STORIA DELLA MADONNINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
Il Muro di Berlino.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
La repubblica italiana
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
San Francesco da Paola e le Confraternite della Trinità
Signore del tempo e della storia
Gli occhi del cuore..
Loreto.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
Gesù compie dei miracoli
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
E' così bella Maria 14 Marzo 2012.
Descrizione del quadro
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
Le tracce del passato a Cartoceto
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
Un contadino con una pala grande inizia a riempire una profonda buca…
La rivoluzione francese
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
In occasione del mese di maggio ecco un diaporama su Maria.
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Santa Caterina da Siena
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Si celebra quest'anno nella Diocesi di Orvieto-Todi, il giubileo eucaristico nel 750° anniversario del miracolo eucaristico avvenuto a Bolsena nel 1263,
Natale 2008 Congregazione delle Scuole di Carità P.Antonio e P.Marco Cavanis.
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
Orari di lavoro Festività.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
La peste e la trasformazione dell'Occidente
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo Udienza 22 agosto 2012.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Maria non ha fondato nulla nella Chiesa, però ha dato vita al Fondatore di essa della quale è considerata Madre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I FENICI.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
8.00.
A cura dell’ins.te Maria Di Maio nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
Riunione CSN1 Milano, marzo 2013 Informazioni pratiche.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Transcript della presentazione:

STORIA DELLA MADONNINA DI BUSCA Immagini tratte dai dipinti della cupola del Santuario della Madonnina nella Confraternita SS.Trinità. Opera di Nello Cambursano, realizzata nel 1946 in occasione del secondo anniversario dei fatti della Madonnina A cura di Mirella Lovisolo Musica di Bach. All’organo Mantino Enrico. “Spagnoletta” di M.F.Caroso. flauto: Bruno Raspini Chitarra Allisiardi Stefano  

Icona della MADONNINA che DAL 1754 si trova nel suo Santuario nella CHIESA SS.TRINITÀ; proviene dalla casa Faucone (oggi Beltrutti) di via Roberto d’Azeglio angolo v.Umberto

1745 - CONSEGUENZA DELLA GUERRA FRANCO-ISPANA, L’EPIDEMIA DI PESTE BOVINA DISTRUGGE I POVERI CONTADINI CHE, DISPERATI, SI RIVOLGONO ALL’INTERCESSIONE DI MARIA, INVOCANDOLA NELLA PICCOLA ICONA DELLA STRADA. CESSATA L’EPIDEMIA, TUTTI ACCORRONO ALLA PICCOLA MADONNINA …

TRA LE GRAZIE STRAORDINARIE ATTRIBUITE ALL’INTERCESSIONE DELLA MADONNINA, VI FU QUELLO DELLA FIGLIA DEL FABBRO COSTANZO NIPPIO, SALVATASI MIRACOLOSAMENTE DALLE STRETTE PALE DELLA RUOTA DEL MULINO DOVE ERA CADUTA

A MOTIVO DELLE NUMEROSE GUARIGIONI E FAVORI OTTENUTI PER INTERCESSIONE DI MARIA, LA PARETE DELLA CASA DOVE SI TROVA L’ICONA SI RIEMPIE BEN PRESTO DI INNUMEREVOLI QUADRI E OGGETTI EX-VOTO, COME MOSTRA QUESTA TAVOLETTA

SI DECIDE IL TRASPORTO DELL’ICONA IN UN LUOGO PIÙ ADATTO, VIENE SCELTA LA CHIESA DELLA SS.TRINITÀ(ROSSA). IL 28 OTTOBRE 1754 I CONFRATELLI DELLA ROSSA TRASPORTANO PROCESSIONALMENTE L’ICONA NELLA CHIESA DELLA CONFRATERNITA

SUL LUOGO DOVE SI TROVAVA L’ICONA E’ COLLOCATA UNA LAPIDE RICORDO SUL LUOGO DOVE SI TROVAVA L’ICONA E’ COLLOCATA UNA LAPIDE RICORDO. VIENE SCRITTA IN LATINO LA DESCRIZIONE E LA DATA DELLA TRASLAZIONE.

LA MADONNINA, CUI TUTTI OFFRIVANO OFFERTE GENEROSE, TRASPORTATA ALLA CONFRATERNITA DELLA SS.TRINITÀ FU DI GRANDE AIUTO PER L’OSPEDALE DEI POVERI CHE I CONFRATELLI AVEVANO ERETTO E CHE ERA STATO APPROVATO NEL 1692

EBBE INIZIO’ LA CELEBRAZIONE DELLA FESTA ANNUALE DELLA MADONNINA NELLA PRIMA SETTIMANA DI AGOSTO (IL TEMPO DEI FATTI MIRACOLOSI). NEL 1946 IL VESCOVO LANZO INCORONÒ LA MADONNINA REGINA E PATRONA DI BUSCA

Il 14 LUGLIO 1765 l’ICONA DELLA MADONNINA VIENE COLLOCATA NEL PICCOLO SANTUARIO, ERETTO DA BERNARDINO PICCHETTI NELLA CHIESA DELLA SS.TRINITA’, DOVE SI TROVA OGGI ANCORA. FINE marco dossetto