L’ ARCO DI TRIONFO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
IL CASTELLO DI SALVATERRA
La nostra immaginaria gita a Parigi!
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
L’Europa di Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte dalla Campagna d’Italia all’esilio
A SPASSO PER MILANO.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
Inquadramento Territoriale
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
campo di tarsia ferramonti
Un popolo di grandi architetti
I monumenti romani.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
VIENNA.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
le corone imperiali e reali
Le tracce del passato a Cartoceto
Italia/ /France Fotografie di Edoardo Secco / Edouard Sec Music: W. A. Mozart, Clarinet Trio in E Flat Major, K. 498, Allegro.
Ugo Foscolo – la vita.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Guerre di indipendenza italiane
Potenza, utilità e crisi di Roma
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Parigi realizzato da Sara Castellini
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
                                 GLI EGIZIANI.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Torre eiffel♥.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
La Francia Sara M..
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PowerPoint di Storia su ROMA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Paris.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
Una presentazione di: Daniel De Iaco
IL NEOCLASSICISMO.
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
Diocleziano 1. Le origini
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Viaggio nell’Arte Romana
Transcript della presentazione:

L’ ARCO DI TRIONFO

CHI HA COSTRUITO L’ ARCO DI TRIONFO? L'arco venne progettato da Jean Chalgrin e costruito dagli architetti Louis Robert Goust e Jean Nicolas Huyot, come versione neoclassica degli antichi archi di trionfo dell'Impero Romano.

QUALI DIMENSIONI HA L’ ARCO DI TRIONFO? Il monumento alto 50 metri e largo 45, è il secondo arco di trionfo, in ordine di grandezza, dopo quello costruito in Corea del Nord nel 1982. All'interno delle sue pareti sono incisi i nomi dei 558 generali francesi, alcuni dei quali sono sottolineati per indicare coloro che morirono in battaglia. Alla base di ciascuna colonna vi è una scultura come:

“LA MARSEILLAISE”

“IL TRIONFO DEL 1810”

PERCHE’ E’ STATO FATTO COSTRUIRE? E DA CHI? La sua costruzione fu voluta da Napoleone Bonaparte nel 1806, dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz, come esaltazione (Trionfo) delle sue vittorie militari.

COSA C’ E’ ALLE PARETI DELL’ ARCO DI TRIONFO. E SOTTO COSA C’ E’ ALLE PARETI DELL’ ARCO DI TRIONFO? E SOTTO? QUALI ERANO LE USANZE DOPO LA GUERRA? Nel 1920, alla base dell'arco venne collocata la tomba del Milite Ignoto e una fiamma perenne, in memoria dei morti della Prima Guerra Mondiale. Dal 1923, anno dell'accensione, ogni sera alle 18.30 i membri della Associazione dei Combattenti o delle Vittime di Guerra riaccendono la fiamma. L'associazione "La Flamme sous l'Arc de Triomphe", che raggruppa 41 membri di tutte le nazionalità organizza la cerimonia per accogliere le associazioni che, a loro volta, vengono a ravvivare la fiamma della memoria. Inoltre, sotto l'arco è presente un museo sotterraneo che contiene oggetti appartenuti a Napoleone Bonaparte, cimeli della Prima Guerra Mondiale e documenti storici riguardanti l'arco stesso.