KAVARNA PUB GARESSIO ITALIANO SPAGNOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Tanta roba BAR.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Stefania Quintavalla - SSICA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
La sicurezza degli alimenti
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
VALUTAZIONE DEI RISCHI
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
La tutela dei dati personali
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
prospettive e linee di policy
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
Costituzione di un'impresa turistica
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Convegno “La tutela della Salute come Valore di Impresa ” Il Nuovo Regime Autorizzativo delle Imprese Alimentari Maurizio Podico, Consiglio Nazionale dei.
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
KAVARNA PUB s.n.c. Wine bar. Le nostre ‘iniziative’ Le nostre ‘etichette’ Foto gallery Chi siamo.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Che cos’è l’HACCP.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
9.3 Sicurezza e controllo alimentare
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

KAVARNA PUB GARESSIO ITALIANO SPAGNOLO

Via Polti n°3 Garessio 12075 CN Tel. 017481333 KAVARNA PUB s.n.c. Via Polti n°3 Garessio 12075 CN Tel. 017481333 Wine bar

Sala biliardo Maxi schermo Apertivi Cocktails Panini Sala biliardo Maxi schermo

Le nostre ‘iniziative’ Le nostre ‘etichette’ HACCP Foto gallery Chi siamo INDICE FINE

Aperitivi superlativi Presentazione di cantine Serate a tema LE NOSTRE INIZIATIVE Aperitivi superlativi Presentazione di cantine Serate a tema Indice

Il Mosnel Franciacorta LE NOSTRE ETICHETTE Terredavino Giacomo Vico Luretta Il Mosnel Franciacorta Frescobaldi Gaya Abbona Abrigo Cascina Castelt Michele Chiarlo Lune Le Grive …in aggiornamento… Indice

FOTO GALLERY Indice

perché la vita è troppo breve per bere vini mediocri… Chi siamo La nostra attività nasce nel 1998, composta da marito e moglie con alcuni dipendenti, con famigliarità e tanta creatività, in tutti questi anni abbiamo ricercato e ricerchiamo la qualità per accontentare ogni esigenza dei nostri clienti… allo stesso tempo speriamo di allietarvi con fantasia e divertimento in alcune serate a tema… Venite a trovarci, perché la vita è troppo breve per bere vini mediocri…

Dal Pacchetto igiene 2004: Regolamento CE 852/2004 Che cosa è l'HACCP HACCP = Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici del Processo) Cos'è l'HACCP? L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un metodo di analisi applicabile a tutti i processi di lavoro relativi agli alimenti. Il metodo permette di: · Identificare i pericoli presenti nello specifico processo aziendale, capaci di determinare rischi per l’igiene e la sicurezza dell’alimento e per la salute del consumatore · Identificare i punti critici (CCP) del processo produttivo in cui approfondire il controllo per prevenire, eliminare o ridurre a livello accettabile gli eventuali rischi · Individuare le procedure di prevenzione più adatte in relazione al tipo di lavoro e definire i comportamenti che gli operatori devono rispettare durante il lavoro.

Chi è tenuto ad applicare l'HACCP La definizione di un Sistema di Autocontrollo aziendale secondo il metodo HACCP è obbligatorio per tutte le imprese del settore alimentare, nessuna esclusa. Le leggi vigenti, infatti, disciplinano tutte le fasi del processo di produzione, trasformazione, distribuzione degli alimenti, compresa l’importazione, a partire dalla produzione primaria, fino al magazzinaggio, al trasporto, alla vendita ed erogazione al consumatore finale. I riferimenti normativi più recenti Con il primo gennaio 2006 è entrato in piena applicazione a livello Europeo il “Pacchetto Igiene”, una serie di regolamenti comunitari finalizzati a dettare regole igienico-sanitarie a tutela della sicurezza alimentare immediatamente cogenti in tutti gli stati membri della Comunità Europea. Il Regolamento CE 852/2004 costituisce il riferimento normativo generale e, insieme al Regolamento CE 178/2002 che sviluppa ed evidenzia il tema della rintracciabilità, definisce i requisiti generali della legislazione alimentare e conferma i principi fondamentali del metodo HACCP.

· la valutazione dei rischi per la salute del consumatore Il D. Lgs. 193/2007 ha decretato definitivamente l’abrogazione del D.Lgs.155/1997 (primo testo normativo italiano per l’applicazione dell’HACCP) ed ha fissato il sanzionatorio rispetto al mancato adempimento di quanto previsto dal Regolamento CE 852/2004; le sanzioni rispetto alle violazione del Regolamento CE 178/2002 sono invece fissate dal D.Lgs. 190/2006. I documenti del Sistema di autocontrollo (MANUALE HACCP) Per dimostrare il rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, ogni impresa del settore alimentare deve predisporre una documentazione calibrata sulla propria realtà lavorativa. La documentazione deve contenere: · l’identificazione e l’analisi dei pericoli per la sicurezza alimentare presenti nel processo di lavoro dell’azienda · la valutazione dei rischi per la salute del consumatore · la definizione delle procedure di prevenzione più idonee · la definizione delle modalità e degli strumenti per il controllo costante delle attività e dei prodotti · la definizione dei comportamenti degli addetti che operano a contatto con gli alimenti. La documentazione deve includere la modulistica per le registrazioni delle attività di monitoraggio e di controllo, che offrono l’evidenza della effettiva applicazione del Sistema di Autocontrollo.

Il Sistema di Autocontrollo e i suoi documenti devono rappresentare · un vero e proprio protocollo condiviso di lavoro per il personale dell’azienda · uno strumento fondamentale per dimostrare e garantire ai clienti, al consumatore e agli enti di controllo l’adozione di tutte le misure tecnico – organizzative per la prevenzione dei possibili rischi igienico-sanitari connessi all’attività esercitata. Alcuni punti di attenzione importanti E’ fondamentale tenere presente che: · il Sistema di Autocontrollo deve essere monitorato costantemente e verificato nel tempo perché, nell’ottica del miglioramento continuo, possa fornire sempre maggiori garanzie, anche in relazione a nuove conoscenze e a sviluppi delle tecnologie · l’applicazione di un sistema di autocontrollo secondo il metodo HACCP non è una situazione statica, bensì una situazione dinamica: non si tratta di svolgere un lavoro una volta, si tratta di applicare le procedure individuate quotidianamente e di verificarne costantemente l’efficacia per correggere o prevenire eventuali non conformità e per attuare interventi opportuni di miglioramento · l’HACCP costituisce un approccio di tipo preventivo, che può effettivamente incidere sulla tutela dell’igiene del prodotto alimentare se ciascun operatore, a differenti livelli di responsabilità ed autorità, è reso consapevole, anche attraverso opportuni interventi di formazione/addestramento, del valore del proprio contributo attento nell’applicazione delle procedure definite dal sistema di autocontrollo aziendale · la formazione prevista per gli operatori di settore in sostituzione del libretto sanitario (con metodiche, tempistiche e periodicità differenti nelle diverse regioni italiane) è una delle responsabilità più alte del Titolare dell’azienda alimentare

Che cosa viene esaminato dagli Enti di controllo Gli standard di riferimento per le verifiche ispettive da parte degli organi competenti (ASL, NAS, Comuni, etc.) sono attualmente fissati rispetto a: · rintracciabilità (esistenza di procedure specifiche; metodologie di selezione e qualifica fornitori; controlli su prodotto e processo di lavoro; chiara individuazione del personale coinvolto e delle relative responsabilità; esistenza di una anagrafica/registro clienti); · formazione del personale (esistenza di un programma di formazione e delle registrazioni ad esso relative, cioè verbali e attestati; comportamento del personale conforme a normativa e a procedure aziendali); · sistema documentale (disponibilità della documentazione operativa presso le postazioni di lavoro; chiara definizione delle modalità di controllo e di aggiornamento della documentazione; precise metodiche di archiviazione); · verifiche ispettive interne (esistenza di una pianificazione per il riesame periodico del sistema; gestione degli esiti dei controlli e del riesame; definizione e gestione di azioni correttive e preventive rispetto a non conformità rilevate).

Camino Polti n°3 Garessio 12075 CN Tel. 017481333 KAVARNA PUB s.n.c. Camino Polti n°3 Garessio 12075 CN Tel. 017481333 Wine bar

Bowling Pantalla grande Aperitivos Cocktails Panini Bowling Pantalla grande

HACCP Nuestras iniciativas ' Nuestras etiquetas ' Galería de fotos Quiénes somos INDICE

Superlativos Aperitivos Presentación de las bodegas Noches temáticas LE NOSTRE INIZIATIVE Superlativos Aperitivos Presentación de las bodegas Noches temáticas INDICE

Il Mosnel Franciacorta ETIQUETAS DE NUESTRO Terredavino Giacomo Vico Luretta Il Mosnel Franciacorta Frescobaldi Gaya Abbona Abrigo Cascina Castelt Michele Chiarlo Lune Le Grive …in aggiornamento… INDICE

GALERÍA DE FOTOS INDICE

Quiénes somos INDICE Nuestra empresa fue fundada en 1998, que consiste en marido y mujer con algunos empleados, con la familia y mucha creatividad, en todos estos años hemos buscado y la búsqueda de la calidad para satisfacer todas las necesidades de nuestros clientes ... mientras esperamos para deleitarnos con la fantasía y la diversión algunas noches temáticas ... Ven a visitarnos!  porque la vida es demasiado corta para beber vino mediocre ...

Presentazione efettuata da RESIO SIMONE, grazie per aver prestato la Vostra attenzione “Arrivederci e grazie”