (nazionale italiano di pallanuoto), Gianluca Genoni (recordman mondiale di apnea).

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” E’ possibile aumentare le performance sportive usando l’allenamento mentale in affiancamento al tradizionale allenamento.

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Il tavolo di casa Vostra ha bisogno di quattro gambe per stare in piedi. I Vostri calciatori hanno bisogno di quattro aree per allenarsi al meglio.

Le quattro aree di allenamento: VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Le quattro aree di allenamento: Tecnica; Tattica; Fisica; Mentale ed emotiva.

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” “Queste quattro aree formano un sistema e, come tutti i sistemi, si basa sulla forza e sulla tenuta di tutte le sue componenti. Una debolezza in un’area del sistema determina la debolezza dell’intero sistema”. Christian Lattanzio

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Quante volte avete sentito dire frasi come: “Oggi non c’è con la testa”, oppure: “Non ci crede abbastanza”, ed ancora: “Si vince prima nella testa che sul campo”.

Studi e case history sulla mente applicata allo sport: VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Studi e case history sulla mente applicata allo sport: Abernethy (2001). “Attention” Handpook of Research in Sport Psychology - New York: Macmillan Abernethy, Summers & Ford (1998). “Issues in the Measurement of Attention” Advances in Sport and Exercise Psychology Measurement - Morgantown, WV: Fitness Information Technology Beilock & Carr (2001). “On the Fragility of Skilled Performance: What Governs Choking Under Pressure?” Journal of Experimental Psychology Moran (2004). Sport and Exercise Psychology: A Critical Introduction. London: Psychology Press/Routledge Wegner (1994). “Ironic Processes of Mental Control”. Psychological Review

Greenlees & Moran, ricerca fatta nel 2003 VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente” Greenlees & Moran, ricerca fatta nel 2003 Leicester - British Psychological Society - Concentration Skills Training in Sport. Nella quale affermano che l’allenamento mentale proposto in maniera professionale ed integrato nel programma di allenamento globale, può migliorare le prestazioni sportive fino al 57%.

Tratto da “Allenamento mentale per gli sportivi” di Ted Garratt VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente”   “Per essere un campione bisogna avere testa. Serve sicuramente allenamento, serve spirito di sacrificio, ma questo vale poco senza saper come gestire emozionalmente i momenti decisivi”.  Beppe Signori, tre volte capocannoniere della serie A e vice campione del mondo. Tratto da “Allenamento mentale per gli sportivi” di Ted Garratt

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente”   Dove applicare l’allenamento mentale: Visualizzazione; Ancoraggio (Gestione Stati d’animo); Dialogo interno e Postura del corpo; Creazione di nuove convinzioni positive e potenzianti; Miglioramento dell’Autostima e della capacità di motivarsi; ecc.

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente”   Dove incominciare ad introdurre per primo l’allenamento mentale in una Società di Calcio? Dai settori giovanili (in Inghilterra tutti i vivai delle migliori società di calcio sono seguiti da mental trainer)

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente”   In chiusura, è paradossale notare come l’Inghilterra e la Premiership siano all’avanguardia nell’allenamento mentale. Ma il paradosso dei paradossi è che il mental trainer più conosciuto in Europa è un italiano: Christian Lattanzio.

Purtroppo siamo ancora anni luce indietro. VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente”   In Italia? Purtroppo siamo ancora anni luce indietro. Mi auguro che questo convegno possa aver gettato le basi per uno sviluppo dell’Allenamento Mentale anche da noi. Grazie a tutti Voi e al Pietrasanta Marina per avermi invitato. Giancarlo Fornei

VINCERE CON LA MENTE “Come aumentare le performance sportive allenando la Mente”   Chi Chi è Giancarlo Fornei. Formatore Motivazionale & Mental Coach. Dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale e di valorizzazione delle risorse umane. Ha sviluppato tutte le seguenti aree: pensiero positivo, autostima, motivazione, definizione obiettivi, mental coaching, ecc. Da buon ex marketer, ha sempre anticipato gli eventi e dopo aver conosciuto e cominciato a studiare la PNL già nel lontano 1994, ha cominciato ad occuparsi di life e sport coaching dal settembre 2003. Autore dell’ebook motivazionale Penso Positivo, di 246 pagine. Edito da Bruno Editore. Visita www.giancarlofornei.com - http://sportemente.blogspot.com