D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica A seguito di Bando del Comune di Catania mi è stato affidato l’incarico della gestione di campagne di Educazione alla Salute nell’area dei D.S.A. D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
IL NOSTRO PROGETTO Nella più assoluta convinzione che, in una società fondata sul diritto e sulla civiltà giuridica che ne deriva, proprio i diritti dei cittadini non possono prescindere dai loro bisogni…
per le scuole e le famiglie del COMUNE DI CATANIA IL NOSTRO PROGETTO Vi presento il progetto per la diffusione di consapevolezza e sviluppo di cultura sui D.S.A. per le scuole e le famiglie del COMUNE DI CATANIA
Parliamo di un disturbo dettato da una D.S.A. Parliamo di un disturbo dettato da una differenza, che oggi viene definita NEURODIVERSITA’ NON malattia NON lesione NON patologia ma sviluppo neurologico atipico, espressione della varianza della popolazione
Prima fase del progetto: HAKUNA MATATA Prima fase del progetto: Seminari informativi di tre ore rivolti al Colleggio docente e ai genitori dei bambini diagnosticati e/o sospetti D.S.A. nei quali tratteremo: Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento Cosa prevede la normativa in vigore
Dall’asilo alla scuola superiore Campanelli d’allarme Dall’asilo alla scuola superiore
Manifestazioni comportamentali Osservazione atipica come previsto dalle linee guida Sistemi compensativi e dispensativi Didattica inclusiva per i D.S.A. PDP Individuazione precoce
Seconda fase del progetto: Screening nelle classi seconde con prove collettive di comprensione MT (previa autorizzazione rilasciata dai genitori) 15’-20’ per classe Segnalazione ai servizi, da parte della scuola, dei bambini che risultano in RA o in RII
ambiente altamente stressante Quale futuro ? Se la scuola è vissuta come ambiente altamente stressante le conseguenze possono causare: Problematiche emotive causate dal susseguirsi degli insuccessi Rifiuto nei confronti dello studio Disistima e frustrazione Disturbi della personalità ABBANDONO SCOLASTICO
CRITERIO DI DISCREPANZA Si tratta di un Disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità, in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale LENTI a LEGGERE a SCRIVERE a FAR DI CONTO MA INTELLIGENTI e SANI
non dobbiamo dimenticare che «IL SUCCESSO FORMATIVO» Il soggetti con dislessia non chiedono SCONTI chiedono di apprendere attraverso metodologie diverse ma comunque di APPRENDERE DOBBIAMO garantire loro «IL SUCCESSO FORMATIVO»
la possibilità di crescere Diamo a questi futuri uomini e donne la possibilità di crescere con la consapevolezza che quale che sia l’obiettivo potranno raggiungerlo… BUON LAVORO A TUTTI … 12