In-sight: il quadro concettuale Gianluca Brunori
La società della conoscenza Quali sono i meccanismi che generano cambiamento? Come si governano i processi di cambiamento?
I sistemi di conoscenza: il modello FAO The system was designed to respond to a simple question: how to improve agricultural productivity? And was centered upon farmers
Recente evoluzione dei sistemi di conoscenza Riduzione delle risorse pubbliche Privatizzazione dei servizi e partecipazione ai costi Cambiamento del contesto Diversificazione degli obiettivi di politica agraria Diversificazione degli attori Pluralità di paradigmi
Risultato: frammentazione, incoerenza, inefficacia La necessità di ritrovare coerenza attraverso la capacità di indirizzo
Approccio lineare ricerca trasferimento adozione
Approccio sistemico Innovazione come cambiamento di sistemi socio-tecnici (attori, regole, artefatti) Pluralità degli attori, pluralità delle fonti di conoscenza Complessità dei problemi affrontati Pluralità dei motori e degli ostacoli all’innovazione Apprendimento individuale e sociale L’innovazione è un cambiamento all’interno di un sistema di interdipendenze La complessità dei problemi deriva dalla molteplicità delle possibili cause e dalla non linearità degli effetti Il ruolo dei movimenti (Slow food, greenpeace, medicines sans frontieres): risorse, frames, finestre politiche
I nuovi sistemi di conoscenza Efficacia della comunicazione Validazione e framing Memoria e accesso Diritti di proprietà intellettuale Apprendimento distribuito, interazione a distanza
Un ruolo per le politiche pubbliche Agire sui paradigmi presenti / stimolare nuovi paradigmi Stimolare la costruzione di reti Incoraggiare la transdisciplinarità Monitoraggio e valutazione come apprendimento di livello superiore
Grazie per l’attenzione!
Apprendimento sociale novità valutazione ricerca novità ricerca valutazione Cognitive frameworks valutazione ricerca novità
Innovazioni di primo grado e di secondo grado Le innovazioni seguono un sentiero basato su paradigmi che si consolidano in regimi e sistemi socio-tecnici Le innovazioni di primo grado rimangono all’interno di un paradigma e lo consolidano Le innovazioni di secondo grado si ispirano a nuovi paradigmi Paradigma della rivoluzione verde e paradigma della multifunzionalità
Lo sviluppo di innovazioni di secondo grado novità nicchie regime Panorama globale Grado di strutturazione globale macro meso micro Perchè ci sia innovazione è necessario rompere le regole
Quali problemi richiedono innovazioni di II grado? Cambiamento climatico e sicurezza alimentare (adattamento, anticipazione) Risposta alla domanda sociale Produzione di beni pubblici
I sistemi socio-tecnici Attori Utilizzatori Distributori Produttori Stakeholders Regole e istituzioni Normative Regolative Cognitive Cose Artefatti Infrastrutture Risorse naturali
Innovazione indotta PLV/SAU PLV/UL A seconda della dotazione di fattori, ogni paese intraprende un diverso sentiero di innovazione La presenza di una domanda latente di innovazione PLV/UL
Approccio evoluzionista PLV/SAU tempo
Innovazione come apprendimento contesto valutazione (Problema? Opportunità?] ricerca novità Eventi, situationi