Sistema di valori prevalente

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Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Sistema di valori prevalente Il paradigma della strategia Esempio possibile di “business idea” di un’impresa Strutture Strategia Sistemi Sistema di valori prevalente Skills Stile Staff Risorse umane

Staff/Risorse umane: tutti i membri dell’organizzazione, considerati come “popolazione aziendale” e non come singole personalità. Stile: il comportamento che contraddistingue i Dirigenti, mettendo in relazione l’impiego del tempo, l’attenzione e le azioni simboliche. Strategia: l’insieme di interventi, organicamente articolato, il cui obiettivo consiste nel conseguire un VANTAGGIO COMPETITIVO DURATURO.

Strutture: organigramma + insieme dei documenti che specificano i rapporti gerarchici, i meccanismi di attribuzione e di integrazione/differenziazione. Sistemi: i processi e le procedure, in base ai quali vengono svolti, day by day, i compiti assegnati. Skills: le abilità di cui dispone l’azienda nel suo complesso, considerata separatamente dai singoli. Alcune aziende compiono azioni eccezionali, anche se le loro Risorse Umane, singolarmente, non sono eccezionali.

Sistema di valori prevalente: l’insieme delle idee, aventi per oggetto ciò che è giusto ed auspicabile nel comportamento in azienda e dell’azienda, condivise dalla maggioranza dei suoi appartenenti.

Il paradigma della strategia L’essenza della strategia ovvero “il viaggio strategico” le mosse strategiche la “business idea” oggi la “business idea” domani