ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Advertisements

Scuola Polo Provinciale I. T. C. “M
Piano di Comunicazione anno scolastico
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Progetto In Transizione
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Orientiamoci al lavoro!
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Analisi dei Processi Marzo 2009
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
MIUR – USR CAMPANIA Borsa Nazionale continua del Lavoro.
ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2013/14. ISCRIZIONI ON-LINE Riguarda i seguenti ordini di scuola: Scuola primaria statale Scuola primaria statale Scuola secondaria.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Compilazione del Curriculum Vitae
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta - Borsa Continua Nazionale del Lavoro Report attività svolte Seminario regionale di formazione Lecce - 28 settembre 2009

L’ Istituto “Mauro Perrone” nell’anno scolastico 2006/2007 è stato abilitato ad operare dall’Ufficio Scolastico Regionale, per la provincia di Taranto, quale “Punto informativo Borsa Nazionale del Lavoro”

Nell’a.s. 2007/2008 è stata avviata l’attività informativa, svolta con il supporto di “Italia Lavoro”. Sono stati organizzati dei seminari informativi presso il Centro servizi dell’Istituto, rivolti agli studenti delle 5^ classi. Agli incontri hanno partecipato anche allievi e docenti degli altri Istituti di istruzione secondaria di Castellaneta.

In seguito è stata richiesta la collaborazione del Centro Territoriale per L’impiego di Castellaneta. Gli allievi frequentanti le V classi hanno partecipato ad incontri di sensibilizzazione e di orientamento per la ricerca attiva del lavoro, svolti presso il Centro dal personale addetto

Nel dicembre 2007 è stato organizzato, presso l’Istituto, un incontro informativo rivolto ai docenti referenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado di Taranto e provincia.

Nel mese di gennaio 2008 è stata avviata l’attività di iscrizione ed inserimento profili al portale regionale Borsa Nazionale del Lavoro, che ha coinvolto gli allievi frequentanti le V classi.

Nell’a.s. 2008/2009 tutti gli allievi frequentanti le 5^ classi hanno effettuato l’iscrizione al portale regionale Borsa Nazionale del Lavoro.

Sono stati organizzati degli incontri di sensibilizzazione, orientamento per la ricerca attiva del lavoro presso il Centro servizi dell’Istituto, tenuti dal personale del Centro Territoriale per l’Impiego di Castellaneta

i servizi dell’IPS “Mauro Perrone” La Borsa Continua Nazionale del Lavoro: i servizi dell’IPS “Mauro Perrone”

SPORTELLO L@VORO IPS MAURO PERRONE Dal dicembre 2007 è attivo presso il laboratorio Front Office dell’Istituto lo “Sportello L@voro” presso il quale è possibile effettuare le seguenti operazioni: (accoglienza) inserire la propria candidatura nel network “Borsa Nazionale Del Lavoro”; consultare liberamente le offerte di lavoro, presso la bacheca preposta o in Internet; accedere alle informazioni sul mercato del lavoro (normativa, indirizzi e riferimenti sui servizi per il lavoro); compilare, aggiornare e stampare il proprio curriculum vitae in formato europeo (CV europeo, Europass); rispondere direttamente a offerte di lavoro di proprio interesse.   Il servizio, aperto anche al pubblico, è disponibile sia di mattina che di pomeriggio, secondo orari prefissati.

Attività di pubblicizzazione Creazione di un Punto Borsa Informativo c/o il laboratorio front office dell’Istituto; Circolari interne l’istituzione scolastica rivolte agli alunni relative all’organizzazione degli incontri di sensibilizzazione, orientamento e di informazione; Circolari interne rivolte ai docenti relative alle attività connesse con la “Borsa Continua Nazionale del Lavoro”; Distribuzione nelle V classi di brochure informative sulle attività di Borsa; Affissione nelle IV e V classi di un cartoncino recante le informazioni relative alle attività svolte dallo sportello e all’organizzazione dello stesso; Creazione di un apposito link sul sito dell’Istituto; Comunicati stampa ai maggiori quotidiani locali.

La Borsa Continua Nazionale del Lavoro: in progress 12

promozione e raccolta di candidature; preselezione e costituzione di relativa banca dati; promozione e gestione dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.