NELLE SOCIETA’ PER AZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nuove forme di responsabilità gestorie e di controllo I modelli alternativi di amministrazione e controllo ed i gruppi di società Prof. Avv. Daniele.
Advertisements

STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
funzioni del consiglio di amministrazione
Società per azioni: amministrazione e controllo
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Le società di capitali: tipologia, caratteristiche, costituzione
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
NELLATTO COSTITUTIVO SI SEGNALANO: Il sistema di amministrazione adottato Prevalenza dello statuto sullatto costitutivo in presenza di indicazioni contrastanti.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
Lorenzo Benatti Parma, 17 marzo 2015
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Società per azioni: amministrazione e controllo
Il sistema tradizionale Amministratori Assemblea Collegio sindacale.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Riforma del diritto societario1 DECRETO LEGISLATIVO 17/01/2003 N.6 RECANTE LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO LE SOCIETA’ COOPERATIVE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Società per azioni. Obbligazioni Obbligazioni: titoli di credito di massa mediante i quali la spa può raccogliere denaro, normalmente a titolo di mutuo.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI I MODELLI DI GOVERNANCE NELLE SOCIETA’ PER AZIONI

SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO SOCIETA’ PER AZIONI SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO SISTEMA TRADIZIONALE SISTEMA DUALISTICO SISTEMA MONISTICO

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE Consiglio di Amministrazione o Amministratore Unico gestione nomina nomina Assemblea sulla gestione + contabile Collegio sindacale 1 nomina controllo sulla gestione Collegio sindacale 2 organo esterno contabile conferisce l’incarico

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AMMINISTRATORE UNICO

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE CONTROLLO SULLA AMMINISTRAZIONE COLLEGIO SINDACALE

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE CONTROLLO CONTABILE S.P.A. “CHIUSE” NON TENUTE ALLA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO REVISORE CONTABILE O SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI OPPURE COLLEGIO SINDACALE SE PREVISTO DA STATUTO

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE CONTROLLO CONTABILE S.P.A. “CHIUSE” TENUTE ALLA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO REVISORE CONTABILE O SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE Secondo la dottrina si tratta del sistema più garantista in quanto: prevede una netta separazione tra attività di amministrazione ed attività di controllo; tali organi sono eletti separatamente dall’assemblea dei soci.

S.P.A. MODELLO TRADIZIONALE L’organo amministrativo (Amministratore Unico o CdA) compie tutti gli atti rientranti nell’oggetto sociale, purché non riservati all’assemblea dei soci, e dà esecuzione alle delibere assembleari, delegando il compimento di alcune attività a terzi (ad es. procuratori, direttori generali) oppure, al suo interno, ad amministratori delegati o al comitato esecutivo.

S.P.A. MODELLO DUALISTICO consiglio di gestione gestione nomina consiglio di sorveglianza sulla gestione Assemblea nomina controllo organo esterno contabile conferisce l’incarico

S.P.A. MODELLO DUALISTICO AMMINISTRAZIONE CONSIGLIO DI GESTIONE

S.P.A. MODELLO DUALISTICO CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA CONTROLLO SULLA GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

S.P.A. MODELLO DUALISTICO CONTROLLO CONTABILE S.P.A. “CHIUSE” REVISORE O SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTA AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI

S.P.A. MODELLO DUALISTICO Le principali caratteristiche del sistema sono le seguenti: alcune funzioni che nel modello tradizionale sono proprie dell’assemblea passano al consiglio di sorveglianza; i soci stabiliscono le linee del programma economico della società, prendono le decisioni più rilevanti (assemblea straordinaria) e nominano il consiglio di sorveglianza; adatto soprattutto a società che fanno ricorso al capitale di rischio.

S.P.A. MODELLO DUALISTICO CONSIGLIO DI GESTIONE Ha l’esclusiva responsabilità della gestione dell’impresa e compie tutte le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale. E’ composto da almeno due membri, anche non soci, nominati dal Consiglio di sorveglianza.

S.P.A. MODELLO DUALISTICO Condizioni soggettive: requisiti di onorabilità e professionalità previsti per gli amministratori; cause di ineleggibilità degli amministratori; non può assumere la carica chi è membro del consiglio di sorveglianza. Durata in carica: Non più di tre esercizi; rieleggibili salvo diversa disposizione statutaria.

