F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE 2008 IISS “Antonietta De Pace” Lecce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
COMPETENZE DISCIPLINARI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Data Coop cooperativa sociale
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Pensare ed organizzare la Scuola nella dimensione europea Prof.ssa Giuseppa Antonaci D.S. IISS “Antonietta De Pace” Lecce … verso l’Europa 2020 Pensare.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scaligera Formazione Verona.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE 2008 IISS “Antonietta De Pace” Lecce …Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE 2008 IISS “Antonietta De Pace” Lecce Dirigente Scolastico: Giuseppa Antonaci Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

F.R.E.C.C.I.A. FESR Misura 4. Azione 4.1 …Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. FESR Misura 4. Azione 4.1 Creazione del Centro Risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale; F.R.E.C.C.I.A. Formazione Riequilibrio Educazione Comunicazione Crescita Integrazione Accoglienza realizzato dell’IISS “A. De Pace” in collaborazione con la Provincia di Lecce Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

-Ottimizzare, modellizzare e diffondere best practices; …Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. -Ottimizzare, modellizzare e diffondere best practices; -Offrire attività laboratoriali di accoglienza ed orientamento personale, sociale, scolastico, professionale; -Porsi come laboratorio di ricerca-azione e raccordo tra ricerca accademica e istituzioni in fatto di formazione professionale, educazione alla cittadinanza attiva, istruzione di base, Life Long Learning ed utilizzo delle Nuove Tecnologie -Costituire un centro specializzato di consulenza, orientamento e formazione per le problematiche legate all’integrazione scolastica e sociale nella costruzione di una società multietnica. -Realizzare attività formative e ludico-ricreative mirate a compensare e rimotivare adolescenti in situazione di disagio, valorizzando talenti ed attitudini. Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

…Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. Attività di formazione sulle nuove tecnologie della didattica rivolte agli insegnanti delle scuole del primo ciclo destinatarie di finanziamenti sulle nuove tecnologie: la nostra scuola è Test Center per ECDL; Centro SERVIZI L@B-Net; Scuola ENIS del Circuito d’Eccellenza; Attivazione di sportelli di supporto e consulenza per attività legate alla cittadinanza attiva: la nostra scuola attua in tutti i corsi l’Alternanza Scuola-Lavoro,ed è sede di Simucenter Nazionale a supporto della rete delle Imprese Formative Simulate (MIUR/ANSAS), offrendo consulenza specialistica per l’Orientamento Professionale in coll.con Borsa Lavoro e CCIA. Attivazione di sportelli di supporto e consulenza per attività legate al recupero di competenze base in Italiano, Lingua Straniera, Matematica per Italiani e Stranieri: la nostra scuola è sede di Certificazione Trinity; Certificazione CILS per Stranieri; Formazione M@t.Abel; Formazione OCSE PISA -Regioni Obiettivo 1 Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

Es. PON Misura 3.2 “Scacco matto…alla dispersione” …Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. Nell’ambito del Programma Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” 2000-2006, sono state realizzate, grazie ai laboratori attrezzati di FRECCIA, numerose attività in rete, con altri istituti di ogni ordine e grado ed enti territoriali, aziende, associazioni no-profit, afferenti alle varie Misure del Fondo Sociale Europeo e destinati ad allievi o alla formazione formatori. Es. PON Misura 3.2 “Scacco matto…alla dispersione” PON 3.2 B “Facciamo centro!” (1° e 2° annualità) PON 1.1H “Helianthus-La tua coscienza ambientale” In particolare, segnaliamo: -Auditorium FRECCIA , attrezzato con sala di registrazione audio- video, teatro, sala conferenze e video-conferenze -Emeroteca e biblioteca multimediale -Laboratorio di Simulazione d’Impresa -Laboratorio tecnologico polifunzionale di orientamento per disabili Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

Grazie anche agli ambienti attrezzati di FRECCIA …Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. Grazie anche agli ambienti attrezzati di FRECCIA ( Laboratorio Linguistico multimediale/Sala Formazione E Auditorium FRECCIA) è stato possibile ospitare e realizzare : -“LEASYS: The EU Training Systems and Lifelong Learning”, Progetto Pilota Programma Europeo Leonardo Da Vinci II, realizzato in rete con Provincia di Lecce e 16 partner locali ed europei, dedicato al Life Long Learning. -"Dreaming a language immersion experience abroad“ PON Misura 1 Azione 1.1 C Project WorkFair trade a comparison of Mediterranean and British model (vedi www.ipdepace.com) Il nostro Istituto, è sede di certificazione europea Trinity e CILS in collaborazione con l’università di Siena Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

FRECCIA ha colpito nel segno! …Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. FRECCIA ha colpito nel segno! Il passaggio dalla scuola alla vita si realizza, infatti, attraverso: -il miglioramento della qualità del sistema scolastico con “particolare attenzione ai giovani che hanno maggiori difficoltà di apprendimento” (nei laboratori del Centro è possibile per i soggetti in difficoltà far parte di un gruppo attivo, coadiuvati dai propri compagni in un rapporto di cooperative learning e peer education) -l’assunzione di un modello pedagogico ( learning by doing e didattica laboratoriale che permettono al formatore di porsi come mediatore del processo di crescita e promotore dello sviluppo di competenze reali, immediatamente o comunque a breve termine verificabili ) Ciò ha facilitato l’inserimento di quei ragazzi cosiddetti “difficili”, caratterizzati da una propensione al pragmatismo e all’obiettivo a breve o medio termine e spesso destinati ad abbandonare gli studi scolastici per “cercare un lavoro”…. Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme

…Verso l’anno europeo della creatività e dell’innovazione F.R.E.C.C.I.A. Grazie a FRECCIA ed ai suoi laboratori attrezzati, la progettualità territoriale ha potuto concretizzarsi in attività con ricaduta reale in termini di formazione e motivazione. I prodotti multimediali che testimoniano “in fieri” il successo formativo di tale progettualità, sono essi stessi verifica di competenze in atto strettamente connesse alla cittadinanza attiva. Attualmente, FRECCIA è Centro di riferimento per le attività di Formazione Formatori relative alla progettualità sostenuta con il Fondo Sociale Europeo per la Provincia di Lecce. Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.it LifeLong Learning Programme