Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER
VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A MISSIONI ECONOMICHE Obiettivo – sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI lombarde attraverso la partecipazione a missioni commerciali allestero. Soggetti Beneficiari - PMI con sede legale o sede operativa in Lombardia e iscritte al Registro imprese di una CCIAA lombarda. Soggetti fornitori dei servizi – Consorzi di imprese e consorzi export; associazioni di imprese; Camera di Commercio italo-estere; associazioni di categoria; ecc.
VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A MISSIONI ECONOMICHE Area GeograficaValore Voucher Giappone- Australia-Oceania - USA - Canada Asia (escluso Giappone) - Russia - America Latina- Mediterraneo - Africa Europa (escluse UE 15, Svizzera, Russia) UE 15 - Svizzera Valore dei voucher
VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A MISSIONI ECONOMICHE Modalità di richiesta e utilizzo Voucher La richiesta del voucher dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica dal 23 febbraio al 31 dicembre Il voucher sarà assegnato nella forma di . L'impresa deve corrispondere al soggetto attuatore l'importo totale della fattura emessa in relazione al servizio prestato. Per riscuotere il valore del voucher l'impresa deve presentare alla CCIAA di competenza la fattura quietanzata.
VOUCHER MULTISERVIZI Obiettivo - agevolare l'accesso delle PMI a diverse tipologie di servizi, quali: Ricerca partner esteri Analisi di settore e ricerca di mercato Analisi mercato e concorrenza, posizionamento prodotto Ricerca agenti e distributori Ricerca fornitori Assistenza tecnica alle imprese Formazione/informazione
VOUCHER MULTISERVIZI Valore del Voucher ,00 (a fronte di una spesa minima da parte della PMI di 4.000,00 Iva esclusa). Soggetti Beneficiari - PMI con sede legale o sede operativa in Regione Lombardia e iscritte al Registro imprese di una CCIAA lombarda. Soggetti fornitori dei servizi – Consorzi di imprese e consorzi export; associazioni di imprese; Camera di Commercio italo-estere; associazioni di categorie; ecc.
VOUCHER MULTISERVIZI Modalità di richiesta e utilizzo Voucher La richiesta del voucher dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica dal 26 febbraio al 31 dicembre Il voucher sarà assegnato nella forma di . L'impresa deve corrispondere al soggetto attuatore l'importo totale della fattura emessa in relazione al servizio prestato. Per riscuotere il valore del voucher l'impresa deve presentare alla CCIAA di competenza la fattura quietanzata.
BANDO MICRO-MACRO Linea d'azione 1 - MICROPROGETTI Iniziative per la partecipazione di PMI lombarde a fiere, eventi internazionali promozionali ecc. in UE e nei paesi prioritari ADP Linea d'azione 2 - MICROPROGETTI Consolidamento della presenza di PMI lombarde nei mercati dei paesi prioritari dell'ADP. Linea d'azione 3 - MACROPROGETTI Progetti integrati in almeno due macro-aree o almeno due paesi prioritari dell'ADP.
BANDO MICRO-MACRO I progetti finanziati potranno essere presentati esclusivamente da partenariati composti da PMI lombarde e almeno altre due categorie dei seguenti soggetti: -Camere di Commercio e loro Aziende Speciali -Cooperative e Consorzi Export e per l'internazionalizzazione -Associazioni datoriali e loro società di servizi/partecipate -Soggetti titolari dei LombardiaPoint estero -Università lombarde e sistema della ricerca (QUESTIO)
BANDO MICRO-MACRO Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare: per i MICROPROGETTI (linea d'azione 1 e 2) per i MACROPROGETTI (linea d'azione 3) Il contributo sarà erogato direttamente alle imprese beneficiarie dalle Camere di Commercio di competenza.
BANDO MICRO-MACRO PMI lombarde aderenti al partnerariato Minimo 8 PMI per i Microprogetti Minimo 20 PMI per i Macroprogetti Durata del progetto 12 mesi per microprogetto 24 mesi per macroprogetti
Italia Piazza Belgiojoso, Milano Romania Bld. Revolutiei 1 - Timisoara Str. Italiana 26 - Bucarest