A scuola di… valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP)
DR. ENERGY PROGETTO Vol. 1 « RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE »
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Bridging weather and climate
STUDIO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NELLICTP. SCENARI Emissioni di CO 2 (Gt C) Concentrazioni di CO 2 (ppm) A2 B2.
A scuola di… valutazione
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
Divertiamoci con l’effetto serra!
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Väder- och Klimatförändringar
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
ISTITUTO COMPRENSIVO “PALADINI” TREIA classe 2 ° A
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Bilancio Radiativo Principali leggi Fisiche (richiami)
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Il riscaldamento globale
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Effetto serra Barbara Arcuri.
LA GRIGLIA DI ANALISI DEI QUESITI INVALSI 1. 2 E STATA PREDISPOSTA PER I DOCENTI EMMA UNA GRIGLIA DI LAVORO PER LANALISI DEI QUESITI INVALSI SNV MAGGIO.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
clima e cambiamenti climatici
Effetto serra Effetto Serra.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

A scuola di… valutazione Un confronto con la ricerca universitaria Università degli Studi di Salerno 17 –18 maggio 2013

Prova di valutazione autentica TEMA: LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO DOCENTI della scuola SECONDARIA DI I GRADO di matematica e lettere GRUPPO DI LAVORO “POLO QUALITÀ” BATTIPAGLIA

Competenze individuate dal gruppo di lavoro L’alunno individua: Relazioni ambientali significative ed eventuali loro alterazioni nel territorio Gli effetti causati dall’azione antropica sull’ambiente Le varie fonti di inquinamento e le problematiche relative I comportamenti per uno sviluppo sostenibile

Clima: il 74% del riscaldamento globale è dovuto all’uomo Studio: almeno il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto ai gas serra emessi dall'uomo, e solo la parte restante è attribuibile a cause naturali. Almeno il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto ai gas serra emessi dall'uomo, e solo la parte restante è attribuibile a cause naturali. Lo afferma uno studio pubblicato da Nature Geoscience che, con un metodo completamente diverso rispetto a quelli usati dall'Ipcc per i suoi rapporti, ha raggiunto comunque un risultato simile. I ricercatori dell'Istituto per la Tecnologia di Zurigo si sono basati per i loro calcoli sul bilancio energetico del pianeta, che tiene conto di tutti i fattori, dalla radiazione solare alla presenza di aerosol nell'atmosfera, a partire da metà del secolo scorso, invece di analizzare semplicemente l'andamento della temperatura nel corso dei secoli. Secondo le simulazioni portate avanti da Markus Huber and Reto Knutti i gas serra sono stati responsabili negli ultimi 160 anni di un aumento della temperatura di 0,85 gradi, parzialmente compensato dalla presenza di aerosol che hanno riflettuto la luce solare, con il risultato di un riscaldamento medio di 0,56 gradi: «I nostri risultati mostrano che è estremamente probabile che almeno il 74% del riscaldamento osservato sia dovuto all'uomo, e solo il restante 26% a cause naturali - si legge nell'articolo - anche l'aumento delle radiazioni solari ha contribuito solo per 0,07 gradi centigradi sul totale». L'effetto della CO2 prodotta dall'uomo sembra peraltro destinato a peggiorare: secondo un altro articolo pubblicato da Nature Climate Change nel 2010 la produzione globale di questo gas serra è aumentata del 5,9% arrivando a livelli mai toccati prima. (Tratto da: Il Giornale.it del 4/12/2011)

Scegli la risposta corretta! 1) Il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto a: a. Gas serra emessi dall'uomo b. Cause naturali c. Aumento delle radiazioni solari d. Andamento della temperatura nel corso dei secoli 2) Gli scienziati si sono basati per i loro calcoli: a. Presenza di aerosol nell'atmosfera b. Sul bilancio energetico del pianeta dal 1950 ad oggi c. Sul bilancio energetico del pianeta dal 1850 ad oggi d. Sull’intensità dei raggi solari riflessi 3) I gas serra immessi nell’atmosfera: a. Provocano un eccessivo innalzamento della temperatura media della terra b. Determinano una diminuzione della temperatura media della Terra c. Servono a mantenere la temperatura media annua della Terra nei valori naturali d. Non hanno alcun effetto sulla temperatura media della Terra

Vero o Falso?

Scegli la risposta esatta A quale tipologia testuale appartiene il brano? a. Testo narrativo b. Testo autobiografico c. Articolo su quotidiano on-line d. Articolo su rivista scientifica Lo scopo del testo è quello di: a. informare b. divertire c. dissuadere d. raccontare

Osserva la foto e rispondi alle domande Le alluvioni, una delle cause del riscaldamento globale 1. Indica il fattore responsabile dell’intensificazione di molti fenomeni meteorologici come le alluvioni, in riferimento al territorio in cui vivi. (max 30 parole) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… 2. Quali sono le previsioni degli esperti riguardo alle dimensioni e ai probabili danni ulteriori causati da questo fattore? (max 20 parole) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… 3. Quali azioni individuali corrette puoi intraprendere per limitare la diffusione del fenomeno? (elenca almeno cinque azioni) ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Osserva il grafico e rispondi alle domande A partire da quale anno le emissioni di CO2 in Italia sono aumentate oltre le 20.000t? .................................................................................................................................................................................................................................................. Tenendo presente anche il brano proposto, fai una previsione sull’andamento delle emissioni di CO2 dal 2000 al 2020 indicando il valore approssimativo in t. ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Griglia di correzione per la PROVA DI VALUTAZIONE AUTENTICA LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Risposte ai quesiti A, B, C A) Scegli la risposta corretta. 1 a 2 b 3 a   B) Indica se le seguenti affermazioni sono Vere o False 1 V 2 F 3 F 4 V 5 V C) Leggi attentamente il testo e rispondi alle seguenti domande 1 c 2 a

Risposte ai quesiti D, E D) Osserva la fotografia e rispondi alle domande Parole chiave 1: CO2, riscaldamento globale, gas serra, cause naturali, cause legate all’azione dell’uomo(disboscamento, abusivismo edilizio, agricoltura intensiva, uso eccessivo dell’automobile) La risposta è considerata corretta se presenta almeno cinque parole chiave. 2: Elevato aumento di CO2, previsioni peggiorative. 3:Rinunciare all’automobile per brevi tragitti; comperare prodotti biologici; usare energia pulita; migliorare l’isolamento termico di casa; acquisire cibo locale non trattato; usare lampadine a basso consumo; spegnere tutte le spie di stand by; non lasciare le luci accese.   E) Osserva il grafico e rispondi alle seguenti domande 1 dal 1945 2 aumento di emissioni di CO2 (pt.1), 140.000 t (0,5pt aggiuntivi)