LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN IO, IL COMPUTER & INTERNET
Questo programma era l’antenato di QQStorie ed Iperlogo!!! Il primo ricordo che ho del computer risale alle elementari: a scuola avevamo l’ora di informatica e una maestra veniva ad insegnarci come utilizzare il programma Logo Editor. Con questo programma potevamo disegnare figure geometriche e risolvere problemi matematici grazie a delle formule che comandavano la “Tarta”, ovvero la “tartaruga” (che in realtà era in triangolo!) che col suo movimento disegnava ciò che noi stabilivamo. Questo programma era l’antenato di QQStorie ed Iperlogo!!!
Ricordo di aver utilizzato il computer a scuola anche per trascrivere un tema che avevo fatto in classe, si intitolava “Io, maialino, Pinco Pallino”. …so che la cosa può esser buffa ma il mio animale preferito è sempre stato il maiale e la mia collezione può vantare più di 100 “esemplari”!
Ricordo che mi divertiva molto utilizzare il programma Paint perché potevo creare tantissimi disegni colorati, cambiando e aggiungendo sempre nuove figure e ricominciando tutte le volte che volevo. Non davo fastidi non sprecavo fogli di carta nè pennarelli e non potevo sporcarmi i vestiti…fantastico!
Ma Paint non era l’unico programma che amavo utilizzare! Sul computer di casa erano anche installati dei bellissimi giochi (se penso a ciò che c’è oggi in circolazione quelli non andrebbero neanche citati ma ai tempi erano il massimo!)
Ne avevo uno con il Re Leone, coi Puffi ed Asterix & Obelix Ne avevo uno con il Re Leone, coi Puffi ed Asterix & Obelix. C’erano inoltre quelli sportivi dove l’atleta, con gli sci o sul bob andava pilotato per le piste innevate… In tutti questi giochi il mio compito era guidare il protagonista nei suoi viaggi fantastici, aiutandolo a superare le prove per farlo passare al livello successivo.
Contemporaneamente ho scoperto i giochi “predefiniti” presenti nel computer: Solitario Dama Hearts Campo minato FreeCell Tetris Spider
I programmi di Windows che ho maggiormente utilizzato oltre a Paint sono Word e PowerPoint. Word si è rivelato molto utile per scrivere i miei approfondimenti durante la scuola dell’obbligo e per stendere la mia tesina alla fine delle superiori. Il controllo grammaticale l’ho sempre trovato utile perché mi permetteva di evitare errori di distrazione. Ho apprezzato molto anche l’introduzione di Thesaurus perché nella stesura di testi è un vantaggio avere la possibilità ricorrere ai sinonimi delle parole.
Internet è stata una scoperta che reputo fantastica e molto fortunata. Inizialmente l’utilizzavo prevalentemente per le mail e le ricerche attraverso Google. Poi, con l’introduzione di nuovi servizi come MSN Messenger Service e più recentemente Facebook il computer , con Internet, è diventato parte integrante della mia quotidianità.