Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Organizzazione del lavoro nel microciclo settimanale
Test Yo-Yo Intermittent Recovery Livello 1: Specifiche Operative
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
Il test : Specifiche Operative
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
di resistenza Organizzazione del lavoro Potenza aerobica
Le Forze.
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
Didattica pratica.
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
Corso di qualificazione alla funzione di
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica
Dal Minivolley alla specializzazione
Storia ed attualità della teoria dell’allenamento
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
TEST ARIET A - B CORSA FRONTALE A - D RECUPERO CAMMINANDO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Regolamento Tecnico Internazionale 2013 – 2016 e non solo … Presentazione Assoluti italiani 2010 STRAPPO&SLANCIO Edizione CNUG Autore BLASUTIG Fabiano.
Nazionale Segnale di partenza.
L’allenamento della forza
Settore Tecnico A.I.A..
convegno di studi Physiological Testing of the Athlete
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
RESISTENZA.
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
L’allenamento sportivo
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
BERGAMO 2012 AGGIORNAMENTO GDG FISI ARCO ALPINO BENVENUTI.
COMITATO REGIONALE FIDAL PUGLIA
La forza.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Le forze e le leve.
Corso di Aggiornamento Tecnico Giugno 2014
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
ERRORI ARBITRALI Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Obblighi arbitrali … … Best Western Hotel Airport di Fiumicino (RM), 22/23 febbraio 2014 MEETING.
SETTORE TECNICO NAZIONALE – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Quest’anno le procedure di gara saranno le seguenti : Arbitri entrano in campo 20 minuti PRIMA.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Originate dal sistema nervoso
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 15 – La rimessa dalla linea laterale 1.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
DEFINIZIONE DEL MODELLO DI PRESTAZIONE
Metodologia di allenamento nel nuoto
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’obesità è una malattia dovuta a fattori ambientali e individuali con conseguente alterazione del bilancio energetico e accumulo di tessuto adiposo nell’organismo.
XXI ° CONGRESSO NAZIONALE
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
UNA NUOVA METODOLOGIA FUTURO PASSATO
RSA nel calcio. Metodologia, valutazione, ricerca Agostino Tibaudi
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
Test inizio-preparazione confronto Test post-preparazione Yo-Yo IR1 J. Bangsbo Dott. Ivo Colombo Oliotti - Preparatore Atletico BASE96 Eccellenza.
La Squadra Arbitrale Coesione Rispetto dei ruoli Collaborazione.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
Il test : Specifiche Operative
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
Test Yo-Yo Intermittent Recovery Livello 1: Specifiche Operative
Transcript della presentazione:

Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia dellAllenamento AIA- Stagione

Introduzione Test 5x30m Nel corso della gara lAssistente Arbitro (AA) viene chiamato a far fronte a sequenze di attività svolte ad alta intensità con ridotti tempi di recupero. Lo scopo del test 5x30m è quello di valutare la tua efficienza nelleffettuare sprint massimali con ridotto tempo di recupero. Pertanto lAbilità di Ripetere Sprint (ARS) costituisce una peculiarità prestativa dellAA. Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.

Il Test 5x30m 30m Max Sprint Recupero Attivo (~25s) **Partenza da fermo **(attesa via 5s alla linea di partenza) decelerazione 5x

Il Test 5x30m Modalità Operative Dovrai quindi riposizionarti sulla linea di partenza (senza superarla) con un piede avanti allaltro e attendere da fermo (~5 secondi ) il via del Preparatore Atletico. La prova consiste nelleffettuare 5 sprint massimali di 30 metri in linea. Tra una prova e la successiva sono concessi 30 secondi di recupero attivo. Nei 30 secondi di recupero dovrai decelerare lo sprint (30 metri) una volta superata la linea di arrivo e guadagnare la linea di partenza (entro ~25 secondi ) per lo sprint successivo. Questo camminando o correndo lentamente. E richiesto il massimo sforzo ad ogni sprint.

Il Test 5x30m Rilievo dei tempi Il tempo degli sprint nel caso di cronometraggio manuale viene rilevato dal momento in cui avrai sollevato il piede posteriore a quello in cui il tuo petto sarà sulla linea di arrivo. Il tempo di recupero partirà dal momento di arrivo. La somma dei tempi dei 5 sprint costituisce lunico risultato del test. Rilievo dei Tempi

Il Test 5x30m Operatività Richiesta Operatività richiesta Lanticipo nella partenza costituisce un vostro evidente svantaggio. Nel caso che questo infìci il rilievo corretto del tempo di sprint la prova viene immediatamente sospesa. Partenze lanciate (senza pausa e attesa del via) determinano la sospensione immediata della prova.

Il Test 5x30m Prestazioni Richieste Il tempo di percorrenza per ciascuno dei 5 sprint è quello previsto dallorgano tecnico di appartenenza. Il superamento di detto limite anche solo in uno sprint determina linvalidazione della prova.

Il Test 5x30m Obiettivi Il tuo obiettivo di allenamento è quello di produrre nel test il minor tempo totale di percorrenza. Migliorandolo e/o mantendolo nel corso di tutta la stagione. Per il successo nel test è bene allenare la tua capacità accelerazione (capacità di sprint, potenza, forza) e la tua resistenza (che determina la capacità di recupero). Obiettivi da Perseguire Pratica nel corso degli allenamenti con regolarità il protocollo previsto per la prova, di modo da familiarizzarti con questo. Attua le strategie di riscaldamento a te più consone prima della prova. Frequenta il polo di allenamento a te più vicino per un corretto sviluppo delle tue potenzialità atletiche.

Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia dellAllenamento AIA- Stagione