Smagrire o non smagrire? Questo è il problema!!! To lean or not to lean? Smagrire o non smagrire? Questo è il problema!!!
Perché smagrire? Le prestazioni del velivolo sono calcolate con la miscela impoverita Non smagrendo: Le prestazioni in salita si riducono L’automonia diminuisce sensibilmente La velocità sviluppata è inferiore a quella indicata dalle tabelle
Perché smagrire? Le candele durano di più Un motore smagrito correttamente è un motore più “pulito” e gira meglio Le candele durano di più Non si formano depositi nella camera di combustione Il motore girando bene è sottoposto a minori vibrazioni
Perché smagrire? Si risparmiano dei bei soldoni!!! La Lycoming ha calcolato che il motore da 180 HP del Cessna Cardinal, smagrito correttamente possa arrivare a consumare 2.2 galloni (8,3 litri) all’ora in meno rispetto ad un motore non smagrito.
Quando bisogna smagrire? La Lycoming raccomanda di smagrire sempre quando: La potenza erogata dal motore è inferiore al 75% Si vola al di sopra dei 5000 ft di density altitude
Come si smagrisce? Negli aerei con elica a passo fisso è sufficiente smagrire fino a quando non si nota l’ incremento del numero di giri motore e si sente il motore che gira più “rotondo”. Durante queste operazioni è importante mantenere sempre sotto controllo la temperatura dell’olio!!!
Utilizzando l’EGT è possibile smagrire in maniera molto precisa. Come si smagrisce? Negli aereo con elica a passo variabile smagrendo si deve notare un incremento di velocità. Utilizzando l’EGT è possibile smagrire in maniera molto precisa. Per trovare la best power è sufficiente una volta trovato il picco di temperatura riportare indietro di 100°F (4 tacche) l’indicazione arricchendo la miscela
Raccomandazioni Queste operazioni devono essere effettuate lentamente Le temperature della testata cilindri e dell’olio devono rimanere sempre in campo verde Ogni volta che occorre aumentare la potenza del motore occorre riportare la miscela su FULL RICH