CASO DI STUDIO- La situazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategia palle inattive: corner
Advertisements

IL PiMUS Il Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio.
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Il Muro di Berlino.
Nell’ambito del progetto alla legalità
Prof. Bertolami Salvatore
Po il più importante fiume italiano
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
CAMERA DI COMMERCIO GENOVA PRECONSUNTIVO LIGURIA 2004 e raffronti con Nord Ovest e Italia Centro Studi Unioncamere.
Corso Tecnica di costruzione del Presepe
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
L’ALCHIMISTA.
Regolamento Tecnico Internazionale 2013 – 2016 e non solo … Presentazione Assoluti italiani 2010 STRAPPO&SLANCIO Edizione CNUG Autore BLASUTIG Fabiano.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Edilizia: Condominio Cinese Edilizia: Condominio Cinese.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Gli impianti.
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
La deforestazione dell’ Amazzonia
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Equilibrio in corpi solidi
Dire STOP in caso di pericolo!
Questi a lato sono i meridiani, delle
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Realizzazione delle opere di captazione, regimentazione e scolo delle acque meteoriche nel Comune di Ruda (UD)
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
ENERGIA A BIOMASSA.
COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
La peste nera! Chiara Profili.
COSTRUZIONI EDILI.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
IL CLIMA.
La rete di messa a terra.
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
A cura di Marika Speranza.
Il sistema delle operazioni aziendali.
La sicurezza al computer
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
Applicazione del Modello “Sbagliando Si Impara” ANNO DI RIFERIMENTO 2005 L’applicazione del metodo nelle imprese artigiane. L’applicazione del metodo nelle.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
-Struttura delle strade
Transcript della presentazione:

CASO DI STUDIO- La situazione Un pittore e uno sterratore lavorano su un cantiere situato in una nuova lottizzazione. Il primo termina il rivestimento in arricciato sull'intonaco della facciata nord. Il secondo è stato assunto dall'impresa che ha realizzato le strutture e ha appena abbandonato il cantiere. Il suo incarico consiste nel realizzare lavori di sterro non previsti, ma necessari per allacciare lo scarico delle acque nere ad un pozzetto biologico.

CASO DI STUDIO- La situazione Si tratta di un «cottimista» impiegato per l'occasione. Di fatto, la sua attività principale consiste nel collaborare con il vicino gestore di una azienda agricola. Egli scava una trincea destinata alla posa dei tubi di scarico delle acque reflue verso il pozzetto situato ad ovest dell'immobile in costruzione. Questi lavori sono realizzati in un settore di rinterro recente in parallelo all'impalcatura situata lungo la facciata, sulla quale è al lavoro il pittore.

CASO DI STUDIO- La situazione L'architetto aveva scelto la soluzione di scarico comune, in quanto non era al corrente del fatto che in zona non era disponibile un impianto di depurazione. Il comune che ha rilasciato la concessione non ha rilevato l'errore sul progetto presentato per ottenere i necessari permessi. Altrettanto è avvenuto per numerose costruzioni recenti. Si tratta di un comune privo di risorse finanziarie, per cui si sente la mancanza di personale amministrativo competente.

CASO DI STUDIO- La situazione L'architetto aveva scelto la soluzione di scarico comune, in quanto non era al corrente del fatto che in zona non era disponibile un impianto di depurazione. Il comune che ha rilasciato la concessione non ha rilevato l'errore sul progetto presentato per ottenere i necessari permessi. Altrettanto è avvenuto per numerose costruzioni recenti. Si tratta di un comune privo di risorse finanziarie, per cui si sente la mancanza di personale amministrativo competente.

CASO DI STUDIO- Il “fatto” Disturbato dalla scala di accesso all'impalcatura, lo sterratore la toglie e la depone a terra. Inizia a cadere una forte pioggia. Rimasto privo della scala, il pittore entra dalla finestra per mettersi al riparo, al primo piano. Vi rimane bloccato, dato che l'immobile non è ancora dotato di una scala interna e le scale a pioli sono state portate via dall'impresa che ha realizzato la struttura.

CASO DI STUDIO- Il “fatto” Lo sterratore si ripara in garage. Ritorna il bei tempo e gli operai riprendono il lavoro rispettivo. Lo sterratore comincia a togliere la terra caduta per effetto della pioggia dentro alla trincea, particolarmente ai piedi della impalcatura, dove la pressione sul suolo ha aggravato il processo di erosione.

CASO DI STUDIO- Il “fatto” Lo sterratore si ripara in garage. Ritorna il bei tempo e gli operai riprendono il lavoro rispettivo. Lo sterratore comincia a togliere la terra caduta per effetto della pioggia dentro alla trincea, particolarmente ai piedi della impalcatura, dove la pressione sul suolo ha aggravato il processo di erosione. Ciò non lo allarma !

CASO DI STUDIO- Il “fatto”

CASO DI STUDIO- “L’incidente” Improvvisamente l'impalcatura, non ancorata alla facciata, si inclina e urta lo sterratore. Il pittore si aggrappa al parapetto dell'impalcatura che cade contro la linea ad alta tensione. Entrambi gli operai sono vittime di elettrocuzione.