Modulo 5 DataBase ACCESS
Necessità di conservare in modo permanente grandi volumi di dati. Archivio Necessità di conservare in modo permanente grandi volumi di dati. Esempio: l’anagrafe dei cittadini residenti in un comune
Definizione Archivio E’ un insieme organizzato di informazioni con le seguenti caratteristiche: Tra di esse esiste un nesso logico Sono rappresentate secondo un formato che ne rende possibile l’interpretazione Sono registrate su un supporto su cui è possibile scrivere e leggere informazioni a distanza di tempo. Sono organizzate in modo da permettere una facile consultazione
Operazione sugli archivi Manipolazione dei dati: modifica fisica dei dati sull’archivio Consultazione dei dati.
Manipolazione Dati Inserimento Modifica Cancellazione
Consultazione e interrogazione Reperimento all’interno dell’archivio delle informazioni necessarie: Visualizzazione dati Stampa
Struttura Dati Le informazioni in un archivio sono raggruppate secondo un’unità logica: Esempio: Archivio scolastico dati degli studenti, dei genitori e degli insegnanti.
Strutture di dati L’entità logica è memorizzata in supporti fisici (es. File,Tabelle) L’insieme delle informazioni logicamente organizzate e riferite ad un unica entità viene chiamato record. Le singole informazioni che compongono un record si chiamano campi.
Struttura dati Entità logica: Studente (es. file, tabella). Record: Matricola (singolo campo) Cognome (singolo campo) Nome (singolo campo) Classe(singolo campo) Sezione(singolo campo)
Esempio Matricola Cognome Nome Classe Sez. 023 Gialli Luca IV F 024 Rossi Mario Nome Entita: Studente
Base Dati (BD) Base Dati (Data Base):è un insieme di dati rivolti alla rappresentazione di un preciso sistema informativo (aziendale, scolastico)
Requisiti DB Ridondanza minima: i dati non devono essere duplicati Multiutenza: la base dati deve essere unica, ma consultabile contemporaneamente da più utenti. Le informazioni devono essere integrate e distribuite. Permanenza dei dati: su supporti fissi.
Modello di relazione dei dati La costruzione dei dati deve essere preceduta da un’attenta progettazione per definire le caratteristiche fondamentali della realtà che si vuole automatizzare. Studio e organizzazione delle informazioni
Esempio: Scuola Creazioni di entità per la costruzione di un DB: Studente – Insegnanti – Materie - Prova
Entità L’entità possiede attributi proprietà che lo identificano e la caratterizzano: Studente: Matricola, Cognome, nome…… Prova: materia, data di svolgimento, voto
Tra le entità si stabiliscono delle relazioni. Relazione Tra le entità si stabiliscono delle relazioni. Per conoscere a quale studente si riferiscono le prove, occorre fissare un collegamento. PROVA STUDENTE ASSOCIAZIONE
Modello Relazionale Tabella Entità Colonna Attributi Righe Dati Attributi in comune Entità Attributi Dati Relazione
Collegamento Esempio: La tabella delle prove deve contenere il numero di matricola dello studente al quale si riferisce. Prova: matricola, materia, voto, data di svolgimento.
Campo Chiave All’interno della tabella c’è un campo chiave che identifica in modo univoco ogni riga nella tabella. (Primary Key) Esempio: Tabella studente: Matricola Tabella Prova:Matricola,Materia,data
Chiave esterna Per collegare una tabella ad un’altra tramite la relazione, basta aggiungere alla seconda tabella la chiave della prima. Questa colonna aggiunta si chiama chiave esterna (foreign Key)