Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
didattica orientativa
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Master Universitario di 1° livello
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Bruno Losito, Università Roma Tre
VALUTAZIONE FORMATIVA”
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Psicologia dell’apprendimento
La rete come spazio co-costruito di interculturalità M. Sorrentino Ph.D. in Education Università Federico II di Napoli 18° SEMINARIO INTERNAZIONALE ERASMUS.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
La ricercazione partecipativa
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
La valutazione delle competenze
…Perché ci vuole orecchio
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Pier Cesare Rivoltella, UCSC
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
indicazioni per il curricolo
(a cura di Daniela Maccario)
dalle abilità alle competenze
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Dal cognitivismo al “post-cognitivismo”
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Le 8 competenze di cittadinanza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
La cura del processo educativo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Lezioni Didattica delle lingue moderne
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
La città educativa e il movimento di partecipazione
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Per una Didattica inclusiva
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
SCIENZE bioeducativE passato presente futuro
Transcript della presentazione:

Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II

L’impianto della ricerca bioeducativa Linee di ricerca: Il triangolo I-SA-C individuo sistema adattivo conoscenza

L’impianto della ricerca bioeducativa Linee di ricerca: Nell’impianto di ricerca delle scienze bioeducative si individuano tre macroprospettive di ricerca: prospettive epigenetiche prospettive biodinamiche prospettive sinergiche

L’impianto della ricerca bioeducativa prospettive epigenetiche prospettive ontogenetiche prospettive filogenetiche sinergia geni-ambiente

L’impianto della ricerca bioeducativa Le prospettive epigenetiche dimensione formativa lungo tutto l’arco della vita plasticità biologica strutturale e funzionale evoluzione della mente e problemi adattivi continua ricerca di “fit” behaviour

L’impianto della ricerca bioeducativa prospettive biodinamiche prospettive sviluppo prospettive organismiche concettuale sinergia struttura-funzione

L’impianto della ricerca bioeducativa Le prospettive biodinamiche basi biologiche della cognizione vincoli biologici e sviluppo individuale esperienza e adattamento individuo sistema complesso biodinamico unità di mente, corpo, organismo in interazione con l’ambiente

L’impianto della ricerca bioeducativa prospettive sinergiche prospettive cognizione prospettive dominio situata specifiche prospettive culturaliste sinergia cultura-cognizione

L’impianto della ricerca bioeducativa Le prospettive sinergiche formazione di strutture di conoscenza: contingenza contestuale radicamento culturale co-costruzione e condivisione modulazione dominio-specifica

Verso una pedagogia dello sviluppo La pedagogia dello sviluppo studia le premesse ai processi formativi le condizioni di modificabilità l’interazione dinamica contestuale i criteri di sviluppo adattivo

Verso una pedagogia dello sviluppo L’educabilità è il processo che riguarda: la formazione della mente nell'epigenesi le variabili e i criteri di formazione progettazione dinamica conoscenza adattiva

non più separazione tra emotività vs elaborazione cognitiva Conoscenza adattiva la cognizione ha una funzione adattiva che riguarda un sistema funzionale nella sua interezza non più separazione tra emotività vs elaborazione cognitiva percezione vs elaborazione superiore implicito vs esplicito

la funzione adattiva della cognizione è distribuita situata incarnata Conoscenza adattiva la funzione adattiva della cognizione è distribuita situata incarnata co-costruzione individuale e sociale legame azioni-contingenza contestuale soggetto partecipa dall’ “interno”

embeddedness - embodiment Conoscenza adattiva embeddedness - embodiment accoppiamento strutturale individuo – ambiente interazione on demand esperienza e adattamento

Apprendimento implicito esplicito - implicito entrambi nei contesti di apprendimento strutturazione non consapevole conoscenze conoscenza esplicita processi elaborativi di conoscenza implicita influenza influenza ?

Apprendimento implicito il controllo consapevole non è sempre necessario all’attività cognitiva solo parte della conoscenza è consapevole quella funzionalmente necessaria a seconda del momento

Apprendimento implicito IMPLICITO ESPLICITO non consapevole consapevole non intenzionale intenzionale non riferibile verbalizzato univoco differenziato generale specifico

Apprendimento implicito L’apprendimento implicito indipendente dai processi di acquisizione non legato al compito, all’azione formativa diretta e alle sue strategie operative esplicite permette l’assorbimento di informazioni - senza origini spazio-tempo riconosciute - senza verificabilità output di risposta - a lungo inconsapevoli può consolidare risposte non efficaci

Bibliografia cronologica sulle scienze bioeducative 2002 Frauenfelder E., Santoianni F. (2002a) a cura di, Le scienze bioeducative. Prospettive di ricerca, Liguori, Napoli. Traduzione inglese Frauenfelder E., Santoianni F. (2003) eds., Mind, Learning and Knowledge in Educational Contexts, Cambridge Scholars Press, Cambridge. Frauenfelder E., Santoianni F. (2002b), Percorsi dell’apprendimento. Percorsi per l’insegnamento, Armando, Roma. Santoianni F. (2002), Prospettive bioeducative nella ricerca pedagogica contemporanea, I Congresso Internazionale delle Scienze Bioeducative, Mente, apprendimento e conoscenza nei contesti formativi, Napoli, 24-25 Ottobre. Santoianni F., Sabatano C. (2002), Architetture cognitive. Apprendimenti e memorie, Pensa Multimedia, Lecce. Orefice P. (2002), I domini conoscitivi. Origine, natura e sviluppo dei saperi dell’Homo sapiens sapiens, Carocci, Roma.

Bibliografia cronologica sulle scienze bioeducative 2003-2004 Santoianni F. (2003b), Le scienze bioeducative, in Santoianni F., Striano M., Modelli teorici e metodologici dell’apprendimento, Laterza, Roma-Bari, in corso di traduzione spagnola per XX Siglo Editores. Santoianni F. (2003a), Sviluppo e formazione delle strutture della conoscenza. Tendenze di ricerca nella pedagogia contemporanea, ETS, Pisa. Orefice P. (2003), La formazione di specie. Per la liberazione del potenziale di conoscenza del sentire e del pensare, Guerini, Milano. Sabatano C. (2003), Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formative, Liguori, Napoli. Frauenfelder E., Santoianni F., Striano M. (2004), Introduzione alle scienze bioeducative, Laterza, Roma-Bari. Santoianni F. (2004), Didattica bioeducativa, in Iavarone M.L., Sarracino F., a cura di, Le parole chiave della formazione, Tecnodid, Napoli, 2004. Sabatano C. (2004), Come si forma la memoria. Ipotesi sperimentali di ricerca bioeducativa, Carocci, Roma.

Bibliografia cronologica sulle scienze bioeducative 2005-2006 Santoianni F. (2005), Dai processi di apprendimento alle strutture della conoscenza: mente, metafore e contesti culturali, in Santoianni F., Striano M., a cura di, Strutture della conoscenza. Linguaggi del pensiero, Editore Pisanti, Napoli, in corso di stampa. Sabatano C. (2005), Formare al senso di sé. Percorsi e problemi pedagogici, ETS, Pisa. Sabatano C. (2006) a cura di, Giocare con la memoria. Esperienze pedagogiche e materiali didattici, Editore Pisanti, Napoli. Santoianni F. (2006), Elisa Frauenfelder, oltre la biopedagogia. Storia e prospettive di una ricerca di frontiera in Orefice P., Sarracino V., a cura di, Cinquant’anni di pedagogia a Napoli, Liguori, Napoli. Santoianni F. (2006), Educabilità cognitiva, Carocci, Roma.