IO, INTERNET E IL COMPUTER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO, IL COMPUTER E INTERNET
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io, noi, e l'informatica! Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
R O B.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Uscire con un altra donna
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Io Il computer Internet.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
12° incontro.
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Un giorno:.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Ciao Marco! Che stai facendo?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

IO, INTERNET E IL COMPUTER di Elena Maria Brasca 3808368

DOVE TUTTO E’ NATO… Il mio primo incontro con il computer è avvenuto nel 1995, avevo 5 anni e mi accorsi di uno strano «aggeggio» simile al televisore ma senza telecomando, che aveva un oggetto attaccato con lettere e numeri e un secondo oggetto che si spostava sul tavolo e quando cadeva e si apriva usciva fuori una pallina.

Non mi ricordo il mio stupore o il mio primo pensiero di fronte all’ «intruso» ma ricordo che i miei fratelli lo chiamavano «AMIGA» e ci passavano molte ore davanti. Credo che questo fu il motivo per cui mi interessai al computer: vedere i miei fratelli divertirsi a schiacciare tasti, muovere il mouse…

Col passare del tempo presi familiarità con il computer: sapevo accenderlo, inserire il «dischetto» con su scritto «battle bomb» e aspettare papà. Il gioco consisteva nel far aprire dei percorsi facendo esplodere delle bombe per fuggire dal nemico. Il mio compito? Cliccare la lettera «X» ogni volta che papà me lo diceva per far esplodere la bomba.

FACCIAMO UN PASSO AVANTI… Nella mia scuola delle elementari di computer non se ne erano mai visti in classe…io avevo la fortuna di averlo a casa quindi non sentivo la necessità di averlo anche a scuola. Se non che un giorno un mio compagno si ruppe il braccio destro e non potendo più scrivere suo padre chiese di poter fargli usare il computer. E fu così che il computer arrivò a scuola!

Ma non fu in quel momento che conobbi veramente il computer Ma non fu in quel momento che conobbi veramente il computer. Col passare del tempo continuavo a scoprire giochi nuovi da poter fare da sola…quindi solo la dimensione ludica del computer stavo imparando a conoscere.

FINALMENTE L’INFORMATICA Solo alle medie il computer iniziò ad avere anche una dimensione diversa da quella ludica. Nelle ore di educazione tecnica, infatti, mi insegnavano a fare documenti in word, aprire e salvare file, fare ricerche di immagini usando Internet.

Ma anche nella dimensione ludica ripensandoci si sviluppava anche l’aspetto cognitivo…

Al liceo posso dire di aver raggiunto una buona competenza a livello informatico nell’utilizzo di programmi quali Microsoft Word, Power Point, Excel che mi hanno portato a diventare sempre più creativa nel fare schemi, presentazioni…

Solo arrivata al liceo capì la magia di Internet ma anche la sua pericolosità. Se da una parte grazie all’utilizzo di internet i tempi venivano considerevolmente ridotti in particolare nelle ricerche che di solito conducevo sfogliando libri dall’altra era il mezzo che mi risparmiava la fatica ad esempio quando veniva chiesto di leggere un libro bastava ricercare la trama su «wikipedia» e potevo così evitare la noia della lettura

A FAVORE CONTRO DATI PERSONALI RESI PUBBLICI TEMPI BREVI DARE COME CERTA E VERITIERA LA FONTE DA CUI SI TRAGGONO INFORMAZIONI TEMPI BREVI PIU’ FONTI DI RICERCA CONTEMPORANEAMENTE LEGGERE NOTIZIE IN TEMPO REALE

WINDOWS LIVE MESSENGER bruschet@hotmail.it

MSN è stata una scoperta molto utile in quanto potevo parlare ad amici che non vedevo da tanto tempo e con più di uno alla volta creando una chat. A essere sincera mi ci è voluto un po’ di tempo per capire come funzionava, a volte chiedevo alle mie amiche altre andando per tentativi scoprivo delle funzioni molto divertenti. La mia preferita era far comparire sullo schermo dell’amica con cui parlavo un animation che faceva qualcosa di simpatico.

FACEBOOK bruschet@hotmail.it

Facebook potrebbe definirsi una sorta di MSN potenziato Facebook potrebbe definirsi una sorta di MSN potenziato. Infatti la spettacolarità di facebook risiede nel poter ricercare persone, amiche e parenti in tutto il mondo e poterci parlare insieme. La «bacheca» personale è ciò che ti permette di comunicare ai tuoi amici cosa stai pensando, dove sei…puoi vedere ciò che piace agli altri, lo puoi commentare, approvare o disapprovare, puoi mostrare dei video divertenti o di musica che vuoi condividere…

SKIPE elena.brasca

Per i miei genitori Skipe è stato fondamentale Per i miei genitori Skipe è stato fondamentale! Mio fratello Stefano vive con la sua famiglia in Inghilterra a Londra. Mia sorella Chiara vive a Perth in Australia. Non solo il sentirci ma anche il vederci è diventato possibile grazie a questo programma, che aiuta a sentir meno nostalgia delle persone lontane!

X-BOX E INTERNET! Proprio cosi! Giocare con mio fratello che si trova a Londra è possibile! Grazie a collegamento con Internet e dotata di auriolare e microfono posso giocare e parlare con lui come se lo avessi seduto di fianco!

L’UNIVERSITÀ Il computer è diventato fondamentale, Internet è diventato fondamentale. Tutto ciò che riguarda i miei studi si trova nella mia pagina personale di I-Catt dove posso iscrivermi agli esami, contattare i docenti…e Blackboard che mi tiene aggiornata sul tirocinio, sul materiale delle lezioni…

Purtroppo il mio computer portatile è abbastanza grande da portare in giro, fortunatamente un altro strumento mi è venuto in soccorso: il mio cellulare! Ho la possibilità, infatti, di navigare su Internet, ricevere, leggere e inviare mail, guardare le notizie in tempo reale… Purtroppo o fortunatamente dipendiamo dalla tecnologia, ma è l’uso che ne facciamo che comporta l’utilità o la pericolosità di essa!