Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara Tavola Rotonda "Comunicazione mediale e social network: marketing e promozione del territorio” Federico Canella Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara 16 aprile 2011 Hotel Villa Regina – Ferrara
Comunicazione multimediale e social network: opportunità per nuova imprenditorialità Imprese il cui core business è una piattaforma web, aziende che uitlizzano il web commercializzare la propria immagine e i propri prodotti in maniera innovativa, fonte di vantaggio competitivo Aziende di grafica, web master e sviluppatori che offrono servizi alle prime.
COSA OFFRE SPINNER A FONDO PERDUTO 48.000 € offre un pacchetto di agevolazioni finanziarie A FONDO PERDUTO del valore di 48.000 € Sotto forma di borse (max 3 persone X max 10 mesi) rimborsi per visite aziendali o fiere e consulenze specialistiche OLTRE A SERVIZI DI TUTORING E ACCOMPAGNAMENTO PER 10 MESI PER LA REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
SPINNER INVESTE NEL CAPITALE UMANO Il percorso spinner serve ad accrescere lo SPIRITO IMPRENDITORIALE attraverso lo studio della fattibilità della propria idea di impresa E’ UN PERCORSO DI SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO
Perché la Regione Emilia-Romagna finanzia la creazione di impresa innovativa? Processo per lo sviluppo del capitale umano Il finanziamento di imprese tradizionali può essere lesivo per la concorrenza L’innovazione è fonte di vantaggio competitivo Maggiore probabilità di creare posti di lavoro qualificati Perché l’investimento della PA ritorna sotto forma di imposte, contributi e indotto.
I business model
1° - Pay / e-commerce Il portale è gestito dall’azienda stessa che vende i sui prodotti attraverso esso. In questo caso è un vero e proprio negozio on-line Es: amazon, I tune e i numerosi shop on line Variazioni: modello intermediato attraverso broker/market maker Es: E-bay, prodotti monastici
1° - Pay / e-commerce
2° - Party Market L’utilizzo del prodotto/portale è completamente gratuito: i ricavi vengono quindi da altre fonti, come ad esempio l’advertising (market place). E’ tra i modelli più usati per i content site, quei siti cioè dove il contenuto è al centro del servizio offerto: giornali e riviste on-line, network sociali, network di blog, siti di condivisione video, audio e fotografie. Alcuni esempi: MySpace, Facebook, Ciao.it, Kelkoo.it, Trovaprezzi.it, Google Search, YouTube, acquisti verdi 2.0
2° - Party Market
3° - Free to use, pay for related service E’ un modello di business tipico delle aziende che producono software open source il software in sé è gratuito, modificabile, secondo le regole della licenza con cui viene rilasciato; i servizi correlati, come ad esempio installazione, assistenza, personalizzazione, parametrazioni, training, nuove caratteristiche, e consulenza, sono invece offerti a pagamento. Alcuni esempi: WordPress/Automattic, Linux/RedHat, MovableType/Sixapart, Drupal/DrupalServices, webcant
4° Freemium E’ tra i modelli di business più usati per servizi che prevedono l’utilizzo di una quantità di risorse/utente elevata (nuvola). Il servizio viene tipicamente offerto su più livelli: un primo livello, base, gratuito, con il quale l’utente può iniziare a provare le principali caratteristiche del servizio, successivi uno o più livelli a seconda della quantità di risorse impiegate per i quali l’utente paga un canone annuo. Alcuni esempi: Flickr, Basecamp, Ning, Match.com, Meetic, Second Life, Skype, Eroe
3° e 4° - Free to use, pay for related service o Freemium
5° Freedom to pay E’ un modello di business basato sulla convinzione di offrire un servizio utile per l’utente e la comunità, che nessun altro fornisce con quella qualità a prezzi inferiori. E’ il caso ad esempio del software shareware, utilizzabile gratuitamente, o di social senza pubblicità con finalità filantropiche o per la “vendita” di inforprodotti. Esempi: WinZip, coach saerfing, associazioni o siti che offrono infoprodotti… per la meditazione, lo sviluppo personale ecc.
Una casa, un luogo di rappresentanza Terziario Servizi e Innovazione
c/o Liaison Office - Rettorato Università degli Studi di Ferrara SPINNER POINT FERRARA c/o Liaison Office - Rettorato Università degli Studi di Ferrara Via Savonarola, 9 Tel 0532 - 293.241 / 555 Fax 0532 - 29.34.94 spinner.fe@spinner.it www.spinner.it