La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche

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Transcript della presentazione:

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche Continuità e discontinuità tra programmazione 2000-2006 e 2007-2013 Oriana Cuccu e Simona De luca Unità di Valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) Roma, 11 giugno 2008

Politiche regionali per il turismo 2000-2006 Obiettivi e realizzazioni

Obiettivi e condizioni di efficacia delle politiche turistiche nella strategia 2000-2006 Obiettivi: incidere prioritariamente sul grado di attrattività dei territori, sia verso la domanda finale (i turisti), sia verso gli operatori del settore. Condizioni di efficacia: coordinare, sul medesimo territorio, un insieme di interventi intersettoriali, volti a valorizzare le “risorse immobili di natura pubblica” - prime fra le quali le risorse culturali e naturali - per creare esternalità positive e un contesto favorevole allo sviluppo del settore turistico privato.

2000-2006 Risorse finanziarie aggiuntive e politiche turistiche Risorse pubbliche aggiuntive per il turismo  circa 20 % rispetto al totale delle politiche regionali Incentivi Infrastrutture materiali e immateriali Politiche turistiche di contesto Politiche turistiche settoriali Risorse pubbliche aggiuntive per il turismo Risorse pubbliche aggiuntive cofinanziate da fondi europei Risorse pubbliche aggiuntive nazionali Fondo Aree Sottoutilizzate Risorse pubbliche ordinarie

Risorse aggiuntive 2000-2006 Centro Nord e Sud: distribuzione tematica delle politiche turistiche di contesto Risorse e attività culturali 38,3% Aree naturali protette 14,2% Aree urbane 17,2% Infrastrutture territoriali 16,6% Servizi 7,4% Società dell'informazione 6,3% Centro Nord Risorse e attività culturali 66,2% Aree naturali protette 12,6% Aree urbane 12,7% Infrastrutture territoriali 0,0% Servizi 4,7% Società dell'informazione 3,8% Sud

Risorse aggiuntive 2000-2006 Politiche turistiche di settore e politiche di contesto

Politiche di settore e politiche di contesto 2000-2006 solo Fondi Strutturali Fondi Strutturali + Fondo Aree Sottoutilizzate

Cosa cambia guardando all’insieme delle politiche regionali aggiuntive? si riduce il ruolo assegnato alla valorizzazione turistica del contesto territoriale cresce il peso degli incentivi alle imprese, rispetto ad interventi infrastrutturali, che raggiungono il 60% del totale delle politiche turistiche (misura nettamente superiore rispetto alla composizione dei programmi dei Fondi Strutturali) nelle politiche settoriali gli incentivi alle imprese turistiche raggiungono l’85%

Politiche turistiche regionali 2000-2006: dalla programmazione alla realizzazione Totale politiche turistiche circa il 70% di fondi strutturali (circa 10 miliardi di euro) Totale politiche turistiche cofinanziate dai fondi strutturali circa il 68% al Mezzogiorno (circa 7,5 miliardi di euro)

Risorse culturali Rete ecologica Settore turistico Politiche turistiche QCS 2000-2006: Cosa si è realizzato nel Mezzogiorno con il cofinanziamento dei fondi strutturali comunitari? Risorse culturali Rete ecologica Settore turistico

Politiche turistiche QCS 2000-2006: RETE ECOLOGICA L’allocazione programmatica iniziale (931 milioni di euro) si è ridotta a 713 milioni di euro (1,6% sul totale QCS) 2.043 progetti ammessi a finanziamento per circa 674,5 milioni di euro, di cui 989 progetti per circa 322 milioni di euro per la promozione turistica Quasi il 26% degli interventi ammessi a finanziamento risulta attuato mediante PIT (527 progetti su 2.043) Fonte: Monit, Stato di attuazione del QCS 2000-2006 al 31 dicembre 2007

Politiche turistiche QCS 2000-2006: RISORSE CULTURALI 2,5 miliardi di euro programmati (con un leggero incremento rispetto alla dotazione iniziale) 4.155 progetti per circa di 2,8 miliardi di euro, di cui 1.950 (1,7 miliardi di euro) per restauri, recuperi funzionali, valorizzazione solo 667 progetti per aiuti alle imprese culturali e per la formazione con un valore di 63 milioni di euro (2,3% del totale) 1.644 sono inseriti in progetti integrati per un ammontare di risorse pari al 39% del totale. Fonte: Monit, Stato di attuazione del QCS 2000-2006 al 31 dicembre 2007

Politiche turistiche QCS 2000-2006: SETTORE TURISTICO allocazione programmatica pari all’11% dell’Asse IV – Sviluppo Locale 4.502 progetti per un totale di 2,2 miliardi di euro di cui 3.153 (1,1 Miliardi di euro) in aiuti alle imprese e 758 per la promozione (pari a circa 400 milioni di euro) Fonte: Monit, Stato di attuazione del QCS 2000-2006 al 31 dicembre 2007

Politiche turistiche QCS 2000-2006: Cosa si è realizzato nelle città capoluogo del Mezzogiorno?

Politiche turistiche QCS 2000-2006: Cosa si è realizzato nelle città capoluogo del Mezzogiorno?

Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 Impostazione strategica, allocazione programmatica e strumenti

QSN 2007-2013 Priorità 5 Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo Un obiettivo generale Trasformare in vantaggio competitivo l’insieme delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali per aumentare l’attrattività anche turistica del territorio, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile

Nel Mezzogiorno alla Priorità 5 è allocato in via programmatica il 9 per cento delle risorse finanziarie (Fondi Strutturali e FAS) ovvero circa 10 miliardi di euro

Elaborazioni su categorie di spesa – POR 2007-2013 Allocazioni programmatiche POR 2007-2013 Risorse naturali culturali e turistiche Regioni Obiettivo Competitività Incidenza su totale programmato Elaborazioni su categorie di spesa – POR 2007-2013

Elaborazioni su categorie di spesa – POR 2007-2013 Allocazioni programmatiche POR 2007-2013 Risorse naturali culturali e turistiche Regioni Obiettivo Convergenza Incidenza su totale programmato Elaborazioni su categorie di spesa – POR 2007-2013

Strumenti innovativi programmazione 2007-2013 Il Programma Operativo Interregionale Mezzogiorno “Attrattori naturali, culturali e turismo” Da realizzare congiuntamente Amministrazioni Regionali MIBAC-MATTM DIPARTIMENTO TURISMO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO Autorità di Gestione: Regione Campania Presidenza del Comitato Tecnico Congiunto per l’Attuazione: MIBAC POIN FESR (Regioni Convergenza) in fase finale di negoziato con la CE circa 1.030 milioni di euro (fondi comunitari e cofinanziamento nazionale) PAIN FAS (Regioni Mezzogiorno) in fase di definizione circa 950 milioni di euro Per un totale complessivo di circa 1.980 milioni di euro

Una innovazione nella programmazione 2007-2013 Il Progetto Speciale “Valle del Fiume Po” Autorità di Gestione: Autorità di Bacino del Fiume Po in coordinamento con il Comitato Istituzionale Finanziato con risorse FAS (Regioni Veneto – Emilia Romagna – Piemonte - Lombardia) approvato dal CIPE il 2/4/2008 per un ammontare pari a 180 milioni di euro

Per ulteriori informazioni GRAZIE! Per ulteriori informazioni www.dps.mef.gov.it/qcs www.dps.mef.gov.it/qsn