Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Intervento sulla disabilità
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Avviamento ai giochi sportivi
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
S.M.S. V.LOCCHI GORIZIA LA PRATICA SPORTIVA E LATTIVITA FISICA TRA GLI ALUNNI E LE ALUNNE DI UNA 2a MEDIA: classe 2C a.s
Mens sana in corpore sano.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
Unified Sports®.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Special Olympics.
LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Italia. Special Olympics International è unorganizzazione sovranazionale, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1988, fondata nel 1965.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
Intervista al genio della porta accanto
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
Università degli Studi di Macerata
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Easybasket e Minibasket.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Basket4ever t
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Gli sport.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
L’allenamento.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
Transcript della presentazione:

Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione finalizzate ad integrare persone con disabilità intellettiva Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione finalizzate ad integrare persone con disabilità intellettiva Laura D’Angelo

DEFINIZIONI (OMS) MENOMAZIONE si intende: “qualsiasi perdita o anomalia a carico delle strutture o funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche”.

DEFINIZIONI (OMS) DISABILITÀ si intende: qualsiasi retribuzione o carenza (conseguente a una menomazione) delle capacità di svolgere un’attività nel modo e nei limiti ritenuti normali per un essere umano.

DEFINIZIONI (OMS) HANDICAP si intende: “una condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza di una menomazione o di una disabilità che limita o impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio.

DISABILI IN ITALIA Sono 2.615.000 pari al 5% della popolazione

DISABILI IN ITALIA Ripartizione per tipologia di disabilità

Legge 104 del 1992 Ha fissato i principi ed indirizzi per: Prevenzione Riabilitazione Accesso ai diversi gradi di istruzione Lavoro Mobilità Fruizione di strutture sportive e turistiche Accesso alle informazioni Sostegno alle famiglie Aiuto alle persone Residenzialità

Legge 517 del 1977 Ha favorito l’inserimento di persone disabili nel sistema scolastico

F.I.S.D FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI È riconosciuta dal CONI come federazione che si occupa della promozione, diffusione e organizzazione dell’attività sportiva promozionale, agonistica e paraolimpica, dei disabili fisici, ciechi e mentali sia in Italia e all’Estero

F.I.S.D FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI Costituita nel 1990 grazie all’unione di tre federazioni sportive: La FISHa La FICS La FSSI

F.I.S.D FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI Oggi la FISD: è presente in tutto il territorio nazionale Conta circa 10.000 atleti tesserati Partecipa alle più importanti competizioni di livello europeo e mondiale

F.I.S.D FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI CIO IPC CONI FISD

F.I.S.D FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI CIO IPC

SPECIAL OLYMPICS INTERNATIONAL (S.O.I.) Nasce nel 1968 dalla famiglia Kennedy È Riconosciuta dal CIO È presente in 166 paesi nel mondo

SPECIAL OLYMPICS INTERNATIONAL (S.O.I.) Coinvolge 1.000.000 di atleti nel mondo È un programma di allenamenti e competizioni sportive per persone con disabilità mentali Utilizza lo sport come mezzo Per dimostrare le abilità Per favorire l’autonomia e l’integrazione delle persone diversamente abili

SPECIAL OLYMPICS INTERNATIONAL (S.O.I.) DISCIPLINE Ci sono 8 discipline ufficiali: Nuoto Basket Atletica Calcio Ginnastica Bocce Equitazione Sport Invernali

SPECIAL OLYMPICS INTERNATIONAL (S.O.I.) DISCIPLINE Ci sono 7 discipline dimostrative: Vela Tennis Tennis Tavolo Pallavolo Judo Corsa con le racchette Snowboard

ATTIVITA’ SPORTIVA ADATTATA è importante per una sana e armoniosa crescita del: personalità psiche fisico

ATTIVITA’ SPORTIVA ADATTATA Migliora: Percezione Dominanza Orientamento Spazio Temporale Lateralizzazione

ATTIVITA’ SPORTIVA ADATTATA Sviluppa: Capacità coordinative Qualità Motorie Mobilità articolare Capacità Condizionali Apprendimenti Intellettivi

STORIA DELLA PALLACANESTRO Inverno 1891 Springfield (Massachussets) Prof James Naismith

STORIA DELLA PALLACANESTRO In Europa la pallacanestro fu introdotta, durante la prima guerra mondiale, dai soldati americani

IL CAMPO E LE ATTREZZATURE le stesse regole sono validi per la pallacanestro dei normodotati e diversamente abili ad eccezione delle categorie Serie A Serie B Serie C Serie D Prima DIVISIONE Seconda DIVISIONE Terza DIVISIONE Quarta DIVISIONE

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE è molto impegnativo e faticoso L’elemento fondamentale di questo rapporto è l’emotività, in seguito al profondo legame che si instaura tra i due.

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE Compiti: Stimolare la curiosità e l’attenzione Proporre esercizi di breve durata ma divertenti Incoraggiare l’allievo far sì che l’allievo si senta amato e protetto adattare i contenuti dell’allenamento ai livelli di capacità del ragazzo

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE Come deve essere l’istruttore: dolce deciso paziente creativo disponibile rassicurante animativo dimostratore

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE Cio che l’istruttore non deve fare: ridurre l’intervento al solo momento sportivo evidenziare in modo plateale eventuali errori

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE Cio che l’istruttore deve fare: creare fiducia in se stesso ridurre lo stato d’ansia dell’allievo indurre all’autonomia fare buon uso della voce essere consapevole che il punto di arrivo è punto di partenza per nuovi traguardi

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE Cio che l’istruttore deve fare: ricercare sempre gli aspetti positivi del ragazzo essere disponibile a creare amicizia

ISTRUTTORE-ALLIEVO DISABILE Cio che l’istruttore deve fare: comunicare sempre i risultati ai familiari invitare i familiari all’incoraggiare il ragazzo

INTERVISTA Al Tecnico: Qual è stata l’esperienza più bella che ha vissuto? Ogni giorno le vivo. Sono 10 anni che mi occupo a livello nazionale e di esperienze belle ed emozionanti le vivo ogni giorno. Fin quando riesco ancora ad emozionarmi, ho qualcosa da ricevere.

INTERVISTA Alla famiglia Qual è stata l’esperienza più bella che ha vissuto? Vedere il figlio impegnarsi al massimo in tutte le attività che fa e soprattutto il fatto che vinca o che perda, va sempre a complimentarsi con i suoi avversari.

INTERVISTA Alla Volontaria Com’è il suo rapporto con i ragazzi? Ottimo, perché do tanto e ricevo ancora di più.

INTERVISTA Al Ragazzo/a Cosa ti piace di più dello sport? Mi piace gareggiare e stare spesso con i ragazzi della squadra.

INTERVISTA Al Ragazzo/a Cosa diresti ad un ragazzo per invogliarlo a fare sport? Che ci si diverte e che lo sport è alla base della crescita.

INTERVISTA Al Ragazzo/a Com’è il tuo rapporto con il tuo allenatore? Il mio rapporto con l’allenatore è ottimo. Ci diciamo tante cose, ma sono segreti!!!!

Grazie