classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

L’ ARCO DI TRIONFO.
MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO
La battaglia di Ponte Milvio

BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Il tempio greco Tipologia Struttura Ordini (Pag )
Inquadramento Territoriale

Domus aurea.
Ostia Antica.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Borromini.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Roma Imperiale.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Archeologia medievale
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
La Magna Grecia.
IL TEMPIO GRECO.
Castel del Monte.
L’arte greca Quadro di sintesi.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
ARTE ROMANA.
Corso di introduzione all’archeologia
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Presentazione dei monumenti di Roma
Schema riassuntivo Colonna Traiana Arco di Costantino Autore; -Arco;
L’ARCHITETTURA ROMANICA
Potenza, utilità e crisi di Roma
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
Il Colosseo.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
STRUTTURE ORIZZONTALI
ROMA ANTICA I periodi 21 aprile 753 a.C.
PowerPoint di Storia su ROMA
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
“Alessandro Serpieri”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.

Arte e architettura nell’ Antica Roma
Potenza Utilità Crisi ROMA.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ARTE ROMANICA.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
La moneta romana.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
Viaggio nell’Arte Romana
Beatissimum saeculum II secolo d.C..
ARTE ROMANA.
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
Transcript della presentazione:

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano Arco di Costantino classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano

Fra il 312 e il 315-316 subito dopo la vittoria su Massenzio, e per celebrare il decennale regno di Costantino, il Senato romano decreta la costruzione dell’Arco di Costantino con il quale si conclude quel processo consistente nel progressivo passaggio dell’arte plebea da un ruolo dapprima isolato, poi subalterno e, infine in primo piano. Difatti il rilievo storico-celebrativo rientra a pieno titolo nella corrente dell’arte plebea.

L’Arco ha 3 fornici , un attico e colonne libere su alti piedistalli L’Arco ha 3 fornici , un attico e colonne libere su alti piedistalli. Le colonne sostengono una trabeazione, mentre in prosecuzione del loro asse , e di fronte all’attico, sono collocate statue di prigionieri Daci. I monumento è il più antico esempio di edificio di spoglio, essendo formato da parti di costruzione preesistente distrutte per l’occasione. L’arco, infatti, ingloba rilievi e sculture provenienti da monumenti dell’età di Traiano di Adriano e di Marco Aurelio. La sua stessa struttura non è completamente di età costantiniana. Infatti le fondazioni incorporano murature riferibili alla Domus Aurea di Nerone e a un edificio onorario dedicato a Domiziano. L’ultimo imperatore flavio. L’intera porzione inferiore dell’arco risulta essere quella di un arco di trionfo dedicato ad Adriano. Tale costruzione fu trasformata per l’occasione con l’inserimento dei rilievi, la sostituzione delle semicolonne addossate con colonne libere, l’aumento di spessore dai piedistalli.

avanti dietro e

La parte inferiore del monumento onorario è interamente costruita in opera isodoma di marmo, mentre l’attico è in muratura di mattoni. Dall’apparato scultoreo il rilievo storico fu eseguito appositamente in età costantiniana. Studiandone una porzione, quella con la LIBERALITAS, dell’imperatore, vi ritroviamo tutti i caratteri specifici dell’arte PLEBEA. L’imperatore è al centro di una composizione simmetrica, seduto in trono, in posizione perfettamente frontale e immobile, attorniato dai sudditi e dai dignitari di corte. E l’unico personaggio a essere rappresentato in questo modo, il che lo rende simile ad una divinità. Le figure sono tratte in maniera gerarchiche: le loro dimensioni aumentano in relazione alla propria importanza. E‘ possibile individuare 5 differenti dimensioni: quella più piccola riservata al popolo che riceve benefici, le 3 distinte dei dignitari e, da ultimo, quella della regnate persone di Costantino. La Prospettiva è ribaltata poiché tutti i numerosi personaggi sono raffigurati alla destra e alla sinistra dell’imperatore, anche quelli che verosimilmente gli erano di fronte. Lo schema proposto dell’omonimo scultore di età costantiniana avrà largo seguito, sia in età tardo- antica, sia, soprattutto , nel Medioevo. Con questo rilievo storico si può, pertanto, dire che la strada per l’arte medioevale è ormai preparata.

I parametri murari Opus incertum: muro realizzato con pietre piccole di forme svariate. Opus spicatum: le pietre sagomate o i mattoni vengono disposti inclinati di circa 45° invertendo la loro inclinazione. Opus testaceum: opera di mattoni, si dice di ogni tipo di muratura che faccia esclusivamente uso di mattoni. Opus reticolatum: composto da elementi piramidali affogati nel calcestruzzo dei quali rimangono in vista solo le basi quadrate. Opus mixtum: consiste nel raggruppare nello stesso lavoro vari tipi di muratura di cui si è precedentemente parlato. Opus vittatum: consiste nel disporre piccoli blocchi lapidei, parallelepipedi e tutti della stessa altezza in filoni orizzontali.

I bassorilievi