San Francesco d’Assisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

CAMMINIAMO SULLA STRADA
San Francesco d’Assisi
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Microsoft "Progetto Docente"
La chiesa tra crisi e rinnovamento
CLARISSE CAPPUCCINE Gianluca Carossino Nicolò Patrone 2H a.s.2010/2011.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Il Perdono d ‘Assisi. (Testo e illustrazioni di suor Chiara Amata O.S.C. tratto dall’opuscolo “Il Perdono d’Assisi”)
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Assisi by Sebastiano Inturri.
S. Francesco a Roma I° Seminario di Studi
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
SAN FRANCESCO D’ASSISI E IL CANTICO DELLE CREATURE
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Il ragazzo d’oggi che viene dal Medioevo
TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO.
Santa Chiara ( ).

Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
un santo troppo lontano per noi?
16.00.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
un Santo troppo lontano per noi?
San Francesco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
UNA TRADIZIONE FRANCESCANA
Raffigurazione di San Francesco d'Assisi in un affresco di Cimabue nella basilica di Assisi; si ritiene che sia l'immagine più fedele del santo. Francesco.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Mese di Maggio....
FRANCESCO ASSISI ( ) 4 OTTOBRE
SECONDA PARTE Assisi, 4 ottobre 2013 VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE FRANCESCO.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
SANTA RITA DA CASCIA LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La storia e l’insegnamento di Gesù
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
Nasce a Desenzano del Garda (Brescia) in una casa di fianco al Castello nel 1474 circa. Cresce in una famiglia di sani principi cristiani e di modesta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Rapisca, ti prego, o Signore, l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor.
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
Zenoba (Suor Maria Giuseppina Benvenuti), meglio conosciuta come “la Moretta” per via delle sue origini, nacque nel 1845-’46 in un villaggio del Kordofan.
Santa Rosa. Rosa nasce a Viterbo nell’anno 1233, il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere.
LA LETTERATURA RELIGIOSA
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
Il De Conformitate di Bartolomeo da Pisa ( ) ed il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli a Montefalco ( ).L’originale fonte iconografica?
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
SPIRITO E MISSIONE. 1. Benedici il Signor anima mia quanto in me lo benedica. Non dimenticare i suoi benefici quanto è in me lo benedica. Rit. EGLI PERDONA.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
CAMMINIAMO SULLA STRADA CHE HAN PERCORSO I SANTI.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
ASSISI NEL MEDIOEVO.
San Francesco d’Assisi
San Francesco di Assisi
San Francesco d'Assisi Assisi 1181/
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Transcript della presentazione:

San Francesco d’Assisi 1182 - 1226 Beretta Samantha ; D’Emilio Stefano; Petronella Loris

L’ordine dei francescani Cantico delle creature Ultimi anni di vita San Francesco: I primi anni di vita La conversione L’ordine dei francescani Cantico delle creature Ultimi anni di vita Collegamenti esterni

I primi anni di vita San Francesco nacque ad Assisi nel 1182, figlio di un ricco mercante di stoffe.

La conversione Partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia, e venne tenuto prigioniero per più di un anno, durante il quale patì per una grave malattia che lo avrebbe indotto a mutare radicalmente lo stile di vita. Tornato ad Assisi nel 1205, Francesco si dedicò infatti a opere di carità.

L’ ordine dei Francescani Francesco iniziò la sua predicazione, raggruppando intorno a sé dodici seguaci che divennero i primi confratelli del suo ordine. Nel 1210 l'ordine venne riconosciuto da papa Innocenzo III

Cantico delle creature Il Cantico è una lode a Dio e anche un inno alla vita; è una preghiera che da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l'immagine del Creatore .

Ultimi anni di vita Nel 1226 si trovava a Bogogno, presso Nocera Umbra, egli però chiese ed ottenne di poter tornare a morire nel suo "luogo santo" preferito: la Porziuncola. Qui la morte lo colse la sera del 3 Ottobre.

Collegamenti esterni CICLO GIOTTESCO:Vi sono raffigurati episodi della vita del santo dalla giovinezza alla morte ai presunti miracoli postumi, con un'alternanza tra episodi storici ufficiali e leggende

IL CROCIFISSO DI SAN DAMIANO:è l‘icona a forma di croce che Francesco d'Assisi stava pregando quando ricevette la richiesta del Signore di ricostruire la sua casa. La croce originale è attualmente appesa nella Basilica di Santa Chiara in Assisi.

Santa Chiara, al secolo Chiara Scifi è stata una religiosa italiana, collaboratrice di san Francesco e fondatrice delle Monache Clarisse : è stata dichiarata santa da papa Alessandro IV nel 1255