Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Legge Regionale 5/2008 Disciplina degli interventi regionali a sostegno dellinternazionalizzazione delle PMI del Lazio Bando per il processo di internazionalizzazione.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Oltre la crisi Nuove opportunità per il tessile bergamasco Mercoledì 25 marzo Camera di commercio di Bergamo Giorgio Lampugnani Direttore Generale CESTEC.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Bando Asse2 Internazionalizzazione delle imprese lombarde: Come partecipare? Milano, ottobre 2007 A cura di: Area servizi innovativi per l’internazionalizzazione.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER

VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A MISSIONI ECONOMICHE Obiettivo – sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI lombarde attraverso la partecipazione a missioni commerciali allestero. Soggetti Beneficiari - PMI con sede legale o sede operativa in Lombardia e iscritte al Registro imprese di una CCIAA lombarda. Soggetti fornitori dei servizi – Consorzi di imprese e consorzi export; associazioni di imprese; Camera di Commercio italo-estere; associazioni di categoria; ecc.

VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A MISSIONI ECONOMICHE Area GeograficaValore Voucher Giappone- Australia-Oceania - USA - Canada Asia (escluso Giappone) - Russia - America Latina- Mediterraneo - Africa Europa (escluse UE 15, Svizzera, Russia) UE 15 - Svizzera Valore dei voucher

VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE A MISSIONI ECONOMICHE Modalità di richiesta e utilizzo Voucher La richiesta del voucher dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica dal 23 febbraio al 31 dicembre Il voucher sarà assegnato nella forma di . L'impresa deve corrispondere al soggetto attuatore l'importo totale della fattura emessa in relazione al servizio prestato. Per riscuotere il valore del voucher l'impresa deve presentare alla CCIAA di competenza la fattura quietanzata.

VOUCHER MULTISERVIZI Obiettivo - agevolare l'accesso delle PMI a diverse tipologie di servizi, quali: Ricerca partner esteri Analisi di settore e ricerca di mercato Analisi mercato e concorrenza, posizionamento prodotto Ricerca agenti e distributori Ricerca fornitori Assistenza tecnica alle imprese Formazione/informazione

VOUCHER MULTISERVIZI Valore del Voucher ,00 (a fronte di una spesa minima da parte della PMI di 4.000,00 Iva esclusa). Soggetti Beneficiari - PMI con sede legale o sede operativa in Regione Lombardia e iscritte al Registro imprese di una CCIAA lombarda. Soggetti fornitori dei servizi – Consorzi di imprese e consorzi export; associazioni di imprese; Camera di Commercio italo-estere; associazioni di categorie; ecc.

VOUCHER MULTISERVIZI Modalità di richiesta e utilizzo Voucher La richiesta del voucher dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica dal 26 febbraio al 31 dicembre Il voucher sarà assegnato nella forma di . L'impresa deve corrispondere al soggetto attuatore l'importo totale della fattura emessa in relazione al servizio prestato. Per riscuotere il valore del voucher l'impresa deve presentare alla CCIAA di competenza la fattura quietanzata.

BANDO MICRO-MACRO Linea d'azione 1 - MICROPROGETTI Iniziative per la partecipazione di PMI lombarde a fiere, eventi internazionali promozionali ecc. in UE e nei paesi prioritari ADP Linea d'azione 2 - MICROPROGETTI Consolidamento della presenza di PMI lombarde nei mercati dei paesi prioritari dell'ADP. Linea d'azione 3 - MACROPROGETTI Progetti integrati in almeno due macro-aree o almeno due paesi prioritari dell'ADP.

BANDO MICRO-MACRO I progetti finanziati potranno essere presentati esclusivamente da partenariati composti da PMI lombarde e almeno altre due categorie dei seguenti soggetti: -Camere di Commercio e loro Aziende Speciali -Cooperative e Consorzi Export e per l'internazionalizzazione -Associazioni datoriali e loro società di servizi/partecipate -Soggetti titolari dei LombardiaPoint estero -Università lombarde e sistema della ricerca (QUESTIO)

BANDO MICRO-MACRO Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare: per i MICROPROGETTI (linea d'azione 1 e 2) per i MACROPROGETTI (linea d'azione 3) Il contributo sarà erogato direttamente alle imprese beneficiarie dalle Camere di Commercio di competenza.

BANDO MICRO-MACRO PMI lombarde aderenti al partnerariato Minimo 8 PMI per i Microprogetti Minimo 20 PMI per i Macroprogetti Durata del progetto 12 mesi per microprogetto 24 mesi per macroprogetti

Italia Piazza Belgiojoso, Milano Romania Bld. Revolutiei 1 - Timisoara Str. Italiana 26 - Bucarest