S.P.A. MODELLO DUALISTICO Consiglio di sorveglianza Tale organo ha funzioni di controllo, assommando i poteri dell’organo di controllo e, in parte, dell’assemblea ordinaria. Si compone di un numero di membri, anche non soci, non inferiore a tre; rieleggibili, vengono nominati dall’assemblea, che provvede anche ad eleggerne il Presidente. Almeno uno dei membri deve essere iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

S.P.A. MODELLO DUALISTICO Sono ineleggibili: i componenti del Consiglio di gestione; chi versa in cause di ineleggibilità previste per gli amministratori; chi è legato alla società o a società da questa controllate o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d’opera retribuita che ne compromettano l’indipendenza.

S.P.A. MODELLO DUALISTICO Il Consiglio di sorveglianza deve riunirsi ogni 90 giorni, anche con l’ausilio di mezzi telematici. Tale organo, tra l’altro, approva il bilancio d’esercizio ed il bilancio consolidato, ove redatto. Ha diritti d’informazione su alcuni fatti societari. Per esercitare la funzione di vigilanza i consiglieri di sorveglianza devono partecipare alle riunioni dell’assemblea e del consiglio di gestione.

Consiglio di Amministrazione S.P.A. MODELLO MONISTICO gestione Consiglio di Amministrazione nomina nomina al suo interno sulla gestione Comitato per il controllo sulla gestione Assemblea controllo organo esterno contabile conferisce l’incarico

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE S.P.A. MODELLO MONISTICO AMMINISTRAZIONE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE S.P.A. MODELLO MONISTICO CONTROLLO SULLA GESTIONE COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE

S.P.A. MODELLO MONISTICO CONTROLLO CONTABILE S.P.A. “CHIUSE” REVISORE O SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTA AL REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI

Le principali caratteristiche del modello in oggetto sono le seguenti: S.P.A. MODELLO MONISTICO Le principali caratteristiche del modello in oggetto sono le seguenti: struttura più semplificata e flessibile; privilegia la circolazione delle informazioni tra organo amministrativo ed organo di controllo; risparmio in termini di tempo e di costi.

S.P.A. MODELLO MONISTICO AMMINISTRAZIONE L’amministrazione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione collegiale (minimo due), di cui almeno 1/3 dei membri deve possedere i requisiti di indipendenza previsti per il Collegio Sindacale. Attività: equivalenti a quelle del CdA nel modello tradizionale ad eccezione della competenza di determinare il numero e di nominare i componenti del Comitato per il controllo sulla gestione.

Comitato per controllo sulla gestione S.P.A. MODELLO MONISTICO Comitato per controllo sulla gestione Tale organo ha funzioni di controllo della società e si applicano le disposizioni dettate per il Collegio Sindacale nel sistema tradizionale. Salvo diversa disposizione statutaria, il CdA nomina il comitato (almeno due membri) che è sempre composto da amministratori.

S.P.A. MODELLO MONISTICO Si applicano le cause di ineleggibilità previste per gli amministratori oltre alle cause di incompatibilità stabilite per i sindaci. Non possono fare parte di tale organo gli amministratori membri del comitato esecutivo o l’amministratore che ha deleghe o particolari cariche o che svolge funzioni attinenti alla gestione d’impresa o di società controllanti o controllate.

S.P.A. MODELLO MONISTICO Lo statuto può prevedere particolari requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza. Almeno uno dei componenti deve essere iscritto nel Registro dei Revisori Contabili. Il Presidente viene eletto all’interno del Comitato; le riunioni si tengono almeno ogni 90 giorni, anche con l’ausilio di mezzi telematici. I membri del comitato hanno l’obbligo di assistere alle riunioni del CdA ed all’assemblee.

S.P.A. MODELLO MONISTICO Competenze: Il comitato ha innanzitutto il compito di vigilare sull’adeguatezza della struttura organizzativa della società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo e contabile, nonché sulla sua idoneità a rappresentare correttamente i fatti di gestione. E’ necessario un periodico e reciproco scambio di dati ed informazioni con l’organo di controllo.