L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C.
Natura e finalità dell’IRC Promuovere lo sviluppo della personalità Contribuire ad un più alto livello di conoscenze e di senso critico Offrire contenuti e strumenti specifici per una lettura della realtà socio-culturale Rispondere ad esigenze di verità e di ricerca sul senso della vita Contribuire alla formazione della coscienza morale Offrire elementi per scelte consapevoli e responsabili di fronte al problema religioso I.R.C.
Obiettivo 1… Allo scopo di evitare ogni forma di intolleranza ed imposizione, fornire tutti gli strumenti razionali, culturali ed emotivi per poter affrontare una discussione evitando la prevaricazione e la superficialità I.R.C.
…obiettivo 2… La conoscenza di alcuni elementi caratterizzanti del Cristianesimo in rapporto con l’Ebraismo e successivamente con tutte le religioni (principalmente l’Islamismo) I.R.C.
…obiettivo 3 Invitare tutti ad esprimere le proprie opinioni nel rispetto reciproco e nella diversità intese entrambe come elementi fondanti per la propria crescita sociale, civile, culturale, etica e religiosa. I.R.C.
Strumenti Lezioni frontali Libro di testo (“timone…”) Situazioni di attualità Bibbia Lavori di ricerca individuali o di gruppo Materiale audio, video e cartaceo I.R.C.
Contenuti 1 … …per Classi PRIME 1’ quadrimestre L‘UOMO nella sua visione globale: chi è, animale razionale, relazionale-sociale, l’uomo con bisogni, necessità, desideri… I.R.C.
… contenuti 2 … Le domande di senso dell’uomo in prospettiva religiosa Le domande di senso dell’età adolescenziale. I.R.C.
… contenuti 3 … L'esperienza religiosa nelle sue componenti essenziali: Dio e l'uomo I.R.C.
… contenuti 4 … La fede e la scienza La comunicazione umana, l’uomo in comunicazione con Dio: la fede La fede e la scienza I.R.C.
… contenuti 5 2’ quadrimestre La risposta dell’uomo alle domande di senso: le DIVERSE RELIGIONI e le loro prospettive, con particolare attenzione alle religioni monoteiste I.R.C.
una classe tra le “prime” Percentuali … Se vuoi visualizzare una classe tra le “prime” CLICCA qui sotto… 1 A 1 B 1 C 1 F I.R.C.
prof. l'aldo PRONTI …? … VIA !! I.R.C.