Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
SPINNER – SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLINNOVAZIONE E DELLA RICERCA Presentazione del Programma Sovvenzione globale FSE Obiettivo 3 Regione Emilia-Romagna.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
COMUNICA CON EFFICACIA
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
Progetto digital marketing 2010
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
MODULO 01 Unità didattica 04
LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
E - Commerce.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara Tavola Rotonda "Comunicazione mediale e social network: marketing e promozione del territorio”   Federico Canella Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara 16 aprile 2011 Hotel Villa Regina – Ferrara

Comunicazione multimediale e social network: opportunità per nuova imprenditorialità Imprese il cui core business è una piattaforma web, aziende che uitlizzano il web commercializzare la propria immagine e i propri prodotti in maniera innovativa, fonte di vantaggio competitivo Aziende di grafica, web master e sviluppatori che offrono servizi alle prime.

COSA OFFRE SPINNER A FONDO PERDUTO 48.000 € offre un pacchetto di agevolazioni finanziarie A FONDO PERDUTO del valore di 48.000 € Sotto forma di borse (max 3 persone X max 10 mesi) rimborsi per visite aziendali o fiere e consulenze specialistiche OLTRE A SERVIZI DI TUTORING E ACCOMPAGNAMENTO PER 10 MESI PER LA REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN

SPINNER INVESTE NEL CAPITALE UMANO Il percorso spinner serve ad accrescere lo SPIRITO IMPRENDITORIALE attraverso lo studio della fattibilità della propria idea di impresa E’ UN PERCORSO DI SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

Perché la Regione Emilia-Romagna finanzia la creazione di impresa innovativa? Processo per lo sviluppo del capitale umano Il finanziamento di imprese tradizionali può essere lesivo per la concorrenza L’innovazione è fonte di vantaggio competitivo Maggiore probabilità di creare posti di lavoro qualificati Perché l’investimento della PA ritorna sotto forma di imposte, contributi e indotto.

I business model

1° - Pay / e-commerce Il portale è gestito dall’azienda stessa che vende i sui prodotti attraverso esso. In questo caso è un vero e proprio negozio on-line Es: amazon, I tune e i numerosi shop on line Variazioni: modello intermediato attraverso broker/market maker Es: E-bay, prodotti monastici

1° - Pay / e-commerce

2° - Party Market L’utilizzo del prodotto/portale è completamente gratuito: i ricavi vengono quindi da altre fonti, come ad esempio l’advertising (market place). E’ tra i modelli più usati per i content site, quei siti cioè dove il contenuto è al centro del servizio offerto: giornali e riviste on-line, network sociali, network di blog, siti di condivisione video, audio e fotografie. Alcuni esempi: MySpace, Facebook, Ciao.it, Kelkoo.it, Trovaprezzi.it, Google Search, YouTube, acquisti verdi 2.0

2° - Party Market

3° - Free to use, pay for related service E’ un modello di business tipico delle aziende che producono software open source il software in sé è gratuito, modificabile, secondo le regole della licenza con cui viene rilasciato; i servizi correlati, come ad esempio installazione, assistenza, personalizzazione, parametrazioni, training, nuove caratteristiche, e consulenza, sono invece offerti a pagamento. Alcuni esempi: WordPress/Automattic, Linux/RedHat, MovableType/Sixapart, Drupal/DrupalServices, webcant

4° Freemium E’ tra i modelli di business più usati per servizi che prevedono l’utilizzo di una quantità di risorse/utente elevata (nuvola). Il servizio viene tipicamente offerto su più livelli: un primo livello, base, gratuito, con il quale l’utente può iniziare a provare le principali caratteristiche del servizio, successivi uno o più livelli a seconda della quantità di risorse impiegate per i quali l’utente paga un canone annuo. Alcuni esempi: Flickr, Basecamp, Ning, Match.com, Meetic, Second Life, Skype, Eroe

3° e 4° - Free to use, pay for related service o Freemium

5° Freedom to pay E’ un modello di business basato sulla convinzione di offrire un servizio utile per l’utente e la comunità, che nessun altro fornisce con quella qualità a prezzi inferiori. E’ il caso ad esempio del software shareware, utilizzabile gratuitamente, o di social senza pubblicità con finalità filantropiche o per la “vendita” di inforprodotti. Esempi: WinZip, coach saerfing, associazioni o siti che offrono infoprodotti… per la meditazione, lo sviluppo personale ecc.

Una casa, un luogo di rappresentanza Terziario Servizi e Innovazione

c/o Liaison Office - Rettorato Università degli Studi di Ferrara SPINNER POINT FERRARA c/o Liaison Office - Rettorato Università degli Studi di Ferrara Via Savonarola, 9 Tel 0532 - 293.241 / 555    Fax 0532 - 29.34.94 spinner.fe@spinner.it www.spinner.it