Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza "I sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL) e responsabilità amministrativa delle imprese. Pareri a confronto". Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza Taranto 18 novembre 2011
Perché i Sistemi di Gestione 2 Perché i Sistemi di Gestione L’igiene e la sicurezza del lavoro è un problema di rilevanza strategica per ogni organizzazione perché: ogni infortunio rappresenta oneri, difficoltà, problemi per l’infortunato, per la collettività, per l’organizzazione stessa. il D. Lgs. 81/08 impone regole organizzative e gestionali che devono essere collocate nella struttura generale dell’organizzazione.
L’infortunio come evento critico per un’organizzazione 3 L’infortunio come evento critico per un’organizzazione in quanto può comportare: Costi diretti: perdita di produzione danni alle strutture ed ai macchinari formazione per il personale sostitutivo ore di straordinario per recuperare la perdita di produzione aumento del premio di assicurazione spese legali rimborso danno biologico Costi indotti: danno di immagine insoddisfazione del cliente per eventuali ritardi o disservizi nella fornitura calo di morale e del senso di attaccamento del personale Problemi giudiziari: incriminazione penale ed eventuale condanna
Linea Guida BS 8800 e della norma OHSAS 18001. punto 3.12 4 Linea Guida BS 8800 e della norma OHSAS 18001. punto 3.12 Organizzazione: una società, attività, ditta, impresa, istituzione o associazione, o loro parti, sia da sola che associata, pubblica o privata, con proprie funzioni e amministrazione. Per organizzazioni con più di una unità operativa, ognuna può essere definita organizzazione. -
Struttura organizzativa 5 Struttura organizzativa
SGSL la logica di fondo L’impegno ed il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, ed in particolare dei livelli principali dell’organizzazione, sono determinanti per raggiungere gli obiettivi pianificati; Le varie fasi possono essere più o meno complesse in funzione delle caratteristiche dell’organizzazione.
7 Procedura modalità per eseguire una attività che in molti casi è documentata, cioè scritta, ed in questo caso deve contenere lo scopo ed il campo di applicazione dell’attività in questione, che cosa deve essere fatto e da chi, quando, dove e come deve essere fatto, quali materiali, apparecchi e documenti devono essere utilizzati, come tutto ciò deve essere tenuto sotto controllo e registrato.
ELEMENTI CHE INFLUENZANO 8 ELEMENTI CHE INFLUENZANO RISCHIO COMPETITIVITA’ MOTIVAZIONE PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE LIVELLO TECNOLOGICO DEGLI IMPIANTI, MACCHINE, ATTREZZATURE LIVELLO DI PREPARAZIONE DELLE PERSONE ORGANIZZAZIONE STRUTTURA ORGANIZZATIVA EFFICIENZA DI MACCHINE, IMPIANTI ATTREZZATUTRE METODI DI LAVORO MONITORAGGIO CONTINUO DELL’ORGANIZZAZIONE
Le strategie d’impresa per la SSL 9 Le strategie d’impresa per la SSL
SGSL UNI-INAIL: il flusso logico 1010 SGSL UNI-INAIL: il flusso logico
LA POLITICA PER LA SSL è funzione: I contenuti principali: 1111 dell’attività svolta; dei rischi presenti; del tipo di contratti di lavoro; dell’analisi iniziale e del monitoraggio. I contenuti principali: Impegno al rispetto della legge e degli accordi applicabili alla SSL; Affermazione che la responsabilità di SSL è di tutta l’organizzazione ed ognuno la possiede in funzione delle proprie attribuzioni e competenze; Impegno a considerare la SSL come parte integrante della gestione aziendale; Impegno al miglioramento continuo; Impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie; Impegno a sensibilizzare, consultare, coinvolgere i lavoratori; Impegno al riesame periodico della politica e del SGSL; Impegno a definire e diffondere gli obiettivi di SSL ed i programmi di attuazione relativi.
TRE COMPONENTI ESSENZIALI: 1212 LA POLITICA DI SSL in sintesi TRE COMPONENTI ESSENZIALI: Vision: VISIONE VALORI E CONVINZIONI DELL’AZIENDA IN MATERIA DI SSL Mission: DIREZIONE, I PRINCIPI DI AZIONE, I RISULTATI A CUI TENDERE IMPEGNI: AD OPERARE SEGUENDO ALCUNI CRITERI ED IMPOSTAZIONI DI FONDO OBIETTIVI STRATEGICI
1313 S.S.L.