ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta - Borsa Continua Nazionale del Lavoro Report attività svolte Seminario regionale di formazione Lecce - 28 settembre 2009
L’ Istituto “Mauro Perrone” nell’anno scolastico 2006/2007 è stato abilitato ad operare dall’Ufficio Scolastico Regionale, per la provincia di Taranto, quale “Punto informativo Borsa Nazionale del Lavoro”
Nell’a.s. 2007/2008 è stata avviata l’attività informativa, svolta con il supporto di “Italia Lavoro”. Sono stati organizzati dei seminari informativi presso il Centro servizi dell’Istituto, rivolti agli studenti delle 5^ classi. Agli incontri hanno partecipato anche allievi e docenti degli altri Istituti di istruzione secondaria di Castellaneta.
In seguito è stata richiesta la collaborazione del Centro Territoriale per L’impiego di Castellaneta. Gli allievi frequentanti le V classi hanno partecipato ad incontri di sensibilizzazione e di orientamento per la ricerca attiva del lavoro, svolti presso il Centro dal personale addetto
Nel dicembre 2007 è stato organizzato, presso l’Istituto, un incontro informativo rivolto ai docenti referenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado di Taranto e provincia.
Nel mese di gennaio 2008 è stata avviata l’attività di iscrizione ed inserimento profili al portale regionale Borsa Nazionale del Lavoro, che ha coinvolto gli allievi frequentanti le V classi.
Nell’a.s. 2008/2009 tutti gli allievi frequentanti le 5^ classi hanno effettuato l’iscrizione al portale regionale Borsa Nazionale del Lavoro.
Sono stati organizzati degli incontri di sensibilizzazione, orientamento per la ricerca attiva del lavoro presso il Centro servizi dell’Istituto, tenuti dal personale del Centro Territoriale per l’Impiego di Castellaneta
i servizi dell’IPS “Mauro Perrone” La Borsa Continua Nazionale del Lavoro: i servizi dell’IPS “Mauro Perrone”
SPORTELLO L@VORO IPS MAURO PERRONE Dal dicembre 2007 è attivo presso il laboratorio Front Office dell’Istituto lo “Sportello L@voro” presso il quale è possibile effettuare le seguenti operazioni: (accoglienza) inserire la propria candidatura nel network “Borsa Nazionale Del Lavoro”; consultare liberamente le offerte di lavoro, presso la bacheca preposta o in Internet; accedere alle informazioni sul mercato del lavoro (normativa, indirizzi e riferimenti sui servizi per il lavoro); compilare, aggiornare e stampare il proprio curriculum vitae in formato europeo (CV europeo, Europass); rispondere direttamente a offerte di lavoro di proprio interesse. Il servizio, aperto anche al pubblico, è disponibile sia di mattina che di pomeriggio, secondo orari prefissati.
Attività di pubblicizzazione Creazione di un Punto Borsa Informativo c/o il laboratorio front office dell’Istituto; Circolari interne l’istituzione scolastica rivolte agli alunni relative all’organizzazione degli incontri di sensibilizzazione, orientamento e di informazione; Circolari interne rivolte ai docenti relative alle attività connesse con la “Borsa Continua Nazionale del Lavoro”; Distribuzione nelle V classi di brochure informative sulle attività di Borsa; Affissione nelle IV e V classi di un cartoncino recante le informazioni relative alle attività svolte dallo sportello e all’organizzazione dello stesso; Creazione di un apposito link sul sito dell’Istituto; Comunicati stampa ai maggiori quotidiani locali.
La Borsa Continua Nazionale del Lavoro: in progress 12
promozione e raccolta di candidature; preselezione e costituzione di relativa banca dati; promozione e gestione dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.