L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Il principio del Bene comune
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Storia della filosofia contemporanea
L’organizzazione aziendale
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Irc arte e quotidianitÀ
Caratteristiche della fase adolescenziale
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
PROGETTO ALI BASILICATA
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Husserl e la fenomenologia 4.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dilemmi morali e management dello sport
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
Educare all’amore.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
LOCKE (Ragionevolezza del cristianesimo; Epistola sulla tolleranza )
Scuola democratica presenta...
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Il principio del Bene comune
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
prof. Massimo Lago - religione
Corso di Sociologia Generale
Il ruolo della Comunità:
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C.

Natura e finalità dell’IRC Promuovere lo sviluppo della personalità Contribuire ad un più alto livello di conoscenze e di senso critico Offrire contenuti e strumenti specifici per una lettura della realtà socio-culturale Rispondere ad esigenze di verità e di ricerca sul senso della vita Contribuire alla formazione della coscienza morale Offrire elementi per scelte consapevoli e responsabili di fronte al problema religioso I.R.C.

Obiettivo 1… Allo scopo di evitare ogni forma di intolleranza ed imposizione, fornire tutti gli strumenti razionali, culturali ed emotivi per poter affrontare una discussione evitando la prevaricazione e la superficialità I.R.C.

…obiettivo 2… La conoscenza di alcuni elementi caratterizzanti del Cristianesimo in rapporto con l’Ebraismo e successivamente con tutte le religioni (principalmente l’Islamismo) I.R.C.

…obiettivo 3 Invitare tutti ad esprimere le proprie opinioni nel rispetto reciproco e nella diversità intese entrambe come elementi fondanti per la propria crescita sociale, civile, culturale, etica e religiosa. I.R.C.

Strumenti Lezioni frontali Libro di testo (“timone…”) Situazioni di attualità Bibbia Lavori di ricerca individuali o di gruppo Materiale audio, video e cartaceo I.R.C.

Contenuti 1 … …per Classi PRIME 1’ quadrimestre L‘UOMO nella sua visione globale: chi è, animale razionale, relazionale-sociale, l’uomo con bisogni, necessità, desideri… I.R.C.

… contenuti 2 … Le domande di senso dell’uomo in prospettiva religiosa Le domande di senso dell’età adolescenziale. I.R.C.

… contenuti 3 … L'esperienza religiosa nelle sue componenti essenziali: Dio e l'uomo I.R.C.

… contenuti 4 … La fede e la scienza La comunicazione umana, l’uomo in comunicazione con Dio: la fede La fede e la scienza I.R.C.

… contenuti 5 2’ quadrimestre La risposta dell’uomo alle domande di senso: le DIVERSE RELIGIONI e le loro prospettive, con particolare attenzione alle religioni monoteiste I.R.C.

una classe tra le “prime” Percentuali … Se vuoi visualizzare una classe tra le “prime” CLICCA qui sotto… 1 A 1 B 1 C 1 F I.R.C.

prof. l'aldo PRONTI …? … VIA !! I.R.C